BMW Serie 5 E60/E61 - Sintomi rottura convertitore di coppia | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E60/E61 Sintomi rottura convertitore di coppia

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da rino84, 16 Gennaio 2019.

Tag (etichette):
  1. rino84

    rino84 Kartista

    80
    1
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    11
    bmw serie 5
    Buonasera ragazzi mi serve il vostro aiuto ho un 530xd con 128000km tra la seconda e la terza marcia e a volte ma meno accentuato tra 3 e 4 ho un innalzamento di giri per poi calare di colpo di 200 o 300 giri come se slitasse la frizione.so che in genere è il convertitore di coppia.ho effettuato già il lavaggio un anno fa con aggiornando cambio in bmw per il resto il cambio e perfetto e non da strattoni e ne errori in diagnosi.oggi telefono un officina che ripara cambi emi dicono che sicuramente sono i dischi frizione usurati di quelle marce e mi dice anche che il CONVERTITORE NON ENTRA IN AZIONE NELLE PRIME 2 MARCIE ??a me sembra molto strano secondo me è una scusa x rifarmi il cambio
     
  2. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.664
    748
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    Ciao. A meno che tu non abbia trattato proprio male la tua macchina, non credo che a quel chilometraggio i dischi frizione siano andati. Non sono un tecnico ma credo che il convertitore si operativo anche con marce basse, io ho avuto il problema di seghettamento e lo sentivo a bassa velocità. E' probabile che il mecca preferisca rifare tutto il cambio ma ripeto con quei km non
    credo sia il caso :cool:
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    forse intende dire che il BLOCCO del convertitore di coppia non è - giustamente - in azione nelle marce M1 e M2. Perché fisicamente il blocco del convertitore di coppia avviene a velocità più elevate (di solito maggiori di 50 km/h).
    Le frizioni potrebbero essersi surriscaldate...e quindi slittano.
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Quando mi si ruppe a soli 5.000 km sulla x3 il sintomo era che , con qualsiasi marcia inserita, togliendo il gas il motore andava al minimo dei giri come se mettessi in N
     
  5. rino84

    rino84 Kartista

    80
    1
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    11
    bmw serie 5
    Si quello succede anche a me non sempre specialmente a freddo quando mollo l'acceleratore e come Se andasse in folle i giri vanno al minimo.io penso sia il convertitore perché quando un anno fa aggiornai il cambio la partenza in D era sempre in 2 ora dopo aggiornamento parte in 1.forse in quel caso li il convertitore faceva più fatica pretendendo sempre in 2 Ed è andato.lauto la tratto benissimo non la tiro quasi mai da partenze da fermo o da fredda.spero sia il convertitore le frizioni costerebbero un botto
     
  6. rino84

    rino84 Kartista

    80
    1
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    11
    bmw serie 5
    Ho notato anche che se fa molto freddo che scende sotto zero e lauto e fuori e come Se slitasse in tutte le marcie va su di giri ma lauto va piano fino a quando non passa qualche chilometro che si riscaldi l'olio e tutto torna normale
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    È normale, proprio perchè la viscosità a freddo dell'olio di trasmissione è diversa rispetto alla temperatura di esercizio.
     
  8. rino84

    rino84 Kartista

    80
    1
    10 Gennaio 2011
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    11
    bmw serie 5
    Ho chiamato un altro meccanico dice che secondo lui non è un difetto di questi cambi automatici.dice che secondo lui il problema non è al cambio.mi fa questo calo di giri solo in seconda marcia e basta booo
     
  9. rino84

    rino84 Kartista

    80
    1
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    11
    bmw serie 5
    Possibile che nessuno ha avuto uno di questi difetti? Secondo me forse è veramente il pacco frizioni della 2 marcia.
     
  10. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.664
    748
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    purtroppo il tuo problema è diverso da quello che ho avuto io, mi dispiace non poterti dare risposte certe, @beckervdo è molto preparato magari ti dice la sua in base alla sua esperienza e conoscenza.
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.837
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    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Vorrei capire un attimo. Togliamo un attimo il comportamento a freddo che è funzione dell'olio e della sua temperatura, quindi lo slittamento relativo tra turbina e pompa è normale che ci sia.

    Detto questo a funzionamento a regime (quindi motore caldo), quando ha questo calo di giri mentre sei a velocità costante, lo fa in DRIVE o in modalità sequenziale quando tu passi da 2-3 ?
     
  12. rino84

    rino84 Kartista

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    10 Gennaio 2011
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    bmw serie 5
    in drive piu accentuato in sport o manuale il calo di giri e minore e meno percettibile.e lo fa a volte anche in 3 se per dire decellero e poi accelerò si sente propio slittare lauto va su di giri ma è come se non andasse. Se invece sono in 2 slitta appena entra la marcia. però una volta che slitta anche se accelerò e decellero sempre in 2 non lo fa più lo fa solo nel momento in cui entra la 2 e accelleri. Allora forse è l'inizio della rottura del convertitore perché lo fa intorno a i 50 km/h. Proprio nel momento in cui si accoppia.in sport e manuale lo fa di meno perché il convertitore girerà più veloce ed entrerà in coppia prima questo è quello che io ho potuto dedurre.
     
  13. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    MMM da come me la racconti è proprio uno slittamento da frizione o da convertitore. Hai provato a verificare se lo fa anche in fase di sorpasso (Kick-Down) ?
     
  14. rino84

    rino84 Kartista

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    1
    10 Gennaio 2011
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    bmw serie 5
    No più accelleri e più diminuisce lo fa propio ad andatura normale entra la seconda è se accelleri slitta va su di giri e lauto non è Se acceleri di colpo propio mentre slitta da un piccolo colpo
     
  15. rino84

    rino84 Kartista

    80
    1
    10 Gennaio 2011
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    bmw serie 5
    Allora prima dell'aggiornamento del cambio chi possedeva lauto partendo in D lauto partiva sempre in 2 a meno che non si trovasse in salita.dopo che ho fatto aggiornare il cambio parte in 1.magari in tutti quei anni che partiva in 2 il convertitore sforzava di piu ed è partito
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.837
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    26 Febbraio 2006
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    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Il cambio in Drive parte SEMPRE in seconda dato che sfrutta lo slittamento del convertitore di coppia. Se mette la "prima" te ne accorgi che già sotto i 20 km/h ha cambiato marcia.
    Io mi farei due domande sull'aggiornamento del cambio a questo punto, non è che stato flashato male?
     
  17. rino84

    rino84 Kartista

    80
    1
    10 Gennaio 2011
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    bmw serie 5
    Si ma secondo me essendo pesante l'auto partendo in 2 si e rovinato il convertitore. Secondo me si sono accorti della cavolata e ora parte giustamente in 1 difatti prima dei 20 kmh.cambia e va in 2 .Ma il problema sorgeva anche prima dell'aggiornamento
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.837
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    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Edalle.. Non si rovina. La logica della scheda di controllo dell'automatico (sia esso ZF6HP o 8HP) sfrutta lo slittamento relativo della turbina con la pompa per partire in maniera "dolce". Non sforza nulla!
    La prima la metti solo tu manualmente, altrimenti per l'automatico ZF6HP si parte sempre in seconda
     
  19. rino84

    rino84 Kartista

    80
    1
    10 Gennaio 2011
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    11
    bmw serie 5
    E ora parte in 1 dopo l'aggiornamento.quindi secondo te e il convertitore o pacco frizioni ?
     
  20. rino84

    rino84 Kartista

    80
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    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
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    bmw serie 5
    Il problema è più accentuato in strade in salita
     

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