Ufficiale: Kia Stinger GT 2017 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ufficiale: Kia Stinger GT 2017

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da beckervdo, 8 Gennaio 2017.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    per carità, i gusti sono sempre soggettivi (ma come lo sono per me dovrebbe esserlo anche per te), però dire che esteticamente questa
    kia-stinger-2017-10_13.jpg

    sia meglio di questa
    2016-alfa-romeo-giulia-veloce-paris-motor-show.jpg

    mi pare un "filino" forzato ;)
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  2. tommy96

    tommy96 Kartista

    208
    37
    21 Settembre 2013
    Reputazione:
    179.933
    VW Polo 6N2 1.4 Comfortline
    Prezzi folli, figuriamoci se venderá in europa. Giá con quel budget é poco frequente prendere un'alfa o una volvo rispetto ad una tedesca, non so chi voglia spenderli per una kia.
    Detto questo l'auto é carina tutto sommato e anche tecnicamente mi sembra bene. Si sa qualcosa sui pesi?
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.142
    8.711
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    I 55k per il V6 da 370 cv potrebbero non essere troppi se gli sconti sono quelli ottenbili sugli altri modelli, anche se la vera incognita resta la tenuta dell'usato, per provare ad attecchire dovrebbero proporre formule di valore certo futuro, anche per tentare di vincolare i clienti al marchio.

    P.S.: per me è più bella di una Audi A7
     
    A actarus8v e beckervdo piace questo messaggio.
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Anche per me
     
  5. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    A me la Stinger piace di più, la trovo più filante, aggressiva ed originale della Giulia, basti vedere il cofano anteriore, la fiancata ed i paraurti con le varie prese d' aria ed il padiglione basso che la fa sembrare coupè :-k.
     
  6. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Il problema se lo faranno quelli che acquistano auto di proprietà e le rivendono a breve ma per i NLT o per chi tiene a lungo le auto, non vedo problemi, anzi la garanzia di 7 anni la rende molto appetibile ;).
     
  7. ais001

    ais001 Secondo Pilota

    686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    A -JoeBlack- piace questo elemento.
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    AZZ salto in avanti come guida?
     
  9. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.845
    908
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Bella, motorizzazione?
    Bhe tra questa e la e46 ci sono anche quasi 20 anni come progetti :mrgreen:
     
  10. ais001

    ais001 Secondo Pilota

    686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    @beckervdo
    Assolutamente si... e anche rispetto ad una 420d xDrive provata un anno fa per quasi 1 mese (prestata/noleggiata)

    Pesa di più (1800) ma a guidarla tutti i giorni è un lusso (ha anche una migliore coppia ed è molto fluida a qualsiasi velocità anche se io ero abituato al 6 cilindri e quindi sento una leggera differenza nel rumore del motore), problema semmai è che con l' AWD non riesci veramente a mandarla "via di culo" (provato qualche sera fa in una rotatoria grande a farla a 110kmh ma non riesci a farla girare mentre con la BMW la sentivi che tende a partire dietro anche se poi si riallinea); non per niente l'hanno testata al nurburgring =P

    La Kia è strana perchè la senti che è "tedesca" di concezione (dentro è un mix di mercedes e bmw e dietro è la copia delle maserati granturismo)... e a me piace così in quanto le nuove BMW e MB hanno sempre qualcosa che non mi piace (a dire il vero ho provato per un giorno la serie8 e quella si che mi ispira, ma tocco la testa dentro e comunque costa 3 volte di più).... ma avendo in casa anche Subaru e Honda la senti "diversa" quando la guidi: senti che ha un carattere sportivo anche se è molto tranquilla e sontuosa.

    Consuma qualcosina di più di una F32 nel misto città/campagna (perchè pesa di più e smuoverla fino a 40-50 facile che soffra), ma in autostrada ho visto anche 30.8km/L in ECO quando guida lei (anche se è molto suscettibile alle correnti aeree e alla velocità), se invece "guido io" allora la media è sui 19-20km/L :mrgreen:

    Devi però abituarti ad avere la strumentazione "rovesciata", questi hanno a sx i rpm e a dx la velocità... anche se con l' Head-Up comunque non guardi mai la strumentazione.

