Ciao a tutti, per rimuovere questo fastidioso limitatore a 280 bisogna necessariamente mappare in modo abusivo o esiste modo in BMW? Grazie
abusivo, non mi risulta esistano procedure ufficiali per andare oltre. Avevo chiesto anche per la mia.
Beh, non puoi far altro che rimappare. Però... 280 corrispondono a circa 290/292 di tachimetro: ne senti davvero l’esigenza??? Se rimappi per altri motivi, ovviamente non posso che approvare, ma se il tuo obiettivo è slimitare quando già hai il blocco spostato a 280 effettivi, mah...
medesimo mio pensiero potrebbe avere senso se di abita in Germania, con Autobahn libera dal traffico uno potrebbe dar libero sfogo alla cavalleria parecchie volte in un anno ma qui in Italia ..... mah
Beh, su certe autostrade belle dritte e spesso libere dal traffico può capitare di arrivare al limitatore quasi senza accorgersene...... però il mio è a 250 :-P
di autostrade senza tutor non ce ne sono molte e i 250 comunque sono una velocità impegnativa da gestire fuori da una pista. Personalmente non sento l'esigenza di andare oltre, anche perchè difficilmente arrivo al limitatore su strada pubblica. Quindi avere il limitatore a 250 o 290 poco mi cambia
Infatti! A me capita ogni tanto, su un’autostrada rigorosamente tedesca (), di toccare per un istante velocità proibitive (il massimo che ho letto è stato 290), anche se è impressionante quanto la M4 sia stabile percorrendo curvoni a velocità elevatissima laddove col 435i a 30kmh di meno la sentivi “galleggiare”. Tuttavia, è più piacevole farsi lo sparo a velocità supersoniche o godersi un’epica cavalcata lungo una isolata rampa dolomitica? Ecco, i cavalli e i nm (oltre al resto) si assaporano, imho, in quelle circostanze. In autostrada francamente mi annoio e mi basta viaggiare ad una velocità di crociera ragionevole... Per pura curiosità, stamattina osservavo che per procedere a 135 di Cruise Control basterebbero 50/55cv e circa 150nm di coppia, ah ah ah!
Intendevo proprio questo, cioè che se spingi forte (e la strada lo consente) che il limitatore sia a 250 o 280 ci arrivi quasi senza accorgertene e sono entrambe velocità talmente elevate che non fa molta differenza. M'è successo un paio di volte, la prima delle quali pensavo di avere un problema al motore perchè l'ho sentito tirare indietro.... salvo poi guardare il tachimetro e capire perché. La seconda, invece, ho trovato un tizio con una Giulia Quadrifoglio ed eravamo praticamente solo io e lui in tutta l'autostrada.... un paio di tirate senza ritegno finché in un curvone troppo veloce ho sentito pienamente quella sgradevole sensazione di galleggiamento di cui parlava appunto Gio72 ed ho preferito lasciarlo andare per la sua strada, anche se probabilmente nemmeno lui voleva lasciarci la pelle ed ha mollato subito dopo di me. A parte ciò, il 95% dei miei percorsi autostradali avvengono a 130Kmh con cruise inserito e modalità Eco-Pro. Risparmio carburante e preservo il motore. Non ho più l'incoscienza di un tempo per certe cose e le forze dell'ordine non sono più disposte a perdonare alcuno sgarro.
concordo, sinceramente in autostrada mi annoio e a meno di motivi particolari la velocità è moderata, sui 140/150...molto più divertente una bella gita in montagna
Purtroppo anche tramite codifica non si può spostare il limitatore di velocità quindi bisogna per forza mappare. Comunque concordo sul fatto che velocità nell'ordine dei 290 siano comunque degne di nota ma sono il primo che non può parlare perché mi sono sbattuto subito per fare alzare il limitatore di velocità sulla mia...