Ciao a tutti del forum... seguo il vostro forum da parecchio ma solo oggi mi sono deciso ad iscrivermi... negli ultimi 15 anni ho guidato solo bavaresi, sia auto che moto, e dopo aver avuto e guidato diversi modelli di auto ( sia tedesche che americane ) non credo esista nulla di meglio ! Attualmente in famiglia ci sono, oltre all' X6, la Z4 di mia moglie, la X3 che ho passato a mia figlia, e la Mini Cooper del neo patentato... oltre al GS che uso d'estate... tutte auto acquistate rigorosamente usate ( dopo attentissima analisi ) e con le quali ho percorso un sacco di chilometri... con il PIACERE DI GUIDARE tipico delle BMW... La domanda... da un paio di giorni la cicciona ( X6 ) indica sul display ANOMALIA TELECAMERE POSTERIORE ( segnalazione apparsa dopo un lavaggio ). Tuttavia tutte e tre le telecamere ( post e top view ) funzionano perfettamente... Qualcuno ha casi simili ? Grazie !
Ciao e benvenuto, ho visto che ti sei presentato con altro messaggio a parte in modo perfetto! Tieni presente che questa sezione è solo di presentazione per quesiti tecnici sempre prima verificare con la funzione "cerca" discussioni già aperte su argomenti da trattare o già trattati in passato e nel caso aprire un nuovo thread nella sezione tecnica o del modello della tua auto.
Potrebbe essere un connettore lasco, che comunque non inficia il funzionamento, oppure l'umidità penetrata nel connettore. Anni fa ci sono state parecchie segnalazioni per i connettori non adeguati (si ossidavano rapidamente) delle linee HSD, tanto che venivano sostituiti in garanzia, ma principalmente quelli per le side view camera. Se è umidità da lavaggio dovrebbe sparire da sola quando si asciugherà, per sicurezza bisognerebbe staccare il connettore dalla camera, asciugarlo e riconnetterlo inserendo una goccia di grasso di vaselina. Ultima chance, diagnosi con ISTA.
Grazie macs... smontata... da un primo check esterno non sembra sia entrata acqua. Il connettore è pulito e non presentava laschi, anzi era molto ben "aderente"... tuttavia, visto che ce l'ho in mano, la metto tretrocamera per un'ora in forno a 45° per eliminate eventuali tracce di umidità interna... poi la rimonto e vediamo cosa succede. La retrocamera ha codice RV 908332 che sembra essere comune a molti modelli BMW e si trova abbastanza facilmente sui vari marketplaces a poche decine di Euro, male che vada provo a cambiarla ! Che tu sappia dev'essere poi codificata ? Grazie, R.
Aspetta a cambiarla, non è detto che sia lei la colpevole, la problematica dell'ossidazione era a carico del connettore sul cavo, dai un'occhio anche a quello e prima di montarla, come ti ho detto, metti una goccia di grasso di vaselina dentro. In teoria c'è una procedura in ISTA di inizializzazione a seguito della sostituzione ma normalmente non ce n'è bisogno e funziona senza problemi, potrebbe però darti l'avviso "anomalia sistema di telecamere"
Smontata, pulito il connettore, ed asciugata in forno a 45° per oltre un'ora ! Il problema permane, appena inserisco la retro appare la scritta " ANOMALIA TELECAMERA POSTERIORE " nonostante funzioni perfettamente... la funzione TOP VIEW non da problemi... in settimana la porto in concessionaria per un check ISTA.