Bmw 428i 100-200 km/h | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bmw 428i 100-200 km/h

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da birillo75, 14 Dicembre 2014.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Nooo, è eccessivo!
    Sulla F32 lo scarto tachimetrico è nell’ordine del 2/2,5%, quindi il gap tra tempo effettivo e tempo tachimetrico può essere massimo di 1 secondo, ma a farla grande.
    Diciamo che sarebbe da considerare una mediana tra i vari tempi rilevati, tenendo conto che, a parità di tutto, vi sono motori più performanti e motori meno performanti, il che si può tradurre in un gap non di poco conto sul 100/200.
    Un 430xd potrebbe impiegarci ragionevolmente attorno ai 17/18”.
     
  2. Paiolino_is

    Paiolino_is Secondo Pilota

    668
    12
    17 Ottobre 2005
    Reputazione:
    31
    BMW 520d futura e renault Kadjar
    Ne leggo spesso in giro per il web ma non mi sono mai informato più di tanto. Un app da poter collegare al cell da fare queste prove? (utilizzando il GPS dello smartphone)
    Magari gratuita o al limite poca spesa....! (visto la userò solo per curiosità e basta....!)
     
  3. jet

    jet Secondo Pilota

    739
    97
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Da 180 a 200 km/h secondo zeperfs impiega 5.6 s. Quindi accelera mediamente di 3.5 km/h al secondo. Ipotizzando uno scarto tachimetrico del 2.5% quando leggi 200 sei in realtà a 195 km/h. Quindi per guadagnare 5 km/h è plausibile che impieghi 2 s dal momento che tra 195 e 200 km/h accelererà più lentamente dei 3,5 km/h al s dato il maggior attrito dell'aria
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Per Android ce n'è qualcuna in più di quelle disponibili per iOS, ma si tratta sempre di strumenti approssimativi, che utilizzano il ricevitore GPS del cellulare, il quale non è proprio il massimo che si possa avere.
    Per un dato oggettivo ed incontestabile ci vorrebbe un Vbox di Racelogic o qualcosa del genere.

    Per quanto riguarda le stime per differenza ('tempo 0-200' meno 'tempo 0-100'), va comunque considerato che in tal caso l'auto a 100Kmh è già lanciata in accelerazione: una prova 100-200 reale richiederebbe invece di partire da tale velocità.

    Comunque, confrontando i dati dei 3L diesel BMW con gli equivalenti a benzina (in termini di cavalli) si nota come i secondi siano magari un po' più lenti fino a 100/120 Kmh, ma poi recuperino nell'avvicinarsi ai 200.
     
  5. Paiolino_is

    Paiolino_is Secondo Pilota

    668
    12
    17 Ottobre 2005
    Reputazione:
    31
    BMW 520d futura e renault Kadjar
    Quindi quando fanno le prove 100/200 si schiaccia l'acceleratore ai 100?
    Però tutte le prove che ho visto io venivano fatte da "lanciate"....!
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    16" a tachimetro sono corretti per un 430xd, la macchina è originale.
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Cayman 2.7 è piantata come poche.
    GTI Mk6? Mk7? Mk7.5? Quale?

    Detto questo, non mi stupisce che la tua abbia prestazioni superiori alle vetture sopra citate. Ancora di più se frutto di incontri "casuali" e non "organizzati" si fa per dire...

    430xd ha un gran bel motore, 258cv sulla carta, circa 270cv reali al banco, tanta coppia e ZF8 che asseconda alla perfezione il motore.
     
  8. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Il Cayman 2.7 mk1 suppongo,è oscena e per di piu' il manuale ha rapporti lunghissimi.
    Solo di plenum e mappa 100 ottani era sui 260 cv ma se non avevi i rapporti corti non andavi da nessuna parte.
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ah, beh, non sono un esperto di queste cose quindi non so come debba essere fatta tale misurazione, ma in alcuni programmi televisivi in cui misuravano 50-100 e 100-160 li ho visti andare a velocità costante e poi premere a fondo.
     
  10. Paiolino_is

    Paiolino_is Secondo Pilota

    668
    12
    17 Ottobre 2005
    Reputazione:
    31
    BMW 520d futura e renault Kadjar
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Qui ci sono dei rilevamenti (con Vbox) di un F36 435d Xdrive standard e poi rimappato: 100-200 in 14,06s con mappa stock e 11,56 con mappa da 380cv.

    Facendo le debite proporzioni è assolutamente plausibile che il tuo 430 ci impieghi poco più di 16 secondi
     
  12. twostroka

    twostroka Secondo Pilota

    564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    il 100/200 è poco usato e trovi pochi riferimenti..per fare 80/180 ci mette 14,7 mediamente,l'ideale sarebbe trovare qualcuno che ti presta un racelogic e ti togli il dubbio,io ho fatto così...se no magari una app specifica che tramite gps ti prende i tempi come farebbe appunto un racelogic...
     
  13. atarum0r0

    atarum0r0 Kartista

    128
    14
    16 Dicembre 2019
    latina
    Reputazione:
    1.252.051
    420d Msport 190cv 2020
    anche io racechip ottimo
     
  14. Stefano.barriera

    Stefano.barriera Aspirante Pilota

    2
    0
    6 Giugno 2013
    Lecce
    Reputazione:
    10
    BMW f32 428i
    Ciao Ragazzi, io con la mia 428i mappata stage 1 + mappa cambio xHp stage 3 faccio 16,5 secondi, secondo voi è molto?
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Essendo 16,5 secondi rilevati, presumo, a tachimetro, direi che è un pò eccessivo, considerando che avrai sui 280/290cv, no?
     
  16. Stefano.barriera

    Stefano.barriera Aspirante Pilota

    2
    0
    6 Giugno 2013
    Lecce
    Reputazione:
    10
    BMW f32 428i
    Tutto corretto. Ho fatto due mappe ed entrambe stessi tempi.. ora ho su il bootmod3 e teoricamente dovrei essere a 285 cv
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Allora mi pare tantino.
    Comunque cerca su YouTube e fai una media dei tempi per una 428i stock, così ti fai un’idea.
    Per darti un riferimento, la mia ex 435i ci impegnava da stock (306cv) 12”5/13”0 (sempre di tachimetro, ma sulle F32 è abbastanza preciso: +2,5% ca).
     

Condividi questa Pagina