E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 915 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Certo che viaggia proprio bene e confermo la sensazione che disponga di una miglior trazione rispetto alla M3/M4. Forse, depotenziando l’S55, hanno lavorato anche sulla sua “schiena”, limando un po’ la gobba sulla curva di coppia ai medio/basso regimi...
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    spettacolare!

    sembra abbastanza docile nel passaggio da sotto a sovrasterzo (e viceversa)
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Eppure stando ai dati dichiarati la coppia è la medesima anche se, data la presenza del filtro antiparticolato, dubito che abbia la reattività delle M3-M4 Euro6 in Sport+
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  4. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    La Supersprint credo che sia già uscita con la linea di scarico x la New Me cp....Ovviamente viene eliminato sto caxxo di filtro...Molto interessante video mostrato su Internet della New A45 Amg s....con il nuovo sistema di trazione e la modalità drift...Un 2000 da 420 cavalli sarà affidabile? ....
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Dalle prove al banco, la M4 con il filtro paga circa 10/15cv rispetto alla M4 precedente, ma, soprattutto, ha sensibilmente meno tiro in alto, dai 6000 in su!
    Ciò traspare anche dalla curva di potenza e coppia.
    Altro aspetto non di poco conto per noi appassionati è pure il sound, che è stato notevolmente (per chi l’ha sentito dal vivo) smorzato dal filtro.
    E ti dirò di più: pure le ultimissime Giulia Quadrifoglio suonano più sommesse rispetto a quella tua! Mi è stato riferito da chi le ha testate entrambe ;)
     
    A AR147 piace questo elemento.
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    A breve mi guardo il video!
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Eh, purtroppo non è che si possano fare miracoli, diamo tempo al tempo e sicuramente si troveranno soluzioni adeguate, quello che posso dire è che, negli ultimi test che ho avuto modo di fare, l'Euro6d-Temp sta davvero tarpando i motori, molto più che in passato. Questo perché secondo me è stato fatto in corsa, aggiungendo un dispositivo antinquinamento non previsto in fase di progettazione. Con la prossima generazione di motori, probabilmente/presumibilmente, se non saranno tutti elettrici e nel mio cuore spero di no, questi "problemi" saranno sicuramente risolti.

    Circa il sound, ho già avuto modo di notare, non posso che esprimere tristezza ma tant'è, se il futuro è l'elettrico, meglio iniziare ad adeguarci.
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  8. TAB

    TAB Collaudatore

    357
    251
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    Gio72, ho scoperto adesso che qualche mese fa il 435 che volevo acquistare era il tuo, almeno penso, blu con differenziale autobloccante giusto? ...ci è mancato un soffio, sono stato combattuto sul cambio, alla fine ho scelto un M3 manuale, non penso che riuscirò mai a fare a meno del manuale, almeno finchè sarà possibile :biggrin:
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Beh dal punto di vista emozionale, credimi, non hai fatto bene, benissimo :D

    Goditi la tua M3 manuale!
     
  10. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    idem,
    sono stato "costretto" ad acquistare una Porsche nuova perchè quelle usate le trovi al 99,999% con cambio PDK doppia frizione.
    "costretto" per modo di dire, poter configurare un'auto nuova a proprio piacimento è stato puro godimento (l'unico a non aver goduto è il conto corrente :mrgreen:)

    purtroppo il cambio manuale è visto come un qualcosa di preistorico, roba vetusta.
    per me invece è la ciliegina sulla torta, è quel qualcosa che amplifica ulteriormente il piacere derivante da una guida sportiva.
    poter infilare manualmente le marce sentendo quel "clack" meccanico ad ogni inserimento, poter gestire attacco e stacco della motricità mediante il pedale della frizione non ha prezzo.
    godiamoci i "manual gear" finchè possibile
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Eh mi sa di si!
    L'attuale proprietario, comunque, ne è molto felice e ci ha già apportato ulteriori modifiche!
    Sul cambio io no: non tornerei più al manuale, anche perchè il DKG - ben più dello ZF8 - ha delle ruvidità di funzionamento che lo rendono molto più "umano" e quindi più "fisico", non so se ho reso l'idea ;)
     