    Personalmente "puzza" di stile di guida della Ghibli (per quello che l'avevo provata io anni fa), infatti come in quella dietro non si vede un caxx e devi usare sensori e telecamere :mrgreen:


    L'ho scelta proprio per il discorso delle garanzie e del rapporto prezzo/accessori... oltre al fatto che il muso è fantastico e anche il retro :mrgreen:



    Era già un annetto che andavo in giro a fare confronti (tra accessori e garanzie optional per gli altri):
    - Alfa Giulia Super: 59mila (con 10CV e 30Nm in più)
    - Audi A5 Sportback: 77mila
    - BMW x2: 60mila
    - BMW 320d: 61mila
    - BMW 420 GC: 66mila
    - BMW 220 Coupe: 56mila
    - Kia Stinger 2.2d (con colore, tetto e AWD): 49800 scontata
    - MB ClasseA: 45mila
    - MB CLA: 61mila
    - VW Passat: 58mila
    - VW TRoc: 49mila


    ... ero partito con l'idea dello Sportage (in previsione che venderò anche l' x5) e son tornato a casa col contratto per la Stinger :rolleyes:

    Provato per un weekend l' Alfa, non male ma c'è sempre qualcosa che non mi fa innamorare (inoltre se calcoli/dividi CV e Nm risulta leggermente meglio la Kia: 0,45 vs 0,44).
     
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2019
  11. ais001

    ais001 Secondo Pilota

    686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    @-JoeBlack-
    ... 2.2d AWD "My2018"
    (si nota subito perchè il diesel ha cerchi da 18" mentre il benzina ha i cerchi da 19" e 4 terminali dietro)


    Il benzina non è gestibile in italia, provata ma fai di media 6km/L... io faccio quasi 100km al giorno per andare/tornare dall'ufficio e questa mi fa circa 900km di autonomia e, se faccio solo casa-ufficio, vado avanti giusto giusto 2 settimane lavorative :mrgreen:


    Calcola che avevano stimato di venderne 500 pezzi nel 2018 e ne hanno venduto poco meno di 200... e finora io ne ho viste solo 5 per strada (tra Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli).

    Il valore dell'usato sarà alla pari delle altre, calerà vistosamente visto che comunque non è un'utilitaria e parcheggiare 4,9mt non è facile (anche con tutti gli optional di serie)... ma visto che le mie BMW hanno resistito 12 anni, direi che questa dovrebbe funzionare in tranquillità per altrettanti anni :-k
     
    Ultima modifica: 1 Febbraio 2019
    A -JoeBlack- piace questo elemento.
  12. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Bella, complimenti anche per il colore ma io non ne avrei avuto il coraggio...:mrgreen:
     
  13. ais001

    ais001 Secondo Pilota

    686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    Permettimi di dissentire per ovvi e banali motivi.

    Perchè no?! Solo perchè non è un brand tedesco o italiano??? :rolleyes:
    Allora tu non compreresti mai una Koenigsegg o una Pagani solo perchè "non le solite auto"??? :rolleyes:

    Io ti parlo per esperienza personale visto in casa mia mangiamo auto e legge... ed in oltre 40 anni mai avuto problemi "mondiali" su auto di un certo livello (e parlo di auto degli anni '80 tipo Lamborghini o Porsche o Ford RS Cosworth dove i problemi erano settimanali).
    Ti ricordo per che quanto possa "far strano", Kia fa parte del gruppo Hyundai (il quarto produttore mondiale di automobili mentre BMW è al 12° posto da anni e anni ormai) e solo perchè da noi non è molto "blasonata" non significa che sia una [​IMG]

    Se poi vai a vederti i 10 marchi più venduti in italia scopri che la BMW non c'è mai tra i primi 10... quindi il ragionamento del "coraggio a comprare un modello poco popolare" può essere fatto per qualsiasi altra marca non "di acquisto di massa" (altrimenti dovremmo comprare tutti una Fiat500 come pecoroni). In america ad esempio ne hanno vendute più di 12mila in un anno (ma loro comprano solo benzina e solo motori grossi) :mrgreen:


    Ha i suoi difettucci (peso, alcuni particolari interni, scelte parti meccaniche non di concorrenza, colori delicati...) ma non per niente è stata disegnata e costruita da tedeschi (Albert Biermann ex BMW, Peter Schreyer ex Audi e Gregory Guillaume ex Giugiaro), quindi il progetto nasce da gente che ha un minimo di esperienza e non è campato in aria (altrimenti non ve vendevano 1)... anche considerando che è un'auto nata e sviluppata sulla pista del "Nürburgring Nordschleife" con oltre 10 mila km e viene tuttora "finita" a Frankfurt.... difficile trovare un altro modello di qualsiasi altra marca studiato in questo modo per questa cifra.
    E' un'auto perfetta? Assolutamente no, ma non lo sono neanche le altre.

