Bmw M2 CSL | che ne pensate? | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bmw M2 CSL | che ne pensate?

Discussione in 'BMW M2' iniziata da fighter, 20 Settembre 2017.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    M340i con GPF



    Misuro empiricamente un 10 netto a tachimetro nel 100-200, se si pensa che è integrale, più pesante di una M2 e teoricamente con 374cv....
     
  2. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Prestazioni allineate alla mia con MPPKS che dovrebbe dare all'incirca quei cavalli.

    Con BMW drive analizer ho letture dai 9.5 ai 10.5
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Esatto ma questa è integrale e con GPF. Tra l'altro hai notato che rispetto alla tua "tira" meno giri in alto?
     
  4. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Video X Drive M340i vs M2 Cp




    In base ai rilevamenti relativi alla X Drive M340i (che si legge anche con 382 Cv) possiamo vedere come da fermo la M2 Cp è pari alla M340 nonostante le 4 ruote motrici ai 400 mt da fermo e poi, anche se non da 100 Km/ora, ma da lanciato e' stato sufficiente alla M2 Cp per andare via.

    Da ciò si potrebbe anche fare una previsione dei tempi 100 - 200 della M2 Cp
     
  5. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Il cruscotto digitale inganna, ma la mia sembra prendere meglio i giri in alto.
     
  6. MADMAX 76

    MADMAX 76 Kartista

    192
    37
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    626.469
    BMW M2
    State in fissa con sto 100-200, ma mi spiegate perché è così importante ?
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Bontà dell'andamento ai medi del motore. Analisi della distribuzione della coppia e relativa rotondità di funzionamento.
    Il motore praticamente lavora in un range "medio-alto" carico così da saggiare effettivamente le sue prestazioni che non sono viziate dagli "aiuti" della trasmissione automatica.
     
  8. MADMAX 76

    MADMAX 76 Kartista

    192
    37
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    626.469
    BMW M2
    Ok e quindi... mi sfugge ancora qualcosa?! Perché così non ho ancora cambiato la mia idea sulla poca utilità di tali discorsi...chi ha comprato una M2 anche se sul 100-200 va meno forte di altre auto che fa la vende? Oppure per essere più sicuri dell’acquisto di una M2 si spera di trovare le prove che dimostrano che sul 100-200 é la migliore??? Io continuo a preferire guidarla...
    Credo sia più interessante da proprietari e non confrontasi sulle impressioni di guida, sulle esperienze di guida, al limite anche tempi sul giro , pezzi interessanti per upgrade...ma i dati strumentali a chi interessano davvero? Soprattutto a chi l’ha già comprata?!
     
  9. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Per carità viva la guida personale !!

    E' evidente che la guida ed i riscontri personali sono essenziali e da preferire sopra ogni cosa.
    Ma essi hanno anche limiti personali quali la capacità di portare la vettura al limite, la sensibilità di capire il comportamento in ogni fase della guida ecc ecc.

    Se poi non si usano personalmente strumentazioni ad hoc allora nasce l'interesse di conoscere i tempi rilevati rispetto ad altre sportive da chi per contro usa le strumentazioni sui parametri ( distanze, velocità ) universalmente noti.
    Naturalmente anche i tempi sul giro nei confronti di altri modelli sportivi e nei vari circuiti internazionali.

    In conclusione per assurdo, pur facendo la tara su qualunque rilevamento o prova, se io sono un handicappato della guida, ho la sensibilità di un elefante ed ho l'esperienza della panda forse non è un male che dia un'occhiata ad altro
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    @AR147 rules :vamp:
     
    A AR147 piace questo elemento.
  11. Boni Massimiliano

    Boni Massimiliano Kartista

    218
    21
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    Domanda per i possessori M2C con cambio doppia frizione . Attualmente ho un Audi RS3 e sto valutando acquisto M2C . Come funzionano le impostazioni selezionabili per motore e cambio ? Sulla mia ultima BMW ( 125i con cambio automatico ZF 8 marce ) per avere il massimo della potenza motore dovevi selezionare impostazione sport + . In questo modo però era praticamente impossibile utilizzare il cambio automatico , anche con aperture di gas parziali le cambiate avvenivano sempre a limitatore . Alla fine con questa impostazione usavo solo il cambio in manuale . Inoltre non si riusciva a disinserire il controllo di trazione completamente in sport + .
    Mi sto trovando molto meglio con cambio 7 marce della mia RS : le impostazioni cambio e motore sono separate . Con impostazione motore con massima potenza ( Dynamic ) puoi usare impostazioni cambio in drive . Basta un colpetto indietro leva e passi con impostazioni cambio in S.
     
