BMW Serie 5 E39 - Tenuta - stabilita' e39 tour. V/s e61 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E39 Tenuta - stabilita' e39 tour. V/s e61

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da sr., 31 Gennaio 2019.

  1. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.882
    765
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv
    Da tempo ho in mente di aprire questo thread,discussione, diatriba ! >:>
    Riguardo la tenuta di strada / stabilita' e le sensazioni alla guida, soprattutto in autostrada e nello specifico nei curvoni veloci !
    Perche' ho voluto aprire questa discussione ?
    Perche' troppo spesso ho sentito,letto,la superiorita' della e6x rispetto alla e39 come tenuta di strada !
    Premesso che sono consapevole della superiorita' del telaio e dell'elettronica di controllo rispetto alla e39.. Che si traduce in migliore guidabilita', facilita' di guida,maneggevolezza..
    Ma dalla mia esperienza alla guida di varie e61 tp e xd, con mia sorpresa non l'ho trovata superiore a livello di tenuta stabilita' nei curvoni autostradali a velocita' oltre cds,nello specifico nella tratta Savona Ventimiglia - Ventimiglia Savona..
    Ovviamente i vari confronti negli anni sono stati fatti tra auto con lo stesso o quasi stato d'uso e con assetto sportivo originale e non..
    Ho riscontrato sulla e61 rispetto alla e39, (IHMO)

    Pro:
    - Migliore motricita' specialmente nella versione xd molto meno nella tp
    - Sensazione di velocita' molto inferiore a quella reale
    - Maggiore comfort
    - Piu' reattiva nel misto e nel traffico
    - Sterzo pronto nel misto veloce sembra un kart,
    - Rollio poco e niente, sulla e39 invece si sente un po' nei bruschi cambi di direzione
    - Migliori prestazioni di motore 30d e cambio aut.

    Contro:
    - Perdita di aderenza / tenuta di strada, non si sente l'arrivo del limite rispetto alla e39 con la quale hai sempre la sensazione di cosa sta per succedere sotto le ruote, le reazioni sono telefonate ! Sembra di "toccare" l'asfalto !
    - Alle alte velocita' nei curvoni veloci si sente il peso rispetto alla e39 ( anche la e39 causa peso ha forti trasferimenti di carico ma secondo le mia esperienza meno della e61)

    Hanno una cosa in comune.. sono al limite sottosterzanti ! Non come le precedenti bmw e34 e ancora di piu' le precedenti.. che erano,sono sovrasterzanti e per gli appassionati piu' divertenti.. Da specialisti !

    Ultima cosa..
    Mi manca ancora una prova.. Da sempre vorrei provare in autostrada una 535d e61..=P~ Chissa' se come dinamica di guida autostradale e' come una 530d e61 ? :mumble

    Queste sono le mie sensazioni imparziali di un semplice appassionato di auto nella guida autostradale !
    Mi ritengo di avere capacita' di guida superiori alla media..Scusate la presunzione.. :cool: :o, ma se notate come guida oggi giorno la maggior parte delle persone..:confused:#-o

    Grazie dell'attenzione ! ;)
     
    A crino70 e cbr piace questo messaggio.
  2. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Interessante questo thread...

    Vorrei conoscere anche il punto di vista di @spadiz e di @beckervdo che le hanno possedute entrambe...
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Dalla E39 ho avuto un passaggio intermedio di 5 anni e 90 mila km a bordo di una V70 D5 TA, prima di approdare alla E61.
    Se smaterializzo un attimo quell'evento, posso parlarti relativamente, poiché passo da una berlina (Serie 5 E39) ad una Touring (Serie 5 E61), di cui la prima manuale e l'ultima automatica. Entrambe TP.

    Quello che posso sicuramente affermare è che l'avantreno della E6x è assolutamente molto più leggero e direzionale della E39.
    Sono tutte e due sottosterzanti al limite, ma questo limite su E6x è molto più elevato rispetto alla E39 (e vorrei anche ben vedere dato che ci sono 8 anni di progettazione di differenza: E39 è stata progettata nel 1992, E6x nel 1999/2000).

