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325 i ZONE

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da e93, 23 Aprile 2011.

  1. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Io sono vicino Brescia ... però non l'ho mail sentito ...
     
  2. maxgnetic

    maxgnetic Direttore Corse

    1.571
    660
    14 Luglio 2013
    Reputazione:
    39.357.594
    Ape cross
    Per lo “swap” da 25i a 30i occorre cambiare il collettore di aspirazione e aggiornare la mappatura, c’è un azienda tedesca (momentaneamente mi sfugge il none) che ha il kit tutto in uno con collettore e chiavetta odb con il firmware .
    Sul forum ci sono mote informazioni interessanti anche per altri metodi per lo swap
     
  3. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
  4. MAKSIMON

    MAKSIMON Aspirante Pilota

    33
    2
    16 Gennaio 2019
    Settimo Torinese
    Reputazione:
    14.166
    Fiat 128 SL
    infatti, nel caso, mi muoverò da solo.
     
  5. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Io devo ancora riprendere la mia ... ma se ora finalmente funzionerà bene ci faccio un bel pensierino anche io, se ti servirà ho fatto una indagine per i codici del collettore..

    P.S. bella cattiva quel 128 Coupè che hai come avatar ... è la tua .. complimenti !!
     
  6. MAKSIMON

    MAKSIMON Aspirante Pilota

    33
    2
    16 Gennaio 2019
    Settimo Torinese
    Reputazione:
    14.166
    Fiat 128 SL
    I codici li avevo letti sempre qua sul forum da un certo astronauta76, cmq un riassunto non mi dispiacerà. Il 28 è mio
     
  7. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Anche a me piacciono molto le storiche se vuoi dare una occhiata qui c'è il restauro che ho fatto alla mia Alfa Romeo Giulietta Ti: http://www.alfaromeogiuliettati.it/


    Per quanto riguarda il collettore questo è quello che ho capito, ma mi perdo sempre in mezzo alla miriade di numeri

    le immagini riportate nell'ETKBMW sono le stesse sia per il 325i che per il 330i ma nella descrizione sottostante mancano alcuni particolari

    -----------------------------------------------------
    il collettore del 325i ha il numero 11 61 7 593 005
    https://www.etkbmw.com/bmw/IT/search/selectCar/E93/Cab/BMW+325i+N53/ECE/11_4086#02

    ma mancano i particolari 2 (valvola DISA 11 61 7 579 114) e 3 (Valvola DISA 11 61 7 560 538)
    -----------------------------------------------------

    -----------------------------------------------------
    il collettore del 330i ha il numero 11 61 7 593 004
    https://www.etkbmw.com/bmw/IT/search/selectCar/E90/Lim/BMW+330i+N53/ECE/11_4086
    -----------------------------------------------------

    -----------------------------------------------------
    Le valvole DISA 11 61 7 579 114 e 11 61 7 560 538 sono le stesse montate sul motore N52
    https://www.etkbmw.com/bmw/IT/search/selectCar/E90/Lim/BMW+330i+N52/ECE/11_3756
    -----------------------------------------------------


    le differenze visive dei collettori sono queste:

    __Differenze.jpg




    i numeri che ho trovato sulle foto in rete dei collettori sono questi:
    ------------------------------------------------------------------
    collettore aspirazione (Intake Manifold)
    752036907
    51750610
    07031900580
    ------------------------------------------------------------------
    Year of construction
    2012
    Part number
    N53B30
    752036908 (di questi se ne trovano di più)
    51750610
    07111420262
    ------------------------------------------------------------------
    Altra Foto
    collettore Manifold
    752036909
    51750610
    09101320475
    ------------------------------------------------------------------

    ------------------------------------------------------------------
    i numeri che definiscono il collettore a tre stadi sembrano essere i: 752036907-752036908-752036909
    mentre il numero 51750610 sembra essere uguale sia per il collettore del 325 che per il 330.

    per il collettore del 325i ho trovato delle foto con questi numeri:
    755906305
    51750610
    09011220056
    ------------------------------------------------------------------
    755906304
    51750610
    07121221435
    ------------------------------------------------------------------

    Qui ho trovato il filmato comparativo di aeronauta75

     
    Ultima modifica: 18 Gennaio 2019
  8. MAKSIMON

    MAKSIMON Aspirante Pilota

    33
    2
    16 Gennaio 2019
    Settimo Torinese
    Reputazione:
    14.166
    Fiat 128 SL
    Grazie di tutto.
    Mi sono visto le foto del restauro. Gran mezzo. Io ho voluto prenderne una già restaurata perché non avrei il tempo ed i soldi per sistemarla. Se mai andrò in pensione, cercherò un'Alfa o qualcosa di simile da restaurare.
     
  9. maxgnetic

    maxgnetic Direttore Corse

    1.571
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    14 Luglio 2013
    Reputazione:
    39.357.594
    Ape cross
    Vado a menoria per quello che ricordo:
    Il collettore si trova facilmente anche usato sulla baia tedesca e se non erro anche in italia non è difficile trovarlo.
    Per il “fai da ne” occorre un hardware americano con software russo dal costo di 1000/1500€ e ovviamente si deve saperlo usare .
    Ripeto che è quello che ricordo di aver letto nel forum qualche anno fa poi se è uscito qualche altro sistema recentemente non ne ho idea.
    Se non sbaglio il grande @aeronauta75 sulla sua ha montato il kit mosselman

    @Fish
     
  10. MAKSIMON

    MAKSIMON Aspirante Pilota

    33
    2
    16 Gennaio 2019
    Settimo Torinese
    Reputazione:
    14.166
    Fiat 128 SL
    per fai da te intendo che cercherò personalmente qualcuno che possa scrivere la mappa del 330. Non voglio assolutamente mettere mano in cose che non conosco
     
  11. maxgnetic

    maxgnetic Direttore Corse

    1.571
    660
    14 Luglio 2013
    Reputazione:
    39.357.594
    Ape cross
    Mi sa che quel qualcuno in Italia è solo uno ma non so se ha più preso il “kit”
     
  12. MAKSIMON

    MAKSIMON Aspirante Pilota

    33
    2
    16 Gennaio 2019
    Settimo Torinese
    Reputazione:
    14.166
    Fiat 128 SL
    Stavo guardando il sito mosselman turbo e vendono solo la centralina a 688 euro. Non ho ben capito se mi vendono il firmware, il chip o la centralina fisica .Cioè, riesco a montarlo io? Se così fosse potrei prendermi le valvole e i collettori da me.

    Edit: ho fatto il calcolo di quanto mi verrebbe a costare il tutto:
    Collettore 3 stadi: 325€ spedito dalla spagna
    Valvola DISA 1: 178,32€ spedita
    Valvola DISA 2: 180.07€ spedita
    Chip Mosselman (non so ancora se posso montarmelo da solo o cmq farlo fare in italia): 688.49€ + probabile spedizione.
    Con circa 1400€ dovrei avere tutto.
    Ora aspetto risposta da mosselman sul chip.

    Però mi sorge un dubbio: la seconda valvola come la si connette elettronicamente?
     
    Ultima modifica: 21 Gennaio 2019
  13. MAKSIMON

    MAKSIMON Aspirante Pilota

    33
    2
    16 Gennaio 2019
    Settimo Torinese
    Reputazione:
    14.166
    Fiat 128 SL
    Ho contattato il tipo. So che devo togliermi dalla testa certi preconcetti, ma a pensar male a volte ci si becca: il venditore è romeno ed ha in vendita molte auto, ma parlava come se fosse sua. Diceva che la usa e che deve sistemare due cosette prima di farmela vedere, ma questo fine settimana e fuori con l'auto. O ha una targa prova oppure dice cavolate visto che l'auto risulta non assicurata. A detta sua l'auto è unico proprietario e ha 200k km originali dimostrabili con fatture dei tagliandi. Ho messo la targa su "scanner veicoli" e mi da effettivamente 199k e passa km all'ultima revisione di ottobre, ma potrebbe averli scalati lui prima di farla (lo so, la devo smettere ma di incu..te ne ho già prese e vorrei evitare). Mi ha girato altre foto dove si nota che lo scarico non è storto, ma più che altro è sceso. Molto probabilmente ha ceduto un gommino.
     
  14. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    ... secondo me non devi avere dei preconcetti ... tra i rivenditori ci sono onesti e disonesti, non dipende da luogo di nascita, e poi se li doveva scalare i Km ne avrebbe tolti di più. Se non è troppo lontana andrei a vederla in ogni caso.
    Per farti un paragone la mia era uniproprietario con 130K Km, libretto tagliandi completo e ho avuto grossi problemi ... dovrei riprenderla in questi giorni, quindi sull'esito non mi pronuncio.

    Comunque per informazione su Autoscout è in vendita un cabrio con 105k Km a €.10.500 a San Marino.
    Questi motori sono piuttosto rari in Italia
     
  15. MAKSIMON

    MAKSIMON Aspirante Pilota

    33
    2
    16 Gennaio 2019
    Settimo Torinese
    Reputazione:
    14.166
    Fiat 128 SL
    Hai ragione e me lo sto continuando a ripetere. La 159 che avevo prima le avevano scalato 100k km e l'aveva fatto un italiano. Però penso che scendere troppo con i km porti a sollevare dei sospetti di questi tempi dove tutti sono attenti a queste cose e scendere sotto i 200k aiuta sicuramente la vendita. Vedremo cosa dirà il libretto tagliandi. Chiamerò l'officina dove sono stati fatti e chiederò info.
    La cerco coupé, la cabrio proprio non mi piace. Questo vuole 8800 e anche guardando in tutta Europa faccio fatica a trovarne con pacchetto M manuali a meno di 10k. Inoltre dovrei aggiungere il viaggio, le targhe provvisorie e tanto sbattimento. Io sono a 2 ore e mezza quindi andrò a vederla
     
  16. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    In bocca al lupo allora ... comunque quando va bene è un gran bel motore anche se ha "solo" 218 CV e tra l'altro non consuma neanche tanto ... anche io mi sto informando per l'upgrade a 272, se la prenderai ci risentiremo ancora ...
     
  17. MAKSIMON

    MAKSIMON Aspirante Pilota

    33
    2
    16 Gennaio 2019
    Settimo Torinese
    Reputazione:
    14.166
    Fiat 128 SL
    l'upgrade lo farò sicuramente, ma non subito. Ora mi godrò i 218cv (arrivo da un 170cv diesel), come mi sarò abituato farò l'upgrade.
    Sto ancora aspettando la risposta di mosselman
     
  18. faffo

    faffo Collaudatore

    320
    20
    8 Giugno 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.407.479
    Bmw 335i E93 Bmw 320i G20
    volevo rivedere l'annuncio,ma non è piu disponibile, come mai lo ha tolto? facendo il conto dei pezzi stai sui 1400, mentre il kit mosselman sta a 1800 iva inclusa. io sinceramente al posto tuo prenderei il kit mosselman. tieni presente che con 160 euro in piu ti danno anche l aggeggio per flashare piu volte la centralina
     
  19. faffo

    faffo Collaudatore

    320
    20
    8 Giugno 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.407.479
    Bmw 335i E93 Bmw 320i G20
    ah e aggiungo, nei 1800 ho gia calcolato l'aggeggio.
     
  20. MAKSIMON

    MAKSIMON Aspirante Pilota

    33
    2
    16 Gennaio 2019
    Settimo Torinese
    Reputazione:
    14.166
    Fiat 128 SL
    devi aggiungere l'iva, arrivi a 2400 più spedizione. io arriverei a 1400 compreso tutto. Ma non ho capito se mi darebbe centralina, chip o firmware. Personalmente quei 1000€ preferirei tenermeli in tasca. L'annuncio l'ha rimesso oggi, l'ho notato solo perché aprendo subito.it mi è comparso per primo
     

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