BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Post montaggio cruise control | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Post montaggio cruise control

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da mark978, 8 Febbraio 2019.

  1. mark978

    mark978 Kartista

    56
    9
    20 Luglio 2018
    Chiavari
    Reputazione:
    21.446.680
    218i A.T. F45
    Buonasera a tutti

    la mia 218i AT è un'auto presa d'occasione con la formula bmw premium selection.
    E' un esemplare con una marea di optional (quasi 50k euro di listino) e che mi è stato venduto con pacchetto Advantage e cruise control entrambi espressamente specificati a scheda contrattuale dalla concessionaria. Ritirata la vettura ho notato che sul volante (msport) qualcosa non quadrava e durante il viaggio di ritorno ho provato in tutti i modi a capire come impostare il cruise ma alla fine ho compreso che era presente solo il limitatore di velocità. Contattata la concessionaria si è messa subito a disposizione per risolvere il problema chiedendo il supporto ufficiale bmw italia che, tuttavia, dopo mesi ha risposto con esito negativo.
    A questo punto la concessionaria ha provato a fare da se....ma non potendo disporre della mia vettura (siamo a oltre 400 km di distanza) ha provato a cercare tra le vetture in stock una senza cruise per provare il post montaggio.....senza trovarne di sprovviste!
    Di fronte a questa situazione mi ha fatto l'unica proposta che è in grado di fare: annullare il contratto e ritirare la vettura. Benchè sia una proposta corretta, ritengo fuori luogo dove rinunciare ad una vettura che mi soddisfa e che ritengo di aver preso ad un prezzo da affare, solo per la mancanza di tale accessorio che, tuttavia, vorrei far montare perchè in autostrada nei lunghi viaggi è secondo me ormai indispensabile.
    Interpellata bmw italia direttamente non ha mosso un dito di più ribadendo ko.
    Ora, io su internet, su siti stranieri, ho trovato tutto quello che occorre inclusi i codici di attivazione e anche da controlli incrociati fatti da un'officina bmw autorizzata, sembra non ci siano problemi al post montaggio del cruise che però deve essere per forza eseguito fuori rete ufficiale della casa madre.
    A questo punto, considerata Genova come punto di partenza, chiedo lumi (anche via pm) su dove e a chi potrei rivolgermi per effettuare l'operazione.
    Ringrazio sin d'ora chi vorrà aiutarmi.
     
  2. Energia

    Energia Kartista

    177
    26
    29 Settembre 2017
    Reputazione:
    72.662
    Serie 2 AT
    Ti cambierebbero l'auto senza problemi? Sei fortunato, io, se proprio volessi quel accessorio, accetterei il cambio piuttosto che arrovellarmi per una post-installazione.
     
  3. mark978

    mark978 Kartista

    56
    9
    20 Luglio 2018
    Chiavari
    Reputazione:
    21.446.680
    218i A.T. F45
    Ciao, grazie per la risposta. No, non mi cambierebbero l'auto....di fatto annullerebbero il contratto , quindi si riprenderebbero la vettura e mi restituirebbero i soldi.punto. io per acquistarne una identica con il cruise dovrei ordinarla e non credo mi basterebbero 10mila euro in più....
     
  4. 2act

    2act Collaudatore

    498
    97
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    13.118.311
    218i at
    Io non mi imbatterei in un post montaggio del cruise...il rischio di far danni o spender soldi e poi non riuscir a farlo funzionare e' dierto l'angolo.
    post montaggi extra BMW ne ho lette di tutti i colori...pur con materiale originale.c'e' il rischio che poi serve una codifica che solo BMW puo' fare e NON vuole fare non avendo montato lei il tutto.
    lo ritieni indispensabile?fai molti km in autostrada?obbiettivamente serve solo li.
     
  5. mark978

    mark978 Kartista

    56
    9
    20 Luglio 2018
    Chiavari
    Reputazione:
    21.446.680
    218i A.T. F45
    Si, capisco quel che vuoi dire....ma secondo le info che ho trovato la cosa dovrebbe essere molto più banale del previsto.