    La E6x ha uno sterzo più comunicativo, sebbene un po' vacuo al centro (non ho servotronic), mentre la E39 senti che lavora molto più al limite sui cambi di direzione rapida dx/sx, ma questo è un confronto che lascia i ltempo che trova, dato che su E39 avevo gomma con spalla 55 e cerchio 16, mentre qui ho spalla 45 e cerchio 18".
    Inoltre la E61 che ho ha assetto M-Sport, quindi è più bassa di 10 mm ed è praticamente incollata all'asfalto anche in appoggio sui curvoni veloci (>140 km/h, <180 km/h).

    Forse più Tobia può darti un'idea "reale" dato che ha avuto entrambe in allestimento Touring.
     
  4. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.882
    765
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv
    Si concordo in parte quello che dici.. Hai detto bene il confronto con la tua tds berlina, per assetto e pneumatici non e' paragonabile alla e61..
     
    Ultima modifica: 1 Febbraio 2019
  5. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.882
    765
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv
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    Ultima modifica: 1 Febbraio 2019
  6. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.882
    765
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv
    Edit
     
    Ultima modifica: 1 Febbraio 2019
  7. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Per quanto mi riguarda,ho trovato la e61 molto più composta specialmente sul veloce.
    Lo sterzo della e61 mi piace molto,abbastanaza preciso considerando la mole e con una piacevole consistenza fino a velocità molto elevate.
    Addirittura mi sentirei di paragonarla più alla f10/11 che non alla e39.
    La e39 è superiore a tutte le successive serie 5 a livello di finitire e cura dei particolari,sia interni che esterni.
    Ma non parlerei di tenuta di strada in senso stretto,perchè quello è un parametro troppo influenzabile da gomme ,assetti,tarature,angoli...ecc
    Parlo più di una senzazione,perchè con la e61 se non blocchi la velocità con il cruise ti trovi a velocità pazzesche in totale distrazione,cosa che con la e39 non mi è mai capiatata.
     
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  8. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.882
    765
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv
    Marco, condivido appieno riguardo la tenuta di strada..
    Per il resto le caratteristiche della e61 e i pregi li ho descritti nel post iniziale.. ;)

    Ps. Ho capito..:-k Prima o poi mi faro' una 535d e60/61.. Forse ! >:>
     
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2019
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Anche se vedi una 530d da 218 CV (quindi leggera evouzione dell'M57 da 193 CV) troverai a livello di sterzo delle grandi differenze con E39.
    Proprio senti l'avantreno più leggero.
    Tra 231 e 235 CV invece cambia tutto.
     
  10. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.882
    765
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv
    Ok..
    Riguado leggera evoluzione del 3.0 M57, mi dispiace doverti sempre correggere.. :p :mrgreen:
    la e39 3.0 e' un 2.9 (2926) mentre la e60/61 e' 3.0 (2993). ;)
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Lo so che su E39 è un 2.9 mentre su E60 è un 3 litri. Quello che intendo dire è che la prima generazione installata su E60 non è tanto avanti - tecnologicamente - rispetto all'M57 installato su E39.
    Il salto c'è stato con gli M57TU1 e TU2. Apprezzabili soprattutto tra il 535d da 272 e 286 CV
     
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Mi ero perso questa discussione dove tra l'altro vengo tirato in causa...diciamo che in estrema sistesi, mi trovo abbastanza allineato con il pensiero di @docmobile . Le mie due ex serie 5 erano entrambe stock e con le gommature quasi al top nelle rispettive serie (235/45/17 nell'E39 e 245/40/18 nell'E61), una manuale (E39), l'altra automatica con l'ultima veriosne dello step a 6M. Ciononostante le differenze anche a prescindere dalla notevole differenza di coppia e cavalli (163cv vs 235cv) ad andature medie e nel misto stretto, sebbene l'E61 non disponesse di active drive e active steering (provatene una con questi due optional e la discussione qui sarebbe chiusa, tanto l'auto si trasforma) era molto più agile e diretta dell'E39. Posso dire che con entrambe non sono mai arrivato al limite, primo perchè non l'ho veramente mai trovato/provato secondo perchè non mi è mai interessato arrivarvici, considerando l'auto un mezzo con cui possa divertirmi ma sempre con ampi margini di sicurezza e di rischio. Se una cosa posso dire, come ultima consderazione è che la sensazione che ho sempre avuto è che il limite dell'E61 fosse molto distante dalle mie capacità di guidatore medio, molto di più di quanto non percepivo con l'E39. Poi parlare di dinamica con due touring, entrambe con un posteriore differente rispetto alle berline potrebbe non essere molto indicativo.
    Credo che, ad esempio un bel confronto potesse essere quello di paragonare le due M5...berline (l'E61 c'era anche M5).
     
