Eliminazione fap bmw 530d | Pagina 88 | BMWpassion forum e blog
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Eliminazione fap bmw 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ARTURO86, 2 Settembre 2010.

  1. Filippo_

    Filippo_ Kartista

    70
    1
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    Nessuna
    C'è qualcuno CHE SA e che potrebbe mettersi a fare una mini guida per riasumere in sostanza come si toglie il FAP, in cosa consiste la rimozione e quali sono i passaggi da fare? In modo tale da non leggere 160 pagine di post.

    In sostanza, si rimuove il fap, si monta il downpipe e si mette mano alla centralina?
     
  2. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

    853
    960
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.312.294.375
    X3 30D Luxury (G01) / 316D B.A. (F31)
    Forte e anche simpatico il tuo amico:razz:
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    la puzza purtroppo è il primo motivo che mi ha frenato nel levare tutto e ricorrere alla soluzione Brain Kat
     
  4. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

    853
    960
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.312.294.375
    X3 30D Luxury (G01) / 316D B.A. (F31)
    Ma quando in principio hai forato...ops...scusa. ](*,)Ma quando il tuo amico in principio ha forato il dpf aveva anche forato il anche il cat. Chiedo questo perché ho letto di officine che forano il dpf senza altre modifiche di scarico, sostenendo, se ho capito bene, di essere una soluzione semplice, economica e definitiva:-k
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ma solo a me non puzza se non nei primi 30 secondi post accensione?
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    tu sei l'eletto non fai testo >:>
     
  7. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Non saprei del tutto rispondere ,perchè la macchina era già mappata ,mappata "forte" aggiungerei e il foro venne fatto per cercare di eliminare il malfunzionamento dovuto probabilmente all'intasamento di dpf e precat.

    Dopo circa 5/6 giorni ,recovery e auto praticamente senza potenza,

    Tolti entrambe i kat, macchina rinata....poi si è bucato un pistone e un suo detrito si è infilato nelle turbine con conseguente disastro epocale,ma questa è un'altra storia.#-o
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ci sarei voluto esser...
     
  9. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

    853
    960
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.312.294.375
    X3 30D Luxury (G01) / 316D B.A. (F31)
    Ho provato a contattare una di queste officine spiagandogli che ho una mappatura media, quindi non eccessiva o troppo invasiva come riposta e avevo anche escluso EGR. Mi hanno confermato quello riportato sul loro sito.:-k

    Mi dispiace per l'altra storia.:sad:
     
  10. axel10

    axel10 Collaudatore

    379
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Buonasera a tutti,
    Rispolvero l'argomento per sapere in base alle vostre esperienze se è meglio optare per il downpipe con cat 200 celle 0 400 celle . Come vi siete trovati con le revisioni?
    530d lci
    Grazie
     
  11. desmoturbo

    desmoturbo Collaudatore

    375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv
    Ciao,
    io sul mio 535d lci ho tolto tutto e messo dpf mettalicco della Brain e fatta rimapattura. Avevo circa 120mila km ( se non ricordo male) oggi ne ho 335mila con turbine ancora originali. Nessun problema alla revisione. Il lavoro l'ho fatto fare a Verona dai F.lli Negrente. Mai, ripeto, mai nessun tipo di problema a trasmissione o altro. 290km/h speed max autolimitata, 0-100 circa 5s. Consumi medi 11.5km/l
     
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  12. axel10

    axel10 Collaudatore

    379
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Grande,
    Ti ricordi quanto hai speso più o meno?
    Grazie
     
  13. desmoturbo

    desmoturbo Collaudatore

    375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv
    Mi pare attorno agli 800€. Ah, la puzza non è presente ed è assolutamente nella norma, non c'è quella puzza pazzesca come quando il fap non è presente.
     
  14. furio

    furio Collaudatore

    449
    19
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    I fratelli Negrente sono una garanzia. Ottimi preparatori conosciutissimi. Ciao a tutti.
     
  15. desmoturbo

    desmoturbo Collaudatore

    375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv
    Per completezza, la mappatura non è stata fatta come fanno tanti caricando un file precompilato, ma è stata tarata su strada. E non è di certo un caso che ho una macchina che si avvicina ai 350mila km con turbine originali e nessun problema alla trasmissione che, tra l'altro, per negligenza mia non ho MAI tagliandato.
     
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  16. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.664
    748
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    Ciao, ma questo dpf è diverso da quello originale ? Cosa cambia ?
     
  17. desmoturbo

    desmoturbo Collaudatore

    375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv
  18. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.664
    748
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    Ma fammi capire :confused2 con questo la macchina fa le rigenerazioni, mi spiego meglio, devi riportare tutto come originale e quindi egr ecc.
    o serve solo per gli odori ed il fumo?
    Grazie per la risposta ;)
     
  19. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.702
    233
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Anch'io ho fatto lo stesso lavoro da loro sul mio 420d e per ora (dopo 10.000 km) posso solo parlarne bene... Bruno è un grande! Vecchia scuola..
     
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  20. desmoturbo

    desmoturbo Collaudatore

    375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv
    No, nessuna rigenerazione e egr chiusa. Tra l'altro attorno ai 280mila km ho smontato il collettore di aspirazione per vedere in che condizioni erano le farfalle. Beh, farfalle ok anche grazie al fatto che era pulito come fosse nuovo. Zero incrostazioni grazie alla chiusura dell'egr.
    La "famosa" puzza dei diesel defappati dipende dalla totale assenza di fap e cat, con questo della Brain la puzza non c'è. Il fumo è dato da una rimappatura fatta male. La mia non fuma e non hai mai fumato. Dovrei stare attorno ai 330-350cv con quasi 350mila km e turbine originali...
     
    A sr. e Cartis 66 piace questo messaggio.

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