BMW Serie 1 F20/F21 - info kit riparazione forature, runflat vs gomme normali, valvole con sensore di pressione | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 info kit riparazione forature, runflat vs gomme normali, valvole con sensore di pressione

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Ludo Baumeister, 21 Febbraio 2019.

  1. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
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    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    cioe' i runflat quindi servirebbero solo per arrivare dal gommista??:gulp

    ripropongo quello uscito da un'altra discussione in cui si parla d'altro. chi ha esperienze di uso do questi kit, che mi dice? io e' la prima auto che prendo senza ruota di scorta. ho capito che il kit serve per arrivare al gommista piu' vicino, poi la gomma va ripulita. perche' non darebbero sicurezza? il liquido iniettato, va a danneggiare il sensore di pressione? il gommista mi ha detto che gli ultimi sensori sono diversi da quelli vecchi( non ricordo i particolari)...
     
  2. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
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    f20 lci2
    in rete trovi parecchie prove di comparazione di prodotto... ti consiglio di leggerne alcune, io mi ero fatto un'idea chiara consultando diversi di questi articoli, sia italiani che esteri.
    Per il mio utilizzo, preferisco avere le runflat... considerando anche che per il feeling di guida che cerco, ho sempre selezionato pneumatici con spalla rigida.
    Considera anche che le runflat moderne hanno fatto passi da gigante rispetto a parecchi anni fa.
     
  3. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
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    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    il post quotato dove leggo che la gomma RF usata con il liquido di emergenza, dopo andrebbe buttata, che significato ha
     
  4. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
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    Dalla prima auto avuta senza ruota di scorta nel 2008, considerando anche quelle dei famigliari di primo e secondo grado, abbiamo bucato 4 volte. Due io, una mio padre, una mio fratello.
    Nessuno ha più montato RFT dopo il primo equipaggiamento, ma tutti abbiamo l'assistenza stradale (15-20 Euro l'anno).
    Tutte le forature subite con gli pneumatici non RFT. Siamo comunque sempre arrivati dal gommista.

    Considerando il pessimo feeling che ho con le gomme che non si sgonfiano (ammetto che l'ultima guidata risale al 2014...), scelgo di affidarmi alla sorte, conscio che la statistica è dalla mia parte.
    Trovo tra i contro la pessima comunicatività e la scarsa prevedibilità di comportamento. Non che senta la necessità, visto l'utilizzo che faccio della 1er, di una gomma racing... ma unendo la predilezione per le gomme tradizionali al minor prezzo, il gioco è fatto.

    Nella peggiore delle ipotesi, farò due chiacchiere col carrista! :mrgreen:
     
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  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Esattamente, se non è cambiato nulla.
    Ti può anche capitare di dover buttare una rft con 500km di vita dopo aver forato e fatto magari 100km per raggiungere il gommista. In teoria non si possono aggiustare, nella pratica puoi anche farlo ma a tuo rischio e pericolo. Con il kit che utilizzo io, in caso di foratura classica da chiodo ecc il gommista non devo neppure raggiungerlo, certo c’è il rischio che debba smadonnare, sporcarmi, sdraiarmi a terra magari per una foratura al posteriore lato interno. Ripeto però che la sicurezza intrinseca delle rft è imbattibile.
     
  6. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    24 Novembre 2018
    varese
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    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    il kit di cui parli è lo stesso che ho comprato e mai usato per la mtb. fammi capire : queste rf costano di più, che convenienza c'è ad equipaggiare le vetture, da parte delle case e dei privati se servono solo per arrivare dal gommista.?perché non sarebbero riparabili? in pratica mi troverò con un'auto senza ruota di scorta, con gomme buca e getta o con la possibilità di usare kit di riparazione per gomme normali, che però potrebbero rovinare le valvole con sensore di pressione  ](*,) ma è allucinante....la cosa buona è che la statistica dice che in 29 anni di guida la ruota di scorta non lho mai usata
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Il perché le case le mettano può ricercarsi nel fatto che si possono aumentare gli spazi a bordo delle vetture, diminuire i pesi, diminuire i costi di produzione, aumentare la sicurezza, giusto per citare qualcosa che mi venga in mente al volo. A cosa ho letto in giro (al volo nuovamente ti posso trovare questo https://pneumatici.rezulteo.it/guid...flat/si-puo-riparare-una-gomma-runflat-forata) e cosa mi hanno detto in pratica tutti i gommisti è quasi sempre meglio non riparare appunto perché la struttura potrebbe aver ceduto e potresti anche non vederlo fisicamente. Poi se fori, ti fermi e chiami comunque un carro attrezzi (senza dunque marciarci) potresti sistemarla senza tanti pensieri.
     
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  8. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    24 Novembre 2018
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    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    grazie appena ho tempo me lo leggo. e per quanto riguarda le valvole con sensore pressione a rischio intasamento con il liquido del kit che mi dite?
     
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  9. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

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    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
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    118d F20 LCI Msport
    C'è da considerare anche il fattore C...
    Mia mamma, che ha la ruota di scorta, è riuscita a bucare 2 ruote in un colpo solo e quindi la ruota di scorta non è servita a niente. Ammetto però che una delle due forate insieme era proprio squarciata, e quindi credo che neanche le rft avrebbero potuto fare molto...
     
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  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Mai avuto esperienze dirette, ma mi pare di aver capito che esistano prodotti compatibili.
     
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  11. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    quindi, non avendo ruota di scorta, non e' a disaposizione neanche un crick, giusto? per fare il cambio stagionale delle gomme devo comprarmene uno aftermarket o richiederlo in bmw?
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    oppure vai dal gommista
     
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  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Corretto. Naa, ti compri uno di quei piccoli crick (la versione mignon di quelli da gommista per capirci) che fanno il loro lavoro e anche bene, e magari una dinamometrica ( vorrei prenderla anche io, seppur in realtà non mi serva spesso) per serrare i bulloni alla giusta coppia (che tra l’altro non conosco).
     
  14. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
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    [-X questo è da escludere
     
  15. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

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    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
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    La coppia mi pare sia scritta sul libretto uso e manutenzione e dovrebbe essere 140NM
    [​IMG]
     
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  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    stamattina mi sono schiarito le idee direttamente dal gommista. il crick me lo porto a casa con meno di 50€, di quelli a pompa. le runflat sono riparabili, se non ci si viaggia sopra decine di km con la gomma a terra, questa e' la caratteristica che le contraddistingue dalle gomme standard, perche' anche con la gomma a terra la gomma non stallona (80 km di percorrenza circa), situazione improponibile perche' di gommisti ce ne sono ovunque. quindi il kit ha senso solo con le gomme standard, e , a parte gli squarci, dovuti piu' che altro a violenti urti, e' difficile che anche queste vadano a terra in pochi secondi, c'e' spesso il margine per arrivare dal gommista. statistica: la grande maggioranza, dopo le rf di primo equipaggiamento, di solito al cambio, passa a gomme standard
     
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Anche no
     

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