  13. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.882
    765
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv
    spadiz, ottima recensione ! =D> ;)
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Grazie, ma come si può capire qui si viaggia molto a "sensazioni"...
     
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  15. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Il confronto fra le due versioni M, berlina ovviamente, data la mancanza della e39 touring risulta ancora più marcato essendo e39 ed e60 due concetti opposti.
    Strano a dirsi visto che sono entrambe berline motorsport della Bmw ,ma la diversità tra cambio e motore le rendono due auto veramente diverse.
    Per assurdo come raccontavo in privato a Riccardo trovo molte più somiglianze tra e39 ed F10 che non e60.
    La e39 è una muscle car senza velleità di sportività esagerata,motore potente ,coppia vigorosa e tanta qualià costruttiva,lusso e pellami pregiati ovunque.
    La e60 invece è una serie 5 in cui hanno infilato nel cofano un motore da corsa,condito con un cambio che lo mortifica parecchio ogni volta si decida di togliersi la tuta da pilota e andare in giro tranquilli.
    La e39 è molto meno composta della e60 ,gli anni si sentono,ma il suo motore ti coccola e ti catapulta in avanti curva dopo curva,mentre il guidatore si gode il v8 con i vetri mezzi giù, senza spingere come in gara e senza velleità di far vedere quanto è lungo il proprio pisello.
    La e60 invece se non la spingi come un matto non va avanti,sembra fiacca,poi se invece inizi a tirare tutti i giri con il cambio nella modalità più rapida allora diventa velocissima sempre se si è disposti a prendere qualche rischio date le velocità raggiunte.
    E' un auto che non ama le mezze andature, il che su una berlina è l'apoteosi dell'assurdo.
    Per non parlare delle andature con il cambio in automatico,in quei frangenti la e60 sembra rotta,impacciata,strattona e non segue i comandi dell'acceleratore.
    La e60 è superiore alla e39 sia come prestazioni pure che come dinamica di guida,va più forte e l'urlo del v10 ti fa credere di essere Alonso alla 24h di Le Mans,ma è un oggetto per appassionati di auto sportive e di guida molto veloce ,una vettura da conservare e usare 3 volte all'anno per andare a dar battaglia in collina oppure al Mugello,mentre la e39 si poterbbe usare tranquillamente come daily,se solo consumasse un pelo meno.
    Detto questo penso che la 60 rimarrà una delle M5 più desiderabili di sempre,per ora ancora poco apprezzata ,ma di sicuro interesse storico per via dell'unicità del motore.
    La e39 invece.....è BELLA!
     
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  16. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.882
    765
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv
    Marco, condivido pienamente il tuo pensiero, la tua recensione !
    E come sai spesso abbiamo la stessa opinione pensiero sulle caratteristiche delle Bmw ! Da tempo sono sempre piu' convinto che cambiero' le e39 solo per una vera Sportiva !
    No usato, non voglio "accontentarmi !" Se non di sicura provenienza al giorno d'oggi non mi fido !
    Ho provato negli ultimi anni qualche e61 in autostrada ligure ma causa traffico non ho potuto "strapazzarla" nei curvoni e non solo ma anche a causa del proprietario o conce seduto alla mia destra ! >:> Forse e' per questo che preferisco la e39 touring..
    Chiudo da parte mia questo confronto e39 touirng Vs e61, grazie dei vostri pareri e delle recensioni !
    Per la prossima auto non ho fretta anche perche' sara' per sempre ! ;)
     
    Ultima modifica: 6 Aprile 2019

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