ciao, scusatemi se faccio una domanda un po' banale ma sono poco pratico di questa funzione, è la prima macchina che mi trovo con questa tecnologia e vorrei essere sicuro di utilizzarla nel modo migliore. Volevo chiedervi se secondo voi quando si parte la mattina con motore freddo è bene disattivarla finchè il motore dell'auto non si scalda per bene, essendo un diesel i continui accendi e spegni a motore freddo non causano problemi? Anche perchè il percorso che faccio la mattina è una statale con parecchi semafori dove si fa spesso la fila. Inoltre volevo chiedervi se è vero che questo sistema non intacca la batteria in quanto mi hanno spiegato che viene gestito da un sistema a parte che si carica mentre si utilizza l'auto. Sono uno che con la vecchia serie 1 E87 è riuscito a non cambiare mai la batteria e ho venduto la macchina con ben 14 anni all'attivo, non dico che mi aspetto che anche questa batteria mi duri cos'ì ma non vorrei neanche che duri la metà... grazie, ciao
Ciao, io con il cambio automatico e vivendo in città lo uso sempre perché lo trovo molto comodo e lo lascio sempre su ON in quanto per default se il motore non raggiunge la temperatura prevista non si attiva, difatti quando parti a freddo l'autovettura si spegne dopo un po' di minuti.
diciamo che lo trovo scomodo e imbarazzante ad ogni semaforo l'auto che si spegne purtroppo non c'è modo di disattivarlo completamente, se non in maniera non ufficiale...
C’è tastino a sinistra dell’accensione X disattivarlo... Il mio sempre on. Cambio automatico. Comunque a motore freddo o batteria giù non va. Vero del recupero energia in frenata, all’inizio fa impressione: sembra che la macchina freni in ritardo. Ci si abitua. La cosa buffa è che le ultime Audi con sistema simile vengono immatricolate come ibride...
come ben sapete i motori diesel più si scaldano meglio lavorano, quindi per me lo start/stop è totalmente inutile, al punto che ogni volta che accendo l'auto di conseguenza disattivo lo start/stop, pensateci un attimo, mettiamo che appunto arrivate ad un semaforo e la vostra auto sta facendo la pulizia del fap, se usate lo start/stop ovviamente arresta la pulizia, provocando cosi un ulteriore intasamento al fap, perché una volta che si ferma non riparte la pulizia all'avvio del motore, perché funziona dopo un certo tot di km fatti e alla temperatura del motore.
Per me il miglior modo per usare lo Start&Stop è quello di non usarlo, ossia disattivarlo in maniera permanente.
Che io sappia il ciclo di pulizia FAP parte a motore caldo e velocità extraurbana. Non credo sia possibile che il ciclo parta in città tra un semaforo e l’altro.
parte eccome, e se è un po' che hai l'auto riesci ha riconoscere il rumore del motore quando è in esecuzione
Buona sera a tutti. È la prima volta che scrivo in questo forum. Possiedo da poco una x3 f25 x drive 2.0 Vorrei fare una domanda.. "Come posso disabilitare in maniera permanente questo fastidioso start/stop? Colgo l'occasione per chiedervi come entrare a far parte di questo gruppo "x3 f25".. Grazie
Buongiorno, e benvenuto!!! il mio consiglio è quello di imparare ha disattivarlo una volta avviato il motore.
A motore freddo lo start&stop non si attiva, idem se la batteria non carica e in molte altre situazioni
Più che disattivarlo permanentemente, tramite codifica con app come iCarly o Bimmercode inverti la modalità di default da ON a OFF
Tieni presente che se effettui un intervento del genere decade la garanzia, considerato che sei in procinto di acquistare l'auto
Se fai la codifica con Carly o Bimmercode penso anche io che non decade. Ma se fai una disattivazione permanente magari si (anche se non ne capisco il senso)
Probabilmente abbiamo fatto un po' di confusione: per disattivazione io intendevo la codifica con Carly o chi per lui...si cambia semplicemente lo stato in cui deve trovarsi lo S&S all'accensione del veicolo. La disattivazione permanente non so se sia possibile.