Buonasera a tutti! Sono un veterano del forum, ma nella sezione delle X ci vengo solo raramente, frequentando soprattutto quella della serie 4 dove ogni tanto ravvivo un mio 3d aperto ancora nel lontano 2009. Sono in procinto però di sostituire l’X3 2.0d 177cv del 2007 di mia moglie con una G01 20d MSport di nemmeno un anno di vita, con 11.000km all’attivo, piena di optional interessanti (almeno per me), che ritirerò dopodomani Avrei un paio di domande sulle varie modalità di guida: a) vi sono, al pari delle F3X (Traction, Sport+ e DSC Off in quel caso), delle modalità che consentono la gestione totalmente manuale dello ZF8? Intendo quindi che inibiscano, in modalità M, il passaggio automatico alla marcia superiore a limitatore e il kickdown. b) la mia, essendo una MSport con paddle al volante, sarà dotata della modalità Sport+? Su internet ho letto che viene destinata solo alle versioni top (quindi M40i e M40d), ma su questo forum l’utente Fabietto ha scritto che è disponibile in abbinata con il cambio con paddle al volante, a prescindere dunque dalla motorizzazione. Pure nel libretto d’uso che ho scaricato è presente la descrizione della modalità Sport Plus, senza ulteriori limitazioni. Grazie e saluti!
Sport plus è in genere abbinato al cambio sportivo. Io su F25 20d lo avevo.su G01 no. Su G01 20d il cambio sportivo non è disponibile. Optional solo dal 30d in su.almeno alla presentazione In ogni caso è una modalità del tutto inutile per un suv.spostando la leva a sx in manuale ed azionando sport hai le stesse funzioni e controlli il cambio tramite paddle o leva a piacimento. Credo che sport plus sia solo per ridurre i controlli di trazione o roba del genere. In ogni caso è l ultima cosa di cui si sente il bisogno su un suv... Tra l altro credi che mettendo in sport la vettura vada più forte che in drive? È più reattiva ma in drive secondo me va di più A mio avviso in sport trattiene troppo le marce ed il diesel oltre un certo regime non rende.inutile trattersi oltre i regimi di massima potenza ,infatti alzando manualmente la marcia(anticipando quindi lo ZF) si ripristina la spinta. Ps sono mie impressioni ma ...convinte
Ecco, mi pareva strano... No, no, so bene come funzionano le varie modalità di guida di Bmw (come di tutte le case) : non si tratta certo di diverse mappature del motore, ma soltanto di diverse mappature dell'acceleratore, più reattivo in Sport rispetto a EcoPro e Confort. Quando però affondi totalmente, le prestazioni sono esattamente identiche nelle varie modalità. Non sono d'accordo però che sia una modalità inutile, perché guidando molto l'auto in montagna e tendendo ad utilizzarla prevalentemente in modalità manuale (sull'onda di quanto faccio con la M), per me è apprezzabile disporre di una modalità totalmente manuale, con mi cambi da sola a limitatore e, soprattutto, non mi vada in kickdown quando affondo totalmente con una marcia alta. Questo, da quanto ho capito, lo ZF8 della mia "nuova" X3 (che ritiro domani) non me lo consentirà... Ultima precisazione: per me l'utilizzo in D ha senso solo ed esclusivamente in abbinata alla modalità EcoPro o Confort. Se devo passare in Sport è giocoforza passare alla modalità manuale. Così come trovo totalmente inutile (e non l'ho mai utilizzato, nemmeno con la vecchia 435i) utilizzare lo ZF8 in modalità S.
Domani ritiro la macchina dal carrozziere e ti faccio un po' di foto....però a me sembra che col 20d e palette al volante la sport plus ci sia.
Niente Sport+ su 2.0d G01, solo 3.0d. Il software è del tutto similare, come funzionamento e peculiarità, alla 435xi che avevi prima.
Ho la 2.0d m.sport palette al volante e sospensione elettroniche ma niente sport plus...solo sul 3.0d...come diceva giustamente Stevo76 sul 2.0d non e’ possibile nemmeno montare il cambio sport.
Nooooooo Beppe!!!! Leva quella “x”!!!! Peccato! Vabbè, vedremo di farlo via codifica “avanzata”, eh eh eh!
