problemi di sprint | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problemi di sprint

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Eureka, 15 Gennaio 2011.

  1. Eureka

    Eureka Aspirante Pilota

    4
    0
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320D E46
    Buongiorno, qualcuno mi sa dire se è possibile regolare una turbina su una 320D E46, la mia macchina dopo aver rettificato la turbina e cambiato filtri e olio non ha più lo stesso sprint di prima, come se la turbina entrasse in funzione ad un numero di giri piu alto. cosa potrebbe essere?
     
  2. G0zu

    G0zu Aspirante Pilota

    1
    0
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    320D touring E46
    Anche a me è successa la stessa identica cosa...non tanto entra ad un numero di giri più alto, ma spinge molto meno...

    tu sei più riuscito a risolvere?

    grazie
     
  3. Eureka

    Eureka Aspirante Pilota

    4
    0
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320D E46
    Io ancora oggi non sono riuscito a risolvere il problema,ho paura che se la porto in concessionaria mi fanno un salasso, pertanto sono ancora in cerca di qualcuno che

    ne capisca qualcosa....... sono pochi... comunque........ la macchina e come se

    perdesse compressione in salita poi è uno strazio bisogna scalare in terza o seconda

    che sono le uniche due marce che sembra tirano di più...

    se ti capita di risolvere ti sarei grato di farmi sapere...

    ciao

    buona fortuna
     
  4. driver2000

    driver2000 Aspirante Pilota

    11
    1
    30 Ottobre 2008
    Reputazione:
    16
    Bmw 320d E46 Touring
    Buonasera, prima di tutto bisognerebbe sapere che motore il 136cv o il 150? che olio vi hanno messo e che marca di filtri? quanti km. ha il motore? avete sostituito il filtrino recupero vapori olio sopra la testata (che se intasato causa un mare di problemi) ?

    Dopo possiamo cominciare a capirci un pò meglio...
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    va regolato il registro dell attuatore geometria variabile. (a meno che non sia una delle ultime versioni,che hanno l'attuatore eletronico)

    dunque:

    attaccato alla chiocciola vedrai che vi è un polmoncino metallico,tipo un barilotto.

    da questo fuoriesce una astina metallica filettata con un controdado da 10 mm..

    l'astina in questione comanda la regolazione della geometria variabile.

    a seconda di come registri l'astina filettata la turbina inizia a caricare prima,ma smette prima(la spiegazione non è tecnicamente corretta ,ma rende l'idea per risolvere il problema in questione.)

    tale regolazione in origine viene eseguita dalla casa madre,e il controdado viene bloccato con una goccia di fermafiletti colorato,tipo una goccia di vernice,e non andrebbe toccato.

    dopo revisione turbina,solitamente si rende necessaria la regolazione,specie se si è rettificato qualcosa.

    occhio a regolarla per gradi,ora non ricordo il verso,ma dai un paio di giri alla volta e prova.

    quando senti che va bene come da nuova ti fermi.

    ulteriori aumenti nella regolazione oltre il range previsto potrebbero dar luogo a blocco temporaneo di protezione in ecu,con probabile accensione della spia motore,in particolare a regimi e carichi elevati.

    ma non ti preoccupare, se ripristini la regolazione si rimette a posto da solo.

    un accortezza importantissima:

    fai molta attenzione quando tenterai di smollare il dado da 10 mm, perchè l'astina filettata non deve girare!!

    Ad essa infatti è collegata una membrana interna al barilotto (attuatore a depressione)

    se giri l'astina torci la membrana che è dentro!!

    Questo dando per scontato che non vi siano perdite di pressione dai manicotti,ad esempio controllerei prima di tutto che il manicotto che si innesta sulla turbina e va all intercooler sia attacato bene.

    nel 320d,infatti,non è nemmeno fascettato,la tenuta dovrebbe essere assicurata da una nervatura interna,è a semplice incastro.

    la mia ti rimaneva in mano,ho provveduto a fascettarla.

    mi auguro tu possa risolvere,se non te la senti di farlo da solo fai leggere queste poche righe al meccanico,dicendogli di prestare attenzione..

    ciao,auguri e buon weekend
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2011
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  6. Eureka

    Eureka Aspirante Pilota

    4
    0
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320D E46
    problemi di sprint

    Ti ringrazio per la spiegazione, proverò a dire tutto al mio meccanico sperando che riesca a trovare la soluzione, la mia bmw è un 150cv E46 anno 2002 e mi sa che l'attuatore dovrebbe essere meccanico.

    Grazie ancora

    buon weekend anche a Te

     
  7. Eureka

    Eureka Aspirante Pilota

    4
    0
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320D E46
    Ho messo olio Castrol previsto, cambiato filtro con quello a decantazione, km. 149,000, filtri quelli che ormai cambio da 10 anni, sostituito debimetro.... etc

    la macchina è un 150 cv del 2002.

    Grazie
     
  8. ciopper

    ciopper Collaudatore

    351
    0
    12 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d touring
    ciao a tutti,

    ho appena portato a casa l'auto dal meccanico perchè ho revisionato il turbo ed ora la macchina fino a 2500 giri non attacca il turbo.

    Il problema è che quando attacca non tira un gran chè quindi non penso sia un problema di quella vita/dado altrimenti da alto dovrebbe tirare normalmente... che ne pensi?

    che sia la valvola pierburg?

    Prima di rompere il turbo andava bene...

    grazie,

    ciao
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    potrebbe, come potrebbe essere solo un tubetto cotto, che sfiata depressione e non fa muovere la turbina, e che al salire di giri si richiude sfiatando di meno..

    ma se ti hanno rifatto la turbina è meglio che glie la riporti e gli dici di sistemarla, altrimenti se la tocchi poi ti dicono di arrangiarti, e che dovevi riportargliela subito..
     
  10. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    X anticipare l'apertura del turbo devi accorciare l'astina, fai dei test fino a trovare la giusta posizione
     
  11. Larienu

    Larienu Aspirante Pilota

    1
    0
    14 Giugno 2018
    lipari
    Reputazione:
    0
    320 cd
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    immagino vada eseguita una calibrazione via seriale.
     
  13. Gigi72

    Gigi72 Kartista

    115
    64
    22 Settembre 2016
    Reputazione:
    7.532.784
    BMW G31 520d aut.
    Anch'io, stesso problema subito dopo aver sostituito la turbina, sto parlando di un 320d 136cv del 2001. Prima di sostituire la turbina, andava benissimo, tirava ai bassi regimi che era un piacere, essa é stata cambiata perché consumava olio e fuoriusciva fumo bianco con spruzzi di olio dalla marmitta, secondo voi da cosa può dipendere ???
    Premesso che la turbina cambiata é stata sostituita con una nuova e non rigenerata. Per chi ha avuto il mio stesso problema, datemi delle dritte o consigli su cosa fare. Saluti
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    basta che rileggi la pagina dall'inizio ..
     

Condividi questa Pagina