ciao a tutti ragazzi, come potete intuire dal titolo ormai sono in procinto di cambiare la mia bmw e46 318i con impianto a gpl (per la precisione è la mia prima bmw e spero non l'ultima). Purtroppo gli acciacchi del età (immatricolata nel 2000) e dei km (ormai sto per passare i 240k) si fanno sentire. io ne sono il secondo proprietario il primo è stata una amica di famiglia che la tenuta per i primi 12 e ci ha fatto prevalentemente città. Finito il preambolo passiamo alla ciccia, attualmente io percorro tra i 22k e 25k km/anno purtroppo o per fortuna io come tragitto casa lavoro percorro 26 km a/r più altri tratti brevi da 2 km circa dopo lavoro, per cui arrivo facilmente a superare i 30 km al giorno come utilizzo della macchina. Come tipologia di macchina usata sono orientato su un 118d f20 automatico (la mia paura è quella di sfondare i filtri coi tratti brevi di spostamento) o cercare una giulietta col multiair (150 cv o 170 cv è indifferente) da mettere a gpl. Sinceramente mi scoccerebbe passare ad alfa ma credo che come marchio sia uno dei pochi (se non l'unico) che ha una carattere sportivegginate e con motori (recenti) convertibili a gpl. Io ho un amico con un f20 118d automatico che ho avuto il piacere di provare e sono rimasto entusiasta per come lavora l'abbinata cambio motore. voi cosa mi consigliate? c'è qualche possessore di f20 con automatico che fa più o meno il mio stesso uso giornaliero della macchina che mi sa dare qualche feedback sul usura dei filtri?
Con le auto recenti hai problemi con tutte se fai tragitti brevi il diesel più di tutti, se fai quei km la soluzione migliore è il gpl,se intendi passare ad Alfa la qualità dei materiali come gli interni è nettamente inferiore con motori a benzina buoni,Alfa è più economica nell’ acquisto ma consuma di più se riesci resta in BMW prendi un benzina e trasformala in gpl
Eh mi piacerebbe prendere una bmw a benza ma da quanto sono ad iniezione diretta credo che non siano più convertibili (almeno ero rimasto così) dovrei prendere un altra e46 o un e90 o e60 pre 2007 con i motori convertibili... E dopo non avrei una macchina recente (e su e90 perderei praticamente tutto il baule siccome non ha il vano per la ruota di scorta)
Ho una Giulietta Diesel e i piccoli spostamenti creano problemi continui di avaria motore con errori relativi alla sonda lambda che si sporca e non fa le rigenerazioni in maniera ottimale è un euro 6 le euro 5 sono meno delicate e anche come qualità costruttiva è indietro 15 anni rispetto BMW.Quando cominci a smontarle te ne accorgi.
Se proprio devi prendere Diesel evita di fare piccoli spostamenti o fai come mi tocca fare se sono piccoli li allungo apposta, il gasolio costa meno dei ricambi.
Giusto per info, siccome parli di convertire una Giulietta a gpl, la Giulietta la trovi anche con l'impianto della casa che dovrebbe essere meglio di quelli postmontati.
si lo so che ci sono già con l'impianto di serie ma ho avuto un amico e un excollega che hanno auto problemi in continuo con quel impianto... preferisco farmelo fare dopo siccome conosco un ottimo installatore. Nessuno che mi sappia dire quel motore come va con un utilizzo simile al mio? ps. una volta ogni tre mesi uso la macchina per tratti autostradali di un 50 km e poi ci vado in vacanza sia d'estate che in inverno. Per pulire il fap bastano come tratti "lunghi" ad alte velocità o si intaserebbe comunque?
Tieni presente che il FAP come tutti i filtri ha una vita sua. Ergo, se usi l'auto in un certo modo puoi allungare i periodi di rigenerazione e, dunque, la vita del filtro ma arrivati ad un certo punto, il filtro si intasa definitivamente e va cambiato oppure.....() Tornando alla tua domanda, sarebbe opportuno un uso più continuativo su lunghi tratta della vettura: un viaggio in autostrada una volta ogni tanto potrebbe certo aiutare ma non è detto che tu riesca in quanto la rigenerazione potrebbe comunque non partire (a meno che riesca a farla partire tu guidando in un certo modo, ma credo che sia comunque difficile...dovresti trovarti, cioè con i periodi di rigenerazione che a seconda dl modello/tragitto e altri parametri, potrebbe essere ogni 600/800 km di percorrenza). Potrebbero aiutarti degli additivi che, forse, potrebbero agevolare le rigenerazioni anche su percorsi brevi. Insomma, le variabili son molteplici, come vedi. Dovresti cercare, secondo me, di trovare dei palliativi (come faccio io per l'auto di mia moglie) per questo problema che hanno tutte le auto a gasolio moderne. Good luck!!
Il fap fa le rigenerazioni ogni 200km circa se fai tratti brevi però lo fa se tieni il motore sopra i 2000 giri con motore in temperatura per tratti di almeno 15 km continui(il fap deve raggiungere una temperatura durante la rigenerazione di 650 gradi) se fai tratti brevi le rigenerazioni non le fa il fap si intasa e ti esce la spia del fap sul cruscotto e devi correre senza fermarti con il motore sopra i 2000 giri fino a che la spia si spegne, sconsigliato farlo a macchina ferma visto le alte temperature raggiunte dai gas di scarico.anche l’olio motore ne risente di tutto questo è devi sostituirlo più spesso perché si degrada