BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - 258.000 km ... e un mare di guai | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 258.000 km ... e un mare di guai

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Brabius, 8 Febbraio 2019.

  1. Brabius

    Brabius Kartista

    78
    10
    26 Marzo 2018
    ROMA
    Reputazione:
    0
    BMW 318 touring 2010 143cv
    Ho preso questa bellissima E91 del 2010 che aveva 241.000 km. Era perfetta, ma ad oggi mi presenta un mare di guai per i quali sono tentato di liberarmene, a meno che qualcuno non sappia come aiutarmi.


    1) perdita acqua radiatore
    messa in pressione 5 volte da 5 meccanici diversi, niente perdite. Allora ho commesso l'errore di usare il turafalle e così ho intasato il radiatorino del riscaldamento. Alla fine avevo pensato di avere risolto con la sostituzione della valvola EGR per intero. Infatti l'acqua non la perdeva più. Più recentemente però ho fatto fare con degli acidi la pulizia del radiatorino del riscaldamento (che è tornato almeno in parte a scaldare l'abitacolo) e però è tornata la perdita d'acqua. Credevo di aver risolto, mi ritrovo sempre con l'acqua che sparisce non si sa dove. Il motore gira perfetto, un orologio, mai un filo di fumo


    2) intasamento DPF
    si è accesa la fatidica spia del DPF mezzo pieno, con Carly ho visto e mi segnala 68 gr di ceneri, l'ho portata da diversi meccanici, ma o non sanno cosa fare o mi dicono di provare a girare per mezz'ora di seguito ad almeno 80 km/h. Fatto e rifatto, la verità da quanto ho letto è che superati i 250.000 km il DPF va pulito o sostituito e STOP.



    3) rumori dall'avantreno
    appena presa non faceva alcun rumore, era quasi perfetta, ora si sentono tutte le buche, i dossi e le irregolarità del terreno. Ho letto le biellette della barra stabilizzatrice, ma a essere sincero sono piuttosto deluso e non ho voglia di spendere soldi.


    Cosa faccio a questo punto? La macchina va bene, il motore gira perfetto, ma non riesco a venire a capo di queste noie. L'ho portata alla BMW ufficiale lo scorso novembre, mi hanno sostituito il radiatore per la perdita d'acqua, ma ovviamente soldi buttati, non c'entrava niente il radiatore. La sostituzione dell'intera valvola EGR aveva risolto il problema acqua, ma dopo il lavaggio del radiatorino, non so se le cosa è collegata, è tornata la perdita d'acqua. Se qualcuno conosce un meccanico che conosce queste auto a Roma, bene, altrimenti credo la darò via e chiuderò qui la mia esperienza BMW.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    2) a 250mila km va cambiato

    3) guarda su ponte dove possa aver giochi, agisci manualmente. Magari avrà silent o braccetti da cambiare.
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    1) Non vorrei essere nefasto ma, prima di arrivare a questa conclusione:

    - smetti di usare il turafalle, fa solo danni, spurgo e pulizia completa impianto
    - riempimento impianto con liquido radiatore specifico + tracciante (ovviamente il motore dovrà essere abbastanza pulito)
    - se in seguito a questa operazione non avrete individuato la perdita, purtroppo, l'esito è nefasto e non voglio nemmeno scriverlo

    2) 68g di ceneri è un enormità. DPF intasato e, sopratutto, seri rischi per il gruppo turbocompressore. Il chilometraggio è elevato e sei a fine ciclo vita per il DPF per cui devi provvedere con la sostituzione o quanto meno rigenerazione del dispositivo anti particolato.

    3) La rumorosità può derivare da qualsiasi elemento elastico, va messa sul ponte e controllata. Anche qui, ha 250.000 km, tutto normale....è vero che le auto fanno chilometri però parliamo di componenti soggetti a normale usura.
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  4. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Alla fine sono tutti lavori che comunque rientrano nella ordinaria manutenzione.....

    Se alla fine i problemi riscontrati sono "solo" quelli direi che ti basta cercare un buon meccanico che ti smonti il gruppo egr e controlli che qualche o-ring non si sia rovinato dopo aver usato degli acidi...Per la questione FAP o lo pulisci o lo cambi,ormai a quel chilometraggio non c'è rigenerazione forzata che aiuti a risolvere il problema,per quanto riguarda i rumori all'avantreno,come ha detto Puccio basta alzarla sul ponte e controllare tiranti scatola sterzo,biellette e silent Block.....Molto dipende anche dalle gomme magari indurite.

    Insomma sono tutti lavori che trovano facilmente una soluzione a costi non esorbitanti,se poi ci sono altri problemi più gravi il discorso cambia.
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  5. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Ciao Brabius, capisco il tuo disappunto,ma credo che questo genere di noie,o altro, si presentano spesso a 258000 km con qualsiasi tipo di auto. E' una speranza, quella di fare centinaia di migliaia di km facendo solo il cambio dell'olio. A volte accade, però, sono botte di fortuna. Purtroppo per continuare a fare strada è necessario sostituire i pezzi che danno problemi, mettendo mano al portafoglio. Diversamente, la devi sostituire, sempre mettendo mano al portafoglio però. Mi dispiace, si cade sempre lì. Difficile dare un consiglio, è possibile che i problemi arrivino tutti da questo momento in poi, quindi sostituirla potrebbe essere la soluzione. Ma non sostituirla con un'altra auto (di qualsiasi marca) con km attorno ai 200000 km, sarebbe nuovamente un salto nel buio.
     