    Posso concordare che il primo modello/versione è sempre una sfida... ma così lo è sempre per qualsiasi brand automobilistico... e ci sarà sempre chi dice "bella" e chi dice "non mi piace"... il gusto è sempre soggettivo... l'importante è che piaccia a chi la compra e paga :mrgreen:

    Se hai mai letto qualche articolo di giornale mensile del settore (io li ho praticamente comprati tutti per interessarmi):
    - il motore è quello da anni utilizzato dalla casa sul SUV ma "aggiornato", quindi è collaudato;
    - la trasmissione non è ZF ma è fatta in casa da Hyundai e non ha mai dato problemi (se fatta la dovuta manutenzione, come però dovrebbero fare tutti mentre con BMW hai anche problemi vedi le rogne del cambio dell' x5);
    - non ha la catena ma la cinghia di distribuzione (pro e contro soliti);
    - la linea è atipica perchè è il primo modello... sicuramente tra 10 anni ci saranno carrozzerie diverse;
    - 50mila euro per me significano 100 milioni, un limite più che accettabile per un'auto importante rispetto alla concorrenza visto che comunque la deflazione sarà equa per tutti i modelli (Kia regge un pò meglio visto che cambia modelli ogni 7 anni e non ogni 4 come MB e BMW);
    - in USA è già 1 anno che gira e quindi dopo 12 mesi puoi leggere dei pro e contro di chi la guida... e salvo casi particolari ha i problemi di qualsiasi altra marca;
    - è arrivata in finale come "Car of the Year 2018" (su una lista di 70 vehicles in 2018) e ha vinto il "Business Insider's Car of the Year 2018" (e nel 2017 aveva vinto la Panamera)... che poi si sa che certi premi trovano il tempo che trovano, ma se è arrivata in finale proprio schifo non deve aver fatto :mrgreen:

    Io negli anni 90 con 100milioni compravo una MB (nello specifico caso W124 560SEL e successivamente W140 S600 e S350TD) e con 87 milioni mio padre si era comprato una Ferrari (che significa circa 45mila euro odierni); direi che 50mila è una bella spesa e non vedo dove siano i problemi visto che ho 12 anni di garanzia sulla carrozzeria (mentre BMW 3 anni sulle parti verniciate), 7 sulla meccanica, 5 sulle elettroniche e navi e 36 mesi sui componenti di consumo e ricambi come la batteria (a patto che ovviamente compri da loro i ricambi).

    Di colori ne ho avuti un pò tutti a seconda delle auto... questa l'avrei presa DeepBlue (come le MB) ma non esiste in europa, quindi o rossa o ancora grigiona (non è stato importato neanche l'arancione). Grigia diventa anonima e assomiglia troppo ad una BMW (a parte il grigio Phantom che sembra un'auto da Fast&Furious)... il rosso invece è il suo colore e poi fa pandan con l'altra rossa in garage :mrgreen:
    - https://i.imgur.com/BhnsCzo.png