PS non c’entra nulla il fatto che ha l’allestimento MSport? Perché leggevo che questo prevede alcune “features” particolari, quali il Performance Control, che è una sorta di “torque vectoring” per limitare il sottosterzo e favorire l’agilità... Inoltre, lo screenshot di cui sopra è del libretto d’uso che ho scaricato sulla base del mio VIN, che riporta le descrizioni dei soli optional di cui dispone la mia vettura (ad esempio, non c’è traccia dell’HUD oppure delle sospensioni adattive, optional di cui non dispone la mia X3). Vabbè, domani mi levo ogni dubbio, anche se nutro poche speranze...
anche la mia è Msport con sospensioni adattative.... comunque io l'ho presa a novembre 2017 quindi qualcosa possono aver cambiato ....ti voglio lasciare una flebile speranza ....ma solo per poche ore ....
Ciao Gio72! Neanche su 25d c'è possibilità di sport+ Ho provato a codificarlo con Bimmercode ma non sono riuscito (sulla 20d) Lo avevo fatto sulla serie 3 F31 ma con E-Sys Se dovessi riuscire a codificarlo mi faresti sapere? Per quanto riguarda il cambio in M, purtroppo, cambia in automatico quando arriva al limitatore anche in modalità Sport. Non ricordo sul Kick-down (di solito scalo prima io con le palette ) Un saluto, Daniele
Si, ok, certamente, ti farò sapere. Sono comunque fiducioso, perché nel nostro gruppo di M4isti abbiamo le giuste risorse tecniche
Ciao, se può esserti d'aiuto, pure sulla mia Serie 2 Active Tourer (categoria decisamente sotto 4er e X3) che da molti non viene considerata una vera BMW e blablabla, la gestione del cambio Steptronic è come sulle altre BMW. Io non ho trovato nessuna differenza rispetto ad una Serie 1. Sto parlando di Steptronic sportivo con paddles al volante, che sulla Serie 2 addirittura non è lo ZF ma un Aisin (ma credimi a guidarli sono identici) La modalità che dici tu si attiva cosi: in modalità Sport, si preme una volta il tasto ESP (Attivando così la modalità "Traction"), si sposta la leva a sinistra e si aziona un paddle per andare in manuale. A questo punto l'auto non cambia al limitatore di giri (la mia è Diesel, è un controsenso fare una cosa del genere ma ho provato una volta e sbatte sul limitatore a più di 5000 giri e resta lì), tiena la marcia sempre e comunque, consente scalate "spacca-bielle", non effettua nessuna scalata neanche attivando il kick down di proposito. Inoltre, mia personale opinione, le cambiate sono fulminee, più del solito intendo.
Si, condivido che sbattere a limitatore su un diesel non abbia alcunissimo senso, anche perché lo usi più che altro ai regimi intermedi, per sfruttare la coppia, mentre in alto perde fiato ben prima dell’intervento del limitatore. Più che altro è l’inibizione del kickdown che mi può interessare e, forse, l’idea, più che l’efficacia pratica, di poter disporre di una modalità davvero manuale (da “manualista dentro” come sono e come rimarrò, nonostante ormai questa sarà la 4º vettura automatica dal 2011 in poi). Sui cambi, beh, diciamo che a parità di software (o meglio, a parità di motorizzazione al quale sono accoppiati) tra Aisin8 e ZF8 non ho notato differenze: feci un we in montagna nel 2015 proprio con una 218d ActiveTourer e trovai il suo cambio davvero molto rapido ed efficiente (molto meglio del mediocre Aisin6 che provai sulla I8). Tuttavia il paragone dal quale usciva sconfitto era con lo ZF8 della mia ex 435i, che disponeva del software più rapido realizzato da Bmw, rendendolo davvero fulmineo a salire, anche se non impeccabile a scalare (ma non vi tedio con i dettagli, anche perché ne ho scritto 100 volte ). Il software di gestione dello ZF8 della G01 non mi è parso molto votato alla sportività, in quei pochi km di prova che ho effettuato negli ultimi tempi, tuttavia mi piacerebbe che permanessero le stesse opzioni alle quali ero abituato, Sport Plus compresa. Ma mi par di capire che non sarà così, dall’esperienza riportata dagli altri possessori di X3 G01. In ogni caso, scoprirò tutto tra qualche ora PS io fui uno dei pochi invece ad apprezzare la Serie 2 Active Tourer: ci feci una bella galoppata sul Passo Falzarego (scrissi anche una recensione, con tanto di foto) e mi piacque il suo comportamento, tenuto conto delle velleità tutt’altro che sportive. D’altronde, se non erro, il pianale è lo stesso della Mini...