C'è qualcuno CHE SA e che potrebbe mettersi a fare una mini guida per riasumere in sostanza come si toglie il FAP, in cosa consiste la rimozione e quali sono i passaggi da fare? In modo tale da non leggere 160 pagine di post. In sostanza, si rimuove il fap, si monta il downpipe e si mette mano alla centralina?
la puzza purtroppo è il primo motivo che mi ha frenato nel levare tutto e ricorrere alla soluzione Brain Kat
Ma quando in principio hai forato...ops...scusa. Ma quando il tuo amico in principio ha forato il dpf aveva anche forato il anche il cat. Chiedo questo perché ho letto di officine che forano il dpf senza altre modifiche di scarico, sostenendo, se ho capito bene, di essere una soluzione semplice, economica e definitiva
Non saprei del tutto rispondere ,perchè la macchina era già mappata ,mappata "forte" aggiungerei e il foro venne fatto per cercare di eliminare il malfunzionamento dovuto probabilmente all'intasamento di dpf e precat. Dopo circa 5/6 giorni ,recovery e auto praticamente senza potenza, Tolti entrambe i kat, macchina rinata....poi si è bucato un pistone e un suo detrito si è infilato nelle turbine con conseguente disastro epocale,ma questa è un'altra storia.
Ho provato a contattare una di queste officine spiagandogli che ho una mappatura media, quindi non eccessiva o troppo invasiva come riposta e avevo anche escluso EGR. Mi hanno confermato quello riportato sul loro sito. Mi dispiace per l'altra storia.
Buonasera a tutti, Rispolvero l'argomento per sapere in base alle vostre esperienze se è meglio optare per il downpipe con cat 200 celle 0 400 celle . Come vi siete trovati con le revisioni? 530d lci Grazie
Ciao, io sul mio 535d lci ho tolto tutto e messo dpf mettalicco della Brain e fatta rimapattura. Avevo circa 120mila km ( se non ricordo male) oggi ne ho 335mila con turbine ancora originali. Nessun problema alla revisione. Il lavoro l'ho fatto fare a Verona dai F.lli Negrente. Mai, ripeto, mai nessun tipo di problema a trasmissione o altro. 290km/h speed max autolimitata, 0-100 circa 5s. Consumi medi 11.5km/l
Mi pare attorno agli 800€. Ah, la puzza non è presente ed è assolutamente nella norma, non c'è quella puzza pazzesca come quando il fap non è presente.
Per completezza, la mappatura non è stata fatta come fanno tanti caricando un file precompilato, ma è stata tarata su strada. E non è di certo un caso che ho una macchina che si avvicina ai 350mila km con turbine originali e nessun problema alla trasmissione che, tra l'altro, per negligenza mia non ho MAI tagliandato.
E' metallico, più "aperto" e non richiede rigenerazioni. Sicuramente consigliato per evitare puzza e non avere problemi in fase di revisione. Qui trovi tutta la descrizione. https://brainkat.it/project_category/cartucce-dpf-filtri-antiparticolato/
Ma fammi capire con questo la macchina fa le rigenerazioni, mi spiego meglio, devi riportare tutto come originale e quindi egr ecc. o serve solo per gli odori ed il fumo? Grazie per la risposta
Anch'io ho fatto lo stesso lavoro da loro sul mio 420d e per ora (dopo 10.000 km) posso solo parlarne bene... Bruno è un grande! Vecchia scuola..
No, nessuna rigenerazione e egr chiusa. Tra l'altro attorno ai 280mila km ho smontato il collettore di aspirazione per vedere in che condizioni erano le farfalle. Beh, farfalle ok anche grazie al fatto che era pulito come fosse nuovo. Zero incrostazioni grazie alla chiusura dell'egr. La "famosa" puzza dei diesel defappati dipende dalla totale assenza di fap e cat, con questo della Brain la puzza non c'è. Il fumo è dato da una rimappatura fatta male. La mia non fuma e non hai mai fumato. Dovrei stare attorno ai 330-350cv con quasi 350mila km e turbine originali...