    Se vogliamo fare le pulci, per i miei primi 7mila km i difetti (se così possiamo chiamarli) sono:
    - troppo lunga (è più lunga anche dell' x5) e devi abituarti quando sei nelle città;
    - alcuni elementi interni sono di plastica ben fatta ma se li bordavano con plastiche lucide/cromate non avrebbe stonato (ma basta andare su aliexpress e con pochi euro ti compri quello che ti serve);
    - come le Honda moderne, alcuni pulsanti non hanno le retroilluminazione (pulsante specchietti esterni);
    - gli interni in pelle sono ben fatti (le pelli vengono trattate qui nel vicentino da una conceria che per assurdo era pure mio cliente tanti anni fa) ma alcune parti vedi che non è pelle ma ecopelle e sai già che l'ecopelle col tempo farà difetto, quindi se hai problemi prima dei 7 anni ti fai cambiare i sedili completi (come ha già fatto un tizio in italia e come hanno fatto diversi utenti in america) o ti fai rifare i sedili da un tappezziere per 6-700euro (ed io ho già in mente di rifarli con doppie cuciture rosse e cambiando la trama centrale), ma finchè è in garanzia mi rifaccio con Kia Italia;
    - potevano mettere anche nei sedili posteriori la ventilazione (ma puoi risolvere facendo un lavoro aftermarket);
    - mancano le tendine "privacy" che invece ci sono sulla serie "Optima";
    - non è una 6D-Temp (la mia, visto che dal 1° gennaio 2019 adesso la puoi ordinare solo 6D-Temp) ma visti i problemi cronici dell' Urea, meglio avere un motore più sano ed affidabile;
    - non hanno ancora importato il motore 2.0T che inspiegabilmente invece sarebbe un bel motore in italia;
    - frena/parti/frena/parti sicuramente non aiuta i consumi perchè vedi facilmente 14-15km/l mentre appena stai sopra i 50-60kmh inizia tranquillamente a vedere 19-20 ed oltre (in un caso di notte in A4 di ritorno a casa da Brescia a 120kmh ho visto anche 44.8km/L);
    - come BMW e altre case hanno preso il brutto vizio di immatricolare solo 1 misura di pneumatici, anche se nella targhetta dell'auto c'è indicato da 17 a 20... ma devi arrangiarti ad omologare la gomma che vuoi tu e quindi per ogni modifica son 200euro;
    - come per le BMW non puoi montare le catene (solo le Trak sono omologate da Kia);
    - il BT e WiFi interno è troppo sensibile: se sei vicino ad un hotspot te lo segnala ogni volta e devi imparare a smanettare nella Bibbia del manuale perchè ha troppe configurazioni ed opzioni (e considera che ogni anno rilasciano 1 aggiornamento che modifica ed aggiorna funzioni e compatibilità);
    - puoi collegare fino a 3 telefoni contemporaneamente... inutile visto che oggettivamente basta quello che guida;
    - la ricarica wireless funziona solo in movimento, io cercavo di caricare da fermo ma non funzionava anche se invece dicevano di si (ma perchè con l'aggiornamento del 2018 il software ha cambiato impostazione e non c'era scritto da nessuna parte ma l'ho scoperto da un tizio che aveva la Stonic nuova con lo stesso optional);
    - ogni volta che spegni l'auto se resti acceso con la radio o usi la presa 12V, ogni minuto bippa e appare a monitor un avviso che devi limitare il consumo per non far scaricare la batteria (intelligente ma oggettivamente inutile)... e comunque dopo 5 minuti ti si spegne;
    - i flussi d'aria che escono dai cerchioni posteriori, per quanto siano efficienti per tenere freschi i freni, comunque comportano che avrai sempre il retro dell'auto impolverata/sporca... specie la telecamera posteriore che secondo me potevano farla a scomparsa;
    - nella versione europa non puoi far attivare l'accessione del motore automatica come nella versione americana col telecomando (almeno non ufficialmente);
    - nella versione europea puoi monitorare l'auto dal cell ma non puoi vedere le telecamere da remoto come nella versione americana (per controllare cosa succede sui 4 lati);
    - se la compri con leasing o altre opzioni, risparmi poco niente quindi tanto vale pagarla cash (e nel mio caso l'assicurazione mi costa per assurdo meno che rispetto alla BMW pur avendo una kasko) ^_^


    Se ti stanchi dell'auto... è come per qualsiasi altra auto: o trovi qualcuno che è interessato e ti da i soldi che vuoi tu (a patto che hai tenuto l'auto maniacalmente) o la ridai ad un conce e ti prendi qualcosa da lui... ma questo vale sia con una Fiat500 che con una Maserati... quindi non vedo dove sia il problema.

    Inoltre considera che all'estero questo modello non viene venduto con l'emblema Kia ma con l'emblema "E" (Engineered by Excellence) ed infatti come "plus", per 7 anni, hai sempre e solo un unico referente di Kia Italia dedicato alla tua auto (nel mio caso è una Sig.ina molto gradevole ed interessante con cui è pure piacevole scambiare 2 chiacchiere :-F), mentre con BMW il servizio si paga anno per anno.

    Gira e rigira hai circa 12-15mila euro di optional/accessori/garanzie extra che nelle altre case comunque dovresti pagare... e comunque non saresti coperto allo stesso modo (e nel mio caso mi riferisco alle elettroniche visto che quelle quando decidono di andare in tilt non ti avvertono prima e su un'auto moderna significa rimanere fermi e chiamare soccorso, ed io con BMW ho rischiato parecchie volte).


