Per lo “swap” da 25i a 30i occorre cambiare il collettore di aspirazione e aggiornare la mappatura, c’è un azienda tedesca (momentaneamente mi sfugge il none) che ha il kit tutto in uno con collettore e chiavetta odb con il firmware . Sul forum ci sono mote informazioni interessanti anche per altri metodi per lo swap
Si è la https://www.mosselmanturbo.com/ ... ma c'è anche chi è riuscito a farlo da solo ... c'è un certo risparmio ...
Io devo ancora riprendere la mia ... ma se ora finalmente funzionerà bene ci faccio un bel pensierino anche io, se ti servirà ho fatto una indagine per i codici del collettore.. P.S. bella cattiva quel 128 Coupè che hai come avatar ... è la tua .. complimenti !!
I codici li avevo letti sempre qua sul forum da un certo astronauta76, cmq un riassunto non mi dispiacerà. Il 28 è mio
Anche a me piacciono molto le storiche se vuoi dare una occhiata qui c'è il restauro che ho fatto alla mia Alfa Romeo Giulietta Ti: http://www.alfaromeogiuliettati.it/ Per quanto riguarda il collettore questo è quello che ho capito, ma mi perdo sempre in mezzo alla miriade di numeri le immagini riportate nell'ETKBMW sono le stesse sia per il 325i che per il 330i ma nella descrizione sottostante mancano alcuni particolari ----------------------------------------------------- il collettore del 325i ha il numero 11 61 7 593 005 https://www.etkbmw.com/bmw/IT/search/selectCar/E93/Cab/BMW+325i+N53/ECE/11_4086#02 ma mancano i particolari 2 (valvola DISA 11 61 7 579 114) e 3 (Valvola DISA 11 61 7 560 538) ----------------------------------------------------- ----------------------------------------------------- il collettore del 330i ha il numero 11 61 7 593 004 https://www.etkbmw.com/bmw/IT/search/selectCar/E90/Lim/BMW+330i+N53/ECE/11_4086 ----------------------------------------------------- ----------------------------------------------------- Le valvole DISA 11 61 7 579 114 e 11 61 7 560 538 sono le stesse montate sul motore N52 https://www.etkbmw.com/bmw/IT/search/selectCar/E90/Lim/BMW+330i+N52/ECE/11_3756 ----------------------------------------------------- le differenze visive dei collettori sono queste: i numeri che ho trovato sulle foto in rete dei collettori sono questi: ------------------------------------------------------------------ collettore aspirazione (Intake Manifold) 752036907 51750610 07031900580 ------------------------------------------------------------------ Year of construction 2012 Part number N53B30 752036908 (di questi se ne trovano di più) 51750610 07111420262 ------------------------------------------------------------------ Altra Foto collettore Manifold 752036909 51750610 09101320475 ------------------------------------------------------------------ ------------------------------------------------------------------ i numeri che definiscono il collettore a tre stadi sembrano essere i: 752036907-752036908-752036909 mentre il numero 51750610 sembra essere uguale sia per il collettore del 325 che per il 330. per il collettore del 325i ho trovato delle foto con questi numeri: 755906305 51750610 09011220056 ------------------------------------------------------------------ 755906304 51750610 07121221435 ------------------------------------------------------------------ Qui ho trovato il filmato comparativo di aeronauta75
Grazie di tutto. Mi sono visto le foto del restauro. Gran mezzo. Io ho voluto prenderne una già restaurata perché non avrei il tempo ed i soldi per sistemarla. Se mai andrò in pensione, cercherò un'Alfa o qualcosa di simile da restaurare.
Vado a menoria per quello che ricordo: Il collettore si trova facilmente anche usato sulla baia tedesca e se non erro anche in italia non è difficile trovarlo. Per il “fai da ne” occorre un hardware americano con software russo dal costo di 1000/1500€ e ovviamente si deve saperlo usare . Ripeto che è quello che ricordo di aver letto nel forum qualche anno fa poi se è uscito qualche altro sistema recentemente non ne ho idea. Se non sbaglio il grande @aeronauta75 sulla sua ha montato il kit mosselman @Fish
per fai da te intendo che cercherò personalmente qualcuno che possa scrivere la mappa del 330. Non voglio assolutamente mettere mano in cose che non conosco
Stavo guardando il sito mosselman turbo e vendono solo la centralina a 688 euro. Non ho ben capito se mi vendono il firmware, il chip o la centralina fisica .Cioè, riesco a montarlo io? Se così fosse potrei prendermi le valvole e i collettori da me. Edit: ho fatto il calcolo di quanto mi verrebbe a costare il tutto: Collettore 3 stadi: 325€ spedito dalla spagna Valvola DISA 1: 178,32€ spedita Valvola DISA 2: 180.07€ spedita Chip Mosselman (non so ancora se posso montarmelo da solo o cmq farlo fare in italia): 688.49€ + probabile spedizione. Con circa 1400€ dovrei avere tutto. Ora aspetto risposta da mosselman sul chip. Però mi sorge un dubbio: la seconda valvola come la si connette elettronicamente?
Ho contattato il tipo. So che devo togliermi dalla testa certi preconcetti, ma a pensar male a volte ci si becca: il venditore è romeno ed ha in vendita molte auto, ma parlava come se fosse sua. Diceva che la usa e che deve sistemare due cosette prima di farmela vedere, ma questo fine settimana e fuori con l'auto. O ha una targa prova oppure dice cavolate visto che l'auto risulta non assicurata. A detta sua l'auto è unico proprietario e ha 200k km originali dimostrabili con fatture dei tagliandi. Ho messo la targa su "scanner veicoli" e mi da effettivamente 199k e passa km all'ultima revisione di ottobre, ma potrebbe averli scalati lui prima di farla (lo so, la devo smettere ma di incu..te ne ho già prese e vorrei evitare). Mi ha girato altre foto dove si nota che lo scarico non è storto, ma più che altro è sceso. Molto probabilmente ha ceduto un gommino.
... secondo me non devi avere dei preconcetti ... tra i rivenditori ci sono onesti e disonesti, non dipende da luogo di nascita, e poi se li doveva scalare i Km ne avrebbe tolti di più. Se non è troppo lontana andrei a vederla in ogni caso. Per farti un paragone la mia era uniproprietario con 130K Km, libretto tagliandi completo e ho avuto grossi problemi ... dovrei riprenderla in questi giorni, quindi sull'esito non mi pronuncio. Comunque per informazione su Autoscout è in vendita un cabrio con 105k Km a €.10.500 a San Marino. Questi motori sono piuttosto rari in Italia
Hai ragione e me lo sto continuando a ripetere. La 159 che avevo prima le avevano scalato 100k km e l'aveva fatto un italiano. Però penso che scendere troppo con i km porti a sollevare dei sospetti di questi tempi dove tutti sono attenti a queste cose e scendere sotto i 200k aiuta sicuramente la vendita. Vedremo cosa dirà il libretto tagliandi. Chiamerò l'officina dove sono stati fatti e chiederò info. La cerco coupé, la cabrio proprio non mi piace. Questo vuole 8800 e anche guardando in tutta Europa faccio fatica a trovarne con pacchetto M manuali a meno di 10k. Inoltre dovrei aggiungere il viaggio, le targhe provvisorie e tanto sbattimento. Io sono a 2 ore e mezza quindi andrò a vederla
In bocca al lupo allora ... comunque quando va bene è un gran bel motore anche se ha "solo" 218 CV e tra l'altro non consuma neanche tanto ... anche io mi sto informando per l'upgrade a 272, se la prenderai ci risentiremo ancora ...
l'upgrade lo farò sicuramente, ma non subito. Ora mi godrò i 218cv (arrivo da un 170cv diesel), come mi sarò abituato farò l'upgrade. Sto ancora aspettando la risposta di mosselman
volevo rivedere l'annuncio,ma non è piu disponibile, come mai lo ha tolto? facendo il conto dei pezzi stai sui 1400, mentre il kit mosselman sta a 1800 iva inclusa. io sinceramente al posto tuo prenderei il kit mosselman. tieni presente che con 160 euro in piu ti danno anche l aggeggio per flashare piu volte la centralina
devi aggiungere l'iva, arrivi a 2400 più spedizione. io arriverei a 1400 compreso tutto. Ma non ho capito se mi darebbe centralina, chip o firmware. Personalmente quei 1000€ preferirei tenermeli in tasca. L'annuncio l'ha rimesso oggi, l'ho notato solo perché aprendo subito.it mi è comparso per primo