  6. Brabius

    Brabius Kartista

    78
    10
    26 Marzo 2018
    ROMA
    Reputazione:
    0
    BMW 318 touring 2010 143cv
    Anzitutto grazie per le risposte, in effetti sono problemi che si possono affrontare, solo che pur avendo fatto il giro dei meccanici, non ne conosco uno a Roma che sia in grado di risolvermi questi problemi. E ormai ci combatto da diverso tempo. La macchina non ha altri problemi (se non che il vecchio proprietario aveva messo fari angel eyes led, impossibili da codificare e quindi sfarfallano sempre). E' in buonissime condizioni estetiche, ha pure 4 gomme nuove e 4 dischi nuovi. Io me la vorrei tenere, ma davvero, sono esausto da questo continuo ripetersi di problemi. Perciò chiedo:

    1) conoscete meccanici per BMW (non la BMW ufficiale però) in zona Roma?

    2) gli acidi usati per pulire il radiatorino, potrebbero aver danneggiato qualche oring e quindi generato perdite?

    3) meglio un DPF preso su eBay a circa 300€ oppure fargli fare la pulizia?
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia

    1) Non sono di Roma e sopratutto è molto grande come territorio per cui, conosco si alcune officine ma preferisco che a consigliarti sia qualcuno delle tue parti.

    2) Si, assolutamente, infatti non bisognerebbe mai usare acidi.

    3) DPF lo prendi nuovo oppure fai fare la pulizia oppure usato da fonte CERTA. Altrimenti ti ritrovi della latta di cui non ne conosci minimamente lo stato.
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  8. Brabius

    Brabius Kartista

    78
    10
    26 Marzo 2018
    ROMA
    Reputazione:
    0
    BMW 318 touring 2010 143cv
    Grazie mille, in questo weekend vedrò cosa è meglio fare per la macchina ... certo se si risolve tutto con meno di 1000€ posso farci un pensierino
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Quanto l’hai pagata per curiosità? 3-4000 euro?
     
  10. faffo

    faffo Collaudatore

    320
    20
    8 Giugno 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.407.479
    Bmw 335i E93 Bmw 320i G20
    ciao, prova a contattare @Ice71
     
  11. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    Se questi sono problemi in una macchina con 10 -12 anni di vita e 300k km allora mi spoace ma hai sbagliato acquisto .
    Se vuoi stare tranquillo prendila nuova e sei sotto garanzia .
     
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Se compri un'auto con 240 milakm è normale che possa avere problemi al DPF e qualche rumore all'avantreno da sistemare.
    Lo sfarfallio degli angel e' chiaramente stata causata dall'incopetenza del precedente proprietario.
    La perdita d'acqua anch'essa non è stata affrontata bene,anzi...
    Bmw,Mercedes,Audi in primis ma anche le altre sono ormai auto che o le porti nella rete ufficiale con costi spesso assurdi oppure devi trovare un meccanico generico veramente in gamba e attrezzato.
    Spero che qualcuno te ne indichi uno
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  13. Brabius

    Brabius Kartista

    78
    10
    26 Marzo 2018
    ROMA
    Reputazione:
    0
    BMW 318 touring 2010 143cv
    E' una E91 restyling del 2010.
    A marzo 2018 l'ho pagata 5.800€
    considera che ha interni in pelle, sensori parcheggio, esteticamente in condizioni eccellenti
     
    A fetr piace questo elemento.
  14. Brabius

    Brabius Kartista

    78
    10
    26 Marzo 2018
    ROMA
    Reputazione:
    0
    BMW 318 touring 2010 143cv
    Veramente non ha neppure 9 anni.
    Io ero convinto fossero noie riparabili, qui invece mi pare nessuno sappia metterci le mani. E sono disposto a pagare, eh
     
  15. faffo

    faffo Collaudatore

    320
    20
    8 Giugno 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.407.479
    Bmw 335i E93 Bmw 320i G20
    hai provato a contattare @Ice71 ?
     
  16. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    Addirittura,pensa se era una macchina più esotica ...
     
  17. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    in che senso "nessuno sappia metterci le mani..".. tutte le officine bmw sanno metterci le mani, oltrechè i meccanici specializzati.

    1) serve cercare la perdita. Valvola termostatica sostituita? Se si, provare ad aggiungere tracciante ai raggi UV e cercare la perdita. Se non trovata all'esterno, allora l'acqua finisce in camera di combustione..

    2) sostituire DPF

    3) sostituire boccole barra stabilizzatrice, e le due coppie di braccetti anteriori, sostituire anche tamponi ammortizzatori e ammortizzatori se mai cambiati.

    in bocca al lupo.
     
    A alexgi68 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina