sensibilità sterzo e instabilità | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

sensibilità sterzo e instabilità

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stefanodrago, 22 Gennaio 2017.

  1. Mattia80

    Mattia80 Collaudatore

    333
    79
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    51.436
    440i xDrive M Performance
    A me non pare proprio che in modalità Sport o Sport+ lo sterzo sia più leggero sopra una certa velocità
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
    21.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Credo lui volesse dire il contrario, ossia che anche in Comfort ed Eco al di sopra dei 130 diventa più pesante.... almeno così l'ho intesa io.
     
  3. Mattia80

    Mattia80 Collaudatore

    333
    79
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    51.436
    440i xDrive M Performance
    Ah ok...ma non mi risulta nemmeno quello
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Che l'assetto sia troppo morbido è un dato purtroppo noto e coinvolge tutte le Bmw di ultima generazione, a maggior ragione se F36 (che ha già un assetto più alto - mi pare di 1,3cm - rispetto alla omologa F32) e se dotata di xdrive (che rialza ulteriormente, da sempre, l'assetto).
    Altra cosa è dire che siano vetture "pericolose" ad alta velocità ed è questo che veniva contestato ;)
    Quanto all'irrigidimento in Sport, assolutamente no: è prerogativa esclusiva dell'assetto adattivo. Quindi o ce l'hai o non ce l'hai: nel secondo caso, le tue sono sensazioni probabilmente falsate dall'indurimento dello sterzo ;)
     
    A Barbaro86 e alexgi68 piace questo messaggio.
  5. seahunter

    seahunter Collaudatore

    281
    63
    25 Settembre 2015
    Reputazione:
    1.687.835
    BMW
    per meglio specificare, a me sembra che sopra i 120/130 a prescindere dalla modalità (sport/confort/eco) lo sterzo resta sempre uguale non subisce variazioni, solo in sport sotto i 120/130 è piu' duro.
     
  6. Alessandro41

    Alessandro41 Collaudatore

    259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport
    Mi fa piacere leggere che alla fine siamo arrivati ad un compromesso, chi era entusiasta ha ammesso le lacune nel progetto BMW e chi non lo era ha obiettivamente detto che in fondo non e' poi cosi male. Ho avuto modo di guidarla da solo questo fine settimana e devo ammettere che mi sembra migliorata. Hanno cambiato il differenziale in BMW e sostituito la sospensione anteriore che era scoppiata a causa di una buca e hanno lavorato su equilibrature e convergenze. Tornando all'oggetto della discussione come detto da tanti mi aspettavo una tendenza più sportiva da un'auto del genere e meno sbilanciata verso il comfort ma mi riservo di testarla approfonditamente come ne avro' occasione.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  7. fiore87

    fiore87 Kartista

    204
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    Ma infatti anche io non notavo nulla di diverso mettendo la modalità sport, è la grafica delle impostazioni della modalità SPORT che è fuorviante in quanto selezionando "motore e telaio" evidenzia in rosso motore, sterzo e sospensioni... evidentemente non hanno differenziato la grafica per chi ha o meno l'assetto adattivo.

    Non saprei, non ho mai avuto questo tipo di sensazione.
     
  8. Alessandro41

    Alessandro41 Collaudatore

    259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport
    Non voglio sollevare polemiche ma essere utile a chi come me non si trovava nel guidare la serie F, nello specifico io parlo della F36 senza adattive.

    Ho installato un Kit B12 e lavorato sulle geometrie dopo averlo montato e posso finalmente dire che ho finalmente ritrovato il piacere di guidare.

    Copio il testo da altra discussione:

    "Chiaramente si è abbassata credo di un centimetro ma guidando da solo o con il solo passeggero è perfetta. Quando ho i bambini e qualcosa nel bagagliaio negli avvallamenti si sente un filo la rigidità del retrotreno rispetto a prima ma il comfort è rimasto lo stesso di prima, solo se vi viaggia su strade davvero molto rovinate la rigidità degli ammortizzatori si fa sentire un pelo in più. Ora la cosa che più vi interessa e la guida finalmente è sparita la sensazione di instabilità e le continue correzioni che dovevo fare ogni volta che si affrontava un imperfeZione del manto stradale. Adesso è piantata a terra e anche lo sterzo e molto meno sensibile alle variazioni del manto stradale. La traiettoria in uscita e precisa e la macchina va dove voglio io..in conclusione consiglio a tutti questi upgrade se non avete problemi di altezza"

    Io non credo sia un discorso di tipo di vettura ma piuttosto che BMW ha messo sospensioni troppo morbide e cedevoli, io ho solo cambiato molle e ammortizatori ed è cambiata dal giorno alla notte.
     
  9. Sharky22

    Sharky22 Collaudatore

    253
    18
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.984
    430i G.C. F36
  10. Alessandro41

    Alessandro41 Collaudatore

    259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport
  11. seahunter

    seahunter Collaudatore

    281
    63
    25 Settembre 2015
    Reputazione:
    1.687.835
    BMW
    Ciao dove hai fatto il lavoro? Gli angoli come li hai fatti modificare?
     
  12. Alessandro41

    Alessandro41 Collaudatore

    259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport
    Fede Racing Roma, hanno fatto tutto loro.

    https://www.federacing.it/
     
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 6 Maggio 2019
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
    21.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ultimamente m'è capitato di far guidare la mia auto per molti Km ad un'amica ed ho notato la sua grande difficoltà ad andare dritta anche in autostrada.
    Applica continue correzioni allo sterzo, che seppur piccole ci facevano rimbalzare da un lato all'altro della corsia come la pallina di un flipper/biliardino.
    Invertiti i ruoli, invece, data la mia assuefazione alla vettura in questione, procedevamo dritti senza alcune correzione visibile.

    Analizzando meglio la situazione, ho individuato nell'enorme sensibilità dello sterzo intorno allo zero e nella dipendenza dall'inclinazione (e dalle asperità) del fondo stradale i problemi principali: essendo io più avvezzo alla guida in generale ed alla specifica auto in particolare, ho imparato inconsciamente a muovere lo sterzo in modo millimetrico (quasi impercettibilmente) per tenere l'auto in direzione rettilinea, cosa che invece lei non riesce a fare.
    Vi assicuro che stare seduti in parte e sentire l'abitacolo oscillare costantemente a destra e sinistra non è affatto rassicurante: ad andature più elevate la cosa diventava ancor più preoccupante, al punto di far percepire il rischio di un'uscita di strada o qualcosa del genere.
    Dopo parecchi Km l'amica era veramente stanca e stressata, ma anche il sottoscritto non era da meno. Rimessomi al volante, tutto tornava alla tranquillità e rilassatezza di un qualsiasi lungo (e noioso) viaggio autostradale.

    Questo per dire che parte delle sensazioni di insicurezza ed instabilità della 4er potrebbero derivare semplicemente dalla necessità di assuefarsi un po' allo sterzo di questa vettura (sia esso VSS o meno), cosa che potrebbe avvenire dopo aver percorso qualche migliaio di Km.

    Discorso diverso per casi in cui l'auto tenda sempre a dx (o sx) nel qual caso deve esserci per forza qualcosa da sistemare.
     
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    oggi mi arriva il kit della powerflex con
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    O dal non essere particolarmente "sensibili" al volante.
    Forse troppo spesso partiamo dal presupposto che chiunque sia in grado di guidare bene e invece la guida è un'attività per nulla semplice, che richiede sensibilità e capacità che ognuno di noi possiede in misura molto variabile.
    Io spesso mi trovo ad essere portato in giro da amici, colleghi o semplici conoscenti che mi fanno venire il mal di mare soltanto 10 secondi dopo aver innestato la retro per far manovra... Magari alcuni di loro sono pure appassionati d'auto e si dilettano, di tanto in tanto, nei forum, riportando le proprie esperienze di guida. Quale grado di attendibilità possono avere? Meditiamoci su... ;)
     
    A Ale91, Barbaro86, AR147 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Pienamente d'accordo con te infatti io raramente viaggio da passeggero ma quasi sempre prediligo essere il conducente.
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
    21.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Mah, di "insensibili" al volante ne conosco tanti, ma tutto sommato nessuno di essi si ritiene un eccellente pilota, pur guidando (taluni) anche auto molto potenti e sportive.
    A volte persone di una certa disponibilità acquistano Porsche, Ferrari, Lamborghini o chissà cosa semplicemente per il piacere di ostentare o comunque di possedere qualcosa di lussuoso, non necessariamente perché si sentono degli assi del volante. E non li posso nemmeno criticare sulla condotta di guida, perché queste stesse persone raramente spremono più di un centinaio di cavalli da simili auto.
    Certo, probabilmente se in passato avessero guidato certi bolidi senza assistenze elettroniche o altre diavolerie moderne probabilmente avrebbero rischiato grosso (almeno) sul bagnato, ma considerando lo stile di guida molto rilassato e lento, difficilmente oggi corrono qualche rischio su strada (di andare in pista non passa per la loro testa nemmeno lontanamente).
    In città da me ci sono delle signore che girano quotidianamente in 911 Turbo (991) e probabilmente non hanno mai superato i 100/120Kmh, ma di sicuro non scrivono le loro impressioni su forum automobilistici, né discutono con le amiche di come lo sterzo reagisca al fondo stradale, né di come l'auto possa apparire instabile a 200Kmh: per loro è sufficiente sapere che girando il volante a destra l'auto devia nella medesima direzione e viceversa.

    Per il resto sono assolutamente d'accordo che guidare non sia affatto semplice e che guidare bene sia una prerogativa di pochi, ma stiamo pur sempre parlando di una modesta berlina/coupè media (BMW 4er), non di una belva furiosa da 800 cavalli che solo piloti con grandi palle potrebbero riuscire a tenere in strada.
     
  19. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Concordo, capita ogni tanto di essere passeggero e non sempre la guida è fluida e lineare. In tanti continuano a fare correzioni al volante come i neo patentati.

    Sarà che in anni di corse con i kart e di guida sulle ambulanze del 118 ho avuto modo di affinarele doti di guida, sia sportiva che di crocera, ma sono molto sensibile.
     
  20. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Se sei insicuro la guida diventa nervosa e ondeggiante anche su una Panda, non servono 500 cv. La guida indecisa si vede anche a 130 km/h fissi di cruise in autostrada.
     
    A Ale91 e Gio72 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina