BMW Serie 1 F20/F21 - 120i b48 eseguita mappatura biesse | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 120i b48 eseguita mappatura biesse

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da nec videar, 11 Gennaio 2019.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Cambiano i pistoni, per via del diverso rapporto di compressione, e la linea di scarico, un pochino più aperta nel 25i.
    :wbmw:
     
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  2. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Certo che 30 cv solo con pistoni e scarico diverso?
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Beh, già con rapporto di compressione diverso si fa presto. Siamo sicuri comunque non ci sia altro?
     
  4. davidone720

    davidone720 Kartista

    130
    50
    8 Marzo 2016
    Reputazione:
    87.109
    BMW 125 i msport
    In realtà 218 cv e il vecchio 125 il nuovo b48 224cv
     
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  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Hai pienamente ragione. Quello che ho scritto prima si riferiva alla differenza tra 125i 224cv e 120i 184cv, sempre b48 ma con differenze.
     
  6. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Secondo me cambierà qualcosa.... Sempre tra 120 e 125 b48 solo pistoni e scarico mi sembra strano
     
  7. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Se lo dice @espi one credici, ce l’ha anche lui il b48 (230i) e lo conosce bene.
     
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  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Cambia anche la mappatura della centralina, ovviamente.
    E' quella che determina in primis la potenza, come hanno visto gli utenti che hanno di recente rimappato i B48, tant'è che il rapporto di compressione è più elevato nel depotenziato 20i (11:1 anzichè 10,2:1).
    E tra il 25i e il 30i cambia solo la linea di scarico (oltre alla mappa, eh).
    Ma se non ricordo male era così anche sugli N20, il motore basilarmente è lo stesso.
     
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  9. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.841
    1.868
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Ora sono io lo snob borghese :mrgreen:....cmq mappa a parte amo sempre di più questo terminale mperformance....una melodia...amo il suono che fa quando si danno piccoli colpetti di accelleratore....non oso pensare cosa potrebbe essere con una linea completa e down pipe
     
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  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Cambiano componenti meccanici anche importanti. I livelli di incremento infatti non sono i medesimi, se è vero che sul B48 184cv si fanno anche 260-270cv, sul fratellino maggiore si fanno anche 340cv.

    Basta osservare il RdC, sul 184cv è di 11:1, sul 224cv di 10.2:1

    Motore più decompresso, sopporta pressioni maggiori, non è semplicemente un 125i depotenziato elettronicamente.
     
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  11. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    @AR147 Beppe ma una 120i con IC maggiorato, scarico completo, filtro li fa 300 cv secondo te? Cosa faresti in stage 2 oltre questi lavori?
     
  12. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.841
    1.868
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    fra 120i e 125i meccanicamente ho letto da qualche parte che cambia il rdc e peso dei pistoni (qualche grammo) tutto il resto é identico. Elettronicamente non saprei se BMW ha messo mano anche alla centralina. Ora ho preso il filtro AFE a secco e con questo ho finito le modifiche….forse le barre antirollio in futuro ma per ora con le adattive in sport l'assetto é accettabile.
     
    Ultima modifica: 21 Gennaio 2019
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Sono già successi casi di cedimento del pistone, ora, non conosco le configurazioni nel dettaglio, però bisognerebbe in primis indagare bene. Piuttosto, in via preventiva, sarebbe quasi più conveniente aprire il motore e sostituire i pistoni con la versione decompressa. In questo modo, senza apportare ulteriori modifiche, si ha la stessa base della 125i e si superano in scioltezza i 300cv.

    Eh ma è una cosa assolutamente non da poco ragazzi i pistoni con forma differente...
    Inoltre, ovviamente, le due mappature sono differenti.
     
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  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Sui B48 l'IC è uguale per tutti, è uno spettacolare impianto di raffreddamento aria-acqua e non è di facile sostituzione a differenza dei vecchi IC aria-aria, che con due bulloni si cambiava.
    :wbmw:
     
  15. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Perdendo un po'di tempo su etk, ho confrontato il B48 120i e il B48 230i. Il motore è identico nelle sue parti principali (basamento, testa, alberi a camme, alberi anti vibrazione, albero a gomiti, pompa olio, turbocompressore, radiatori, e qualcos'altro che ora non ricordo) tranne che per i pistoni, il differenziale posteriore e i semiassi.
     
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  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Sui B48 varia anche il diametro della linea di scarico, che aumenta di 5mm ad ogni potenza del motore.
    Invece (sulle vetture con cambio automatico) il differenziale e i semiassi sono tutti praticamente uguali.
    Di sicuro non variano in relazione alla potenza, ma a dettagli di allestimento.
    Infatti i 20i hanno il differenziale dei 30i a trazione integrale (2er, 3er e 4er), mentre i 30i hanno il differenziale dei 25i e dei 40i a trazione integrale.
    Se non ricordo male...
    Non chiedetemi la motivazione tecnica perchè non la so...
    :confused2
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ottime info ragazzi

    questi B48 mi acchiappano e chissà... :vamp:
     
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  18. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    O signur, una spam car a benza nooo:haha
     
  19. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Credo che differenziale e semiassi cambino per resistere meglio all’incremento della coppia. Oltre il dato assoluto, bisogna considerare il maggior aumento dovuto ai rapporti del cambio
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Principalmente, cambia il rapporto al ponte e basta. (rapporti più o meno lunghi).
    Come capacità di resistenza meccanica siamo sui medesimi livelli.
     
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