    Per me è indispensabile, mia moglie la usa solo in città, io praticamente solo in autostrada per tragitti lunghi quando andiamo via. Già il viaggio di 450 km per portarla a casa quando l'ho acquistata è stato disagevole sotto questo aspetto. Poi diciamocelo....è assurdo che un esemplare così configurato non abbia un accessorio ormai presente sulla gran parte delle utilitarie,non capisco poi per quale motivo bmw si ostini a dare parere negativo....è una caduta di immagine anche per bmw stessa.
     
  6. 2act

    2act Collaudatore

    498
    97
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    13.118.311
    218i at
    Strano si che non ci sia il cruise.Se molto accessoriata dovrebbe essere uno dei primi accessori presenti.
    Ma se fai molti km in autostrada non era meglio una218D?
     
  7. lukke

    lukke Secondo Pilota

    611
    60
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex bmw 216 d advantage..
    in effetti il cruise control normale era presente anche sui modelli base..non è che ti hanno rifilato un modello di importazione? sul vin decoder non era presente?

    p.s.il 216 d, se non si hanno velleità sportive, si comporta bene anche per un utilizzo prettamente autostradale

    ops avevo letto male tu possiedi un benzina..
     
  8. mark978

    mark978 Kartista

    56
    9
    20 Luglio 2018
    Chiavari
    Reputazione:
    21.446.680
    218i A.T. F45
    Infatti secondo me è un errore all'atto dell'assemblaggio vettura in bmw. I km in autostrada non sono tanti, sono tanti di filato quando li facciamo.

    No, non è presente, neppure in kit post montaggio....ma tutte le interrogazioni su cablaggi etc. etc.. danno esattamente responso identico a esemplari che ne sono dotati. Figurati che la mia ha anche la telecamera per avvertimento distanza di sicurezza....quindi, sulla carta, dovrebbe poter montare addirittura l'adattativo.
    In realtà a me basterebbe quello normale....
     
  9. mark978

    mark978 Kartista

    56
    9
    20 Luglio 2018
    Chiavari
    Reputazione:
    21.446.680
    218i A.T. F45
    Operazione completata grazie a Fabio, sponsor del club=D>
     
  10. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.742
    1.226
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Stavo per raccontarti la mia esperienza con una Z4 28i e89 che avevo acquistato nuova presso la concessionaria della mia città....(full optionals, tranne il cruise control che evidentemente si erano dimenticati di ordinare).
    Ovviamente per Bmw era impossibile poterlo post montare, ma non per un utente del Forum (di Reggio Emilia), che nel suo garage in 15 minuti me lo installò senza problemi.

    Sono contento che tu sia riuscito a risolvere...anche a me dava un fastidio tremendo non poterlo utilizzare in autostrada.
     
    A mark978 piace questo elemento.
  11. Manuel1990

    Manuel1990 Collaudatore

    320
    13
    21 Novembre 2016
    Italia
    Reputazione:
    12.093
    Bmw serie 2 at 218d cambio automatico
    Ciao quindi alla fine lo hai montato?? Normale o adattativo?? Costo??
     
  12. mark978

    mark978 Kartista

    56
    9
    20 Luglio 2018
    Chiavari
    Reputazione:
    21.446.680
    218i A.T. F45
    Sono contento anche io, domenica prima gita fuori porta per usarlo a nastro.
    Sono molto deluso da BMW invece che con un rifiuto insensato ha messo in difficoltà me, la concessionaria e si è fatta cattiva pubblicità.

    Ho messo quello normale, alla fine non sono sicuro potesse montare l'adattativo e cmq poteva essere una complicazione notevole.
    Per il costo ancora non ho saldato il montaggio dei comandi al volante nuovi; comandi che mi sono stati omaggiati dalla concessionaria ma che comunque avevo trovato su ebay a circa 200-230 euro (per il volante Msport).
     
    A Stefano1971 piace questo elemento.
  13. mark978

    mark978 Kartista

    56
    9
    20 Luglio 2018
    Chiavari
    Reputazione:
    21.446.680
    218i A.T. F45
    Alla fine il capofficina non ha voluto nulla per la sostituzione dei comandi al volante, quindi in totale ho speso 66 euro tra cavo e codifica ma la mia, come detto, erano una condizione particolare perchè l'accessorio era presente nel contratto di vendita ma non sulla vettura. A conti fatti se uno dovesse pagare tutto con 300-350 euro secondo me l'operazione si fa.
     

Condividi questa Pagina