Buongiorno a tutti Apro questo post per chi come me si è trovato a dover prendere una 116d per esigenze .. fretta o occasione e desidera dargli un pò di spinta per svegliarla un pò ... la mia 116d in questione è una 1.5 3 cilindri 116cv automatica a 8 rapporti .. l'ho portata a rimappare da uno se non il migliore che fa questo tipo di interventi , l'auto ha solamente 4500km quindi ancora fresca e non ha erogato tutti i 116cv e 270nm perche deve ancora slegarsi il motore ... nonostante questo ho fatto fare una doppia mappatura una che predilige la coppia in basso in modalità comfort e una con picco più in alto con modalità sport ..a voi i risultati.. L'auto risulta molto più pronta con i consumi che sono leggermente migliorati (ma è ancora presto per dirlo perchè ha ancora solamente 5000km l'auto) il cambio viene sollecitato meno perchè non sempre richiede la marcia inferiore .. Questi valori sono destinati ad aumentare nei prossimi 10000km A breve indicazioni anche per chi deve mettere lampade a led al posto delle alogene e quali scegliere .. Ciaooo
Non sapevo si potesse mappare si la modalita’ confort e sport distintamente... chi ha fatto il lavoro?
nemmeno io ne ero a conoscenza ! non so in che modo sia stato possibile ma fatto sta che anche se lieve la differenza c'è e si adatta perfettamente con le diverse modalità di guida sopratutto si apprezza lo spunto comfort in città! Se siete interessati su chi andare per farla in questo modo contattatemi con messaggi privati
La differenza c’è già da stock nelle varie modalità. Ciò che suona davvero strano è il fatto di particolareggiare la mappa su ogni modalità...insomma fior fior di ingegneri che ci sono dietro e non lo hanno mai fatto mi suona strano (o per lo meno una novità) che siano riusciti a farlo. @Gabo , tu che sei dell’ambiente che ne dici?
Questa non la sapevo. Interessante. Allora le differenze che si vedono nel grafico possono dipendere da quello invece che da differenti mappature.
Scusate, io non sono del mestiere, ma 2Nm e 4cv di differenza sarebbero due mappe differenti? A me sembrano semplicemente due rullate che hanno dato risultati leggermente differenti (forse una con il clima acceso ) Comunque a parte sto discorso con 140cv il piccolo 3 cilindri dovrebbe andare proprio bene!
Intendevo dire, come sappiamo, che esiste già una differenza tra comfort e sport (e ecopro se vogliamo mettercelo, ma lo conosco poco ) in effetti sono stato impreciso dato che si riferisce solo alla sensibilità dell’acceleratore, sterzo, e nelle macchine che hanno l’adattivo, all’assetto.
Non sei più il GURUnzulla di una volta Alla lunga gli effetti delle cose che noi umani non possiamo nemmeno immaginare si stanno facendo sentire
attualmente non mi risulta essere possibile mappare singolarmente ogni modalità di guida @AR147 che ne pensi ?
Che non si può fare. La mappa di base è una sola e viene modificata la mappa pedale in base alla modalità di guida, questo però non ha alcuna influenza sul rendimento del motore che resta il medesimo. A gas spalancato, infatti, va uguale in tutte le modalità.
Ottimo quesito.... secondo voi sarebbe pensabile sostituire la turbina originale con quella della 118d oppure far modificare l’originale stessa?
A distanza di un anno come va l’auto, sempre soddisfatto della scelta? Te lo chiedo perché sono indeciso se far rimappare o no, anche se il 116d avrebbe proprio bisogno di qualche cv in più Grazie