    ... a conti fatti è stata un'ottima scelta e per ora non me ne pento anche se effettivamente dopo tanti anni di marchi tedeschi fa un pò strano vedere un emblema ovale invece che tondo; comunque si può sempre sostituire con quella "E" davanti/dietro/ruote ed interno:
    - https://cdn.shopify.com/s/files/1/2611/6044/products/Stinger_E_badge_2_1024x1024.jpg

    Semmai fa sorridere che per strada la gente ti ferma/supera e ti guarda l'auto (rischiando magari di tamponare come in tangenziale a milano) o alla sera ti dicono "ma è una Maserati?" :mrgreen:

    Pensa che quando sono andato in Audi per la presentazione del Q8, i venditori erano usciti a guardare la mia invece di stare dentro; loro avevano una A6 stupenda a 119mila euro ma quando gli ho mostrato/elencato la mia si sono tutti ammutoliti... e tutti che volevano provarla e farci un giro :rosik
     
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2019
  14. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Bel mezzo, complimenti!

    Quanto sconto ti hanno fatto in %?
     
  15. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.845
    908
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Ottima disamina !
    Direi che hai fatto la scelta migliore per te :mrgreen:

    Posta una foto degli interni
    (L’unica parte che a me non convince come design)
    Non devi utilizzare host esterni c’è l’apposita opzione per caricare le foto sia da PC che da telefono ;)
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Alla fine è tutta progettata da ex Audi e BMW. Dinamicamente poi, il gruppo Hyundai-Kia sta facendo bei passi in avanti.
    Forse a prezzaccio avresti potuto prendere anche la Volvo V60
     
  17. ais001

    ais001 Secondo Pilota

    686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    @fasolini6
    ... nel post #30 ho indicato il prezzo pagato.
    Presa però a Como perchè qui da me ti rispondono "è un'auto di nicchia, non facciamo sconti" (e devi aspettare almeno 4 mesi mentre in altre regioni in 60gg te la consegnano); oppure dal un altro conce mi son sentito dire "Stinger diesel? La Kia non fa diesel" #-o


    E nonostante ciò comunque la conce c'ha guadagnato qualcosa... quindi il margine comunque ce l'hanno... anche se minore rispetto a BMW dove loro hanno l'obbligo di guadagnare minimo l'11% :rolleyes:
     
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2019
  18. ais001

    ais001 Secondo Pilota

    686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    @beckervdo
    ... già visto e provato Volvo (pessimo cruscotto e feeling di guida), Jaguar (troppa plastica e comunque mio padre ha ancora una Xseries quindi no grazie) e anche altre... vade retro... spendi meno e hai meno e comunque non mi piacciono :mrgreen:

    L'auto deve emozionarmi... altrimenti mi tengo quello che ho e risparmio i soldi.
     
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2019
  19. ais001

    ais001 Secondo Pilota

    686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    @-JoeBlack-
    ... preferisco linkare le foto ufficiali così ho 1 solo redirect in qls forum e non foto "sparse" per la rete (come avevo fatto al suo tempo anche per le BMW) ;)
    - https://www.kiaclub.it/data/photos/l/1/1887-1539521741-7456af219639f7a18d922347804540f3.jpg
    - https://www.kiaclub.it/data/photos/l/1/1888-1539522218-d1c4c79be81fa65139eb57c4fa16c11f.jpg
    - https://www.kiaclub.it/data/photos/l/1/1889-1539522248-43effffc3ecff809cf5ea68c546c0430.jpg


    A me piace allungare la mano e sentire i tasti... non un triplo display tipo Audi o Mercedes... sono abituato ad avere i tasti disposti in un certo modo e questa è quasi perfetta :mrgreen:


    Presa con interni nera perchè il Red è un rosso "opaco" e sul genere "sangue di piccione" (non hanno una bella finitura), il Grey (è un mix tra grigio e bianco) invece si sporca praticamente subito e diventa nero sporco entrando ed uscendo dall'auto continuamente.

    L'avessi presa DeepBlue prendevo gli interni Grey perchè è la loro morte (e poi me li facevo rifare)... anche se in america hanno altri colori sia di esterni che di interni e ci sono molte più combo interessanti :-k
     
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2019
  20. adnew

    adnew Secondo Pilota

    847
    84
    2 Gennaio 2005
    PV
    Reputazione:
    3.299.494
    Coreana con la N
    Complimenti per l'acquisto! :D
     

Condividi questa Pagina