Solo alcune considerazioni su questa modalità, che nella mia esperienza, pur limitata, non riesce a convincermi. Premessa: la mia G30 530 Xd 183kw è stata acquistata nuova a maggio 2017 e solo a febbraio 2019 ho trovato il modo di testare con un minimo di concretezza e serietà, seppure su un percorso limitato, la modalità ECO PRO (id est ho fatto per tre volte, in differenti condizioni di traffico ed orari, la medesima tratta, che consiste in circa 10 km di statale ed ulteriori 10 km di autostrada, con limite di velocità ridotto (90-110). Le rilevazioni del consumo sono esclusivamente quanto riportato da CDB/CDV. Ora, in condizioni standard, i dati di consumo medio che riporta il CDB sono stazionari su circa 12,3 km/l (il mio utilizzo è principalmente autostradale, COMFORT o SPORT, e non ho mai avuto particolari cautele ad andare sul gas) e rimangono tali, decimo più o decimo meno, anche in ECO PRO. L'unica cosa che noto - e che permette al dato di consumo medio restituito dalla modalità ECO PRO - è il veleggio, cioè a dire che, se la macchina può veleggiare, e tanto più veleggia, tanto più migliorano, in maniera anche impressionante (asseritamente dal CDV). Per esemplificare, fino a che il powertrain è in trazione, il consumo rimane su circa 12,3 km/l, dopo 1,4 km di veleggio il dato dei km/l esplode a 15,4........ Concludo osservando che, se i termini della questione sono questi, il sistema non mi pare poi così efficiente, rimanendo (almeno nella mia esperienza) legato l'incremento del rapporto percorrenza / consumo a circostanze e conformazione stradali che permettano il veleggio (in altre parole: andiamo pure in salita in ECO PRO e vediamo alla fine cosa abbiamo guadagnato..............). Lungi da me ritenere di avere individuato completamente pregi e difetti del sistema ma, in base a quanto verificato, non trovo alcun giovamento che possa compensare la frustrazione di aprire il gas su una macchina da 250 cavalli e vedersi sfanalare dalle Panda a gas............ In altre parole, mi sembra un po’ come lo start & stop: non serve a nessuno tranne agli ingegneri per poter dichiarare consumi impossibili nella realtà effettuale...... Stretta è la foglia, larga è la via...................
@Afterburner ...come non quotarti carissimo ! Il solo caso personale di utilizzo in ECO è riconducibile alla tratta di rientro dal Monginevro verso casa dove, con tale modalità , raggiungo percentuali di veleggio veramente molto elevate ed il “recupero” in Km è via via sempre più eclatante....ma è tutta discesa !!! Può darsi che nello scorrevole traffico di una superstrada molto “battuta, ( ed ho già inanellato una serie incredibile di castronerie nella stessa frase ) ad una velocità di circa 90-110 km/h possa aver senso....ma la spiacevole sensazione che si prova nella mancata risposta del pedale del gas...
Certo va a solo 15.4 in un 1.4 km di percorrenza, se tu potessi percorrerne di piu salirebbero ancora i km/l. In pratica in un tratto cosi breve hai aggiunto 2 km/l sulla media del consumo totale (spero) o il rilevamento era sull'istantaneo...???
La funzione eco è da una vita che nn la uso più Come già detto si ha un buon risparmio se entra la funzione veleggiamento altrimenti su un pieno nn si ha un grosso risparmio. Poi io che sono malfidente avevo tolto la funzione startstop e veleggiamento perché nella mia testa malata ho l’idea che continui accensioni e spegnimenti e attacco e stacco frizione in movimento alla lunga nn faccia bene ai vari organi meccanici. Altra cosa che avevo notato è che usando questa funzione spesso quando arrivavo a casa e spegnevo la macchina interrompevo la rigenerazione mentre se uso confort avviene rarissimamente. Comunque mi ricordo che usandola in autostrada con econpro e veleggiamento ero arrivato a fare anche +100km mentre se usato in strade extraurbane e città no startstop nn andavo oltre i 10/15km. Insomma se si fanno tanti km in autostrada a velocità costante può avere una logica(usando il veleggiamneto xò) ma in extraurbano e città X il risparmio che si ha per me nn vale la candela ad andare in giro con una macchina che ha una rispostanall’acceleratore di un pachiderma sotto effetto di valium