  12. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Vai controcorrente e comprala manuale,un giorno il mercato ti ripagherà! ;)
     
  13. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    La M2 Cp è dotata delle seguenti modalità :

    Taratura Sterzo

    Confort
    Sport
    Sport +

    Mappa Motore

    Efficient
    Sport
    Sport +

    Velocità della cambiata

    Moderata
    Sportiva
    Pista

    Le modalità sono scelte in qualunque combinazione si desideri sia in Sequenziale che in Automatico

    Le modalità sono selezionabili da console sia da Sistema che Manualmente ed in modo estemporaneo da fermo o in marcia

    Inoltre si creano 2 sequenze di modalità personalizzate che possono essere richiamate con 2 tasti M1 e M2 in qualunque momento da fermo o in marcia

    Con l’automatico e Sport + non si è costretti a cambiare a limitatore

    Si può togliere totalmente il controllo di trazione in Sport +

    E pertanto buon acquisto della BMW M2 Cp
     
    A AR147 piace questo elemento.
  14. Boni Massimiliano

    Boni Massimiliano Kartista

    218
    21
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    Grazie per info . Molto dettagliate. Se ho ben capito però non esistono impostazioni selezionabile del cambio automatico per influire a che regime cambiare in base alla apertura gas ? O impostazione "velocità cambiata" , oltre ad agire tempo per passaggio marcia , influisce anche su questo parametro .
     
  15. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Non ho verificato e può essere che l'impostazione della velocità cambiata influisca in qualche modo anche sul regime di cambiata

    Invece ho verificato che oltre i 3500 giri basta smettere di dare gas e restare al regime scelto ., l'elettronica capisce che si vuole cambiare ed opera il cambio di marcia.

    E' molto più semplice ed ha il vantaggio di variare a piacimento senza selezionare nulla anche se a scapito delle prestazioni

    Interessante è la funzione per cui anche in automatico e con mappatura diversa da Sport + l'elettronica percepisce attraverso l'apertura del gas la richiesta di potenza con conseguente partenza da fermo a palla.

    Altre funzioni sono che la vettura oltre che in sequenziale anche in automatico con la 1 innestata resta ferma ( spero che sia così anche per la RS3) e che è possibile ottenere una lentissima velocità di parcheggio
     
  16. Boni Massimiliano

    Boni Massimiliano Kartista

    218
    21
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    Ancora grazie per info . Scusa questa mia ossessione ma mi trovo veramente bene con cambio RS3 . Cambia esattamente come vorrei cambiare usandolo in manuale (sembra leggermi nel pensiero ), cosa che assolutamente non avevo riscontrato sulla mia 125 i . Sembra fortunatamente il cambio 7 marce della M2 C sia molto evoluto .
    PS Anche sulla RS3 se mantieni gas costante passa alla marcia superiore . Mentre per tenere ferma auto sia in prima che in automatico occorre tenere premuto il freno . La manovre di parcheggio le fai modulando la frenata .
     
  17. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS


    Mentre la mancanza della velocità di parcheggio si può sopportare, il fatto di tenere il freno quando la macchina è ferma altrimenti avanza è una bella rottura di p..lle.

    Inoltre se voglio partire a razzo da fermo al semaforo devo solo aprire il gas e la macchina schizza avanti mentre tu che fai avvisi quello di fianco che deve aspettare un attimo che attivi la procedura di Launch Control, Immagino che tu sia costretto a sinistro sul freno e destro sul gas

    Viva BMW
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  18. lukdamb

    lukdamb Collaudatore

    475
    52
    4 Settembre 2010
    Reputazione:
    553
    Sq5
    Secondo me il cambio Audi è più sensibile al volere del pilota... mi spiego meglio, l’ Sq5 ( e immagino anche l’rs3) tiene la marcia proprio fino a quando lo desidero. L’m3 invece anche in sport + tende a portarmi sempre alla 7
    Secondo me tutto questo a causa di mappatura a favore dei consumi e/o inquinamento.

    È difficile da spiegare, ma sembra che l’audi sia Più in sintonia ☺️

    Invece per il movimento Audi la Mia ha l’hold che blocca l’auto al semaforo senza dover premere il pedale
     
  19. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Se fosse AutoHold come quello che ho sulla M2 Cp quando il sistema rileva che mi sono fermato in salita e
    blocca automaticamente la macchina in attesa della ripartenza allora sarebbe OK
     
  20. MADMAX 76

    MADMAX 76 Kartista

    192
    37
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    626.469
    BMW M2
    Il vero volere del pilota è solo usando le palette e in quel caso il cambio della M2 fa quello che vuoi tu, diversamente non capisco il vostro discorso.
     

Condividi questa Pagina