BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - nuovo MOBIL ESP1.. dove sono finitiche le specifiche LL04? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 nuovo MOBIL ESP1.. dove sono finitiche le specifiche LL04?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da robbbi, 19 Gennaio 2019.

  1. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Esatto.. perfetto
     
  2. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Ok per 0W / mentre il numero 30 oppure 40 si riferisce a caldo ma quanti gradi corrispondono questi due valori
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.743
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    [​IMG]
     
  4. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    scusa ma chi lo dice argomento chiuso?
    il motul specific ll04 5w40 è un best seller per qualsiasi bmw
     
  5. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Quindi l'ho 0W / 40 non dovrebbe che fare del bene , tra l'altro sul manuale di manutenzione per F30 con motore B47 e tra gli oli consigliati naturalmente sempre con le specifiche longlife 04 e C3 . Porrebbe essere il prossimo olio al posto del 5W / 30 .
     
  6. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.590
    1.423
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    725.410.252
    BMW 216d Grand Tourer
    Non è detto che uno 0w40 sia meglio di un 5w30. Comunque se è LL04 puoi utilizzarlo tranquillamente ;)
     
  7. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Visto che utilizzo Mobil 1 ESP Formula e l'approvazione longlife la possiede sul 0W / 40 potrebbe essere migliore......?
     
  8. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.590
    1.423
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    725.410.252
    BMW 216d Grand Tourer
    Migliore non lo so...io se avessi un motore di ultima generazione per un utilizzo normale dell’auto, utilizzerei gradazioni consigliate da bmw quindi gli olii consigliati da @AR147 e da @fetr.
    Ma ho un M47 di 13 anni... :confused2
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.743
    5.671
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Best Seller, ma siamo su Amazon per caso?

    La gradazione consigliata dal costruttore è 5w30 o 0w30, libero di mettere il 5w40. Male non gli fa, ci mancherebbe altro, ma più l'olio è stabile, meglio è.
    Ed un 5w30 è più stabile di un 5w40 (ed anche di uno 0w30).

    Sono tabelle di massima ma vedasi il discorso sopra.
     
    A bixiomauri, Principe 320, robbbi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    960
    454
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    188.293.696
    G22
    il 5W/30 è sempre l'olio più "sintetico", il più raffinato, ovvero quello che ha meno residui. dura di più, resiste meglio alla pressione a al calore. in una parola è più stabile e offre migliori prestazioni nel tempo, esattamente come dice AR147. è cosi per ogni casa produttrice. è un fatto produttivo innegabile.

    chiaro che, se si necessita per i più svariati motivi di altra gradazione, si debba usare altro.
     
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2019
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  11. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Grazie AR147, non sapevo che la stabilità di un olio in un certo ranger pregiudicasse anche la qualità dello stesso.
    Quindi vado di 5W / 30 mi hai convinto........
     
  12. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Grazie , per le informazioni
     
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  13. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    quindi ragazzi mi tocca rispedire l'olio mobil o siamo sicuri che è identico al vecchio ll04, sempre mobil, è solamente un mancato accordo con bmw?
     
  14. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    fra lo shell ed il motul?
     
  15. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Ciao ,io ho acquistato il Mobil 1 ESP Formula 5W/30 da ricambista come altre volte e le specifiche bmw ci sono tutte , l'ho utilizzo da diversi anni , probabilmente residuo di magazzino.
    Navigando sul sito Mobil ho notato che non ci sono più le approvazioni per le nostre auto ma le approvazioni sono per il 5W/ 30 sulla serie Mobil Super 3000 la serie economica mentre la serie Mobil1 viene approvato per bmw la gradazione 0W / 40.
    Ora potrebbe anche essere solamente un azione commerciale e avere le stesse caratteristiche , oppure da parte di Mobil avere cambiato l'additivazione .

    Se vuoi sostituire l'olio con 5W / 30 io ti consiglio di cambiare olio .

    Grazie ai vari consigli su questa discussione per la gradazione 5W/30 io al prossimo cambio olio mi troverò costretto a cambiare marca , preferisco in qualsiasi modo non avere contestazioni in caso di garanzie .
     
  16. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    ok infatti cambio, fra motul e shell quale?
     
  17. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    En
    Entrambi sono degli ottimi oli motore ....che conosco come blasone mai adoperati....
    Sicuramente un punto di riferimento per il prossimo cambio olio , per il momento rimandato a fine anno . Vi seguo con interesse su l'argomento.
     
  18. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.590
    1.423
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    725.410.252
    BMW 216d Grand Tourer
    @robbbi prendi quello che trovi a meno. In entrambi i casi non ti sbagli ;)
     
  19. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    ok, ora sto cercando il cric giusto ed i cavalletti giusti per fare il lavoro…
    ma non trovo nessuna risposta e tanto meno nessuna informazione.
    ho capito che la cosa migliore sia quella di sollevare l'auto dalla parte del paraurti frontale, ma non trovo il giusto cric e i giusti cavalletti che si possano incastrate nelle fessure di plastica dedicate vicino alle ruote
     
  20. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Se l'auto non è perfettamente in piano non riesci a scaricare tutto l'olio vecchio perché la coppa potrebbe avere una conformità diversa internamente .
    Scaricare l'olio a motore caldo per fare defluire tutte le impurità.
     

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