  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.312
    5.447
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Prova un Quaife a innesti frontali, meglio se nel traffico, cambierà la tua percezione della "ruvidità"! :mrgreen:
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ma per carità, non lo metto in dubbio! Quello che voglio dire è che io, da “manualista dentro” (basta rileggersi qualche mio commento fino al 2013, eh eh eh!), ho trovato nel DKG delle sensazioni “fisiche” che ne rendono entusiasmante l’utilizzo, pur non essendo un fulmine di guerra.
    Fino al 2013 discutevo accesamente nel forum contestando chi apprezzava il vecchio ZF6, perché ritenevo irrinunciabile il piacere che ti arrecava un bel punta-tacco, magari con doppietta classica per cacciare dentro la primina nei tornanti!
    E confermerei pure oggi la mia posizione se il confronto fosse con il “gommoso” ZF6. Però poi è uscito lo ZF8, che nelle 35i ha avuto la sua massima espressione in senso sportivo e l’ho apprezzato soprattutto nella guida impegnata, anche tra i cordoli.
    Il DKG ha consentito di ovviare a quello che ho sempre additato come il principale difetto dello ZF8: la scarsa puntualità nelle scalate durante le staccate intense, specie nel 3º-2º.
    Poi ci ha aggiunto pure quella giusta rudezza (anche sul piano sonoro) tale da rendere l’esperienza più goduriosa!
    Comunque, dai, ormai si conosce la mia posizione sul tema, frutto anche di una evoluzione nel tempo (o involuzione, a seconda dei punti di vista! :D).
     
  14. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Giovanni sei sicuro che non torneresti Mai più al manuale....?io sul mio Zf8 dal funzionamento validissimo critico vome dici tu nella guida cattiva una scarsa puntualità nella scalata 3 2.....Stesso tornante che cn la vecchia 125 manuale buttavo la 2 ora spesso mi rimane in 3....Spero che il Dkg nella guida cattiva abbia una logica di funzionamento più Sportiva. ..Spesso nel misto in salita rimpiango il manuale......
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Assolutamente: il DKG accetta sempre la marcia inferiore, con una puntualità esemplare, accompagnando il tutto con una bella doppietta “automatica”! Pure la 1º la caccia dentro con una facilità disarmante!
    In montagna il godimento è unico, davvero unico!
    È davvero un bel doppia frizione, anche se non veloce come gli ultimi PDK Porsche o come il DCT della Ferrari California HS che ho provato.
     
  16. TAB

    TAB Collaudatore

    357
    251
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    Dal mio punto di vista i cambi automatici di oggi hanno una velocità di cambiata, tempi di accelerazione, tempi sul giro ecc che battono i manuali, vedere questi dati sulla carta fanno gola, però io cerco di non guardarli (anche perchè non faccio gare) ma di focalizzarmi su quello che mi da più piacere e coinvolgimento nella guida...più o meno la stessa cosa vale per la trazione, molte auto 4x4 sportive sono più prestazionali delle TP, e lo sono sicuramente di più per il pilota medio che circola in strada, però a livello di piacere e coinvolgimento dal mio punto di vista una TP messa su una macchina come si deve è il top....la M3e92 parlando di auto "stradali umane" è una di quelle verso il top di sicuro, a livello di prezzo/piacere quasi imbattibile direi, peccato per il peso, è l'unica pecca che ci potrei trovare...
     
    A bateyes e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  17. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    ho provato il PDK Porsche (su auto demo con la stessa motorizzazione a cui ero interessato) per ben 3 volte prima di mettere nero su bianco il contratto di acquisto dell'auto nuova però non è scattato in me quel qualcosa che mi facesse cambiare idea (passare da manuale a PDK).
    l'ho provato in percorso urbano la prima volta, in percorso extraurbano la seconda volta e sulle colline delle Langhe la terza volta; sono rimasto stupito dalla velocità di cambiata (sia a salire di marcia sia in scalata), è veramente un fulmine però ..... il coinvolgimento che dona il manuale a mio avviso è tutt'altra cosa.

    detto questo capisco che non tutti i gusti sono alla menta, comprendo che qualcuno preferisca ZF8 , DKG , PDK , ecc....
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.758
    20.987
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Beh, dipende sempre da cosa uno cerca e da come/dove/quando intende utilizzare prevalentemente l'auto.
    E' indubbio che nell'utilizzo quotidiano su strade urbane ed extraurbane, nel pieno rispetto del CdS, un cambio automatico qualunque sia molto, ma molto più comodo di un cambio manuale.
    Ma dato che qui si sta parlando di auto sportive sarà meglio specificare anche il tipo di cambio automatico. Parer mio personalissimo, per quanto lo ZF8 sia buono, non sarà mai adatto ad un utilizzo sportivo o comunque mai sufficientemente emozionante.
    Per quanto riguarda quelli a doppia frizione, molto dipende dai parametri di funzionamento, ma quelli che ho provato personalmente hanno sempre avuto una vocazione più indirizzata al comfort che alla guida con il coltello tra i denti.
    Però probabilmente su auto destinate più alla pista, che alla strada (M4 CS, GT3 RS, ecc) il funzionamento dovrebbe essere tale da richiedere sempre e comunque il comando del pilota per salire/scendere di rapporto (anche se il regime arriva al limitatore o sotto ad un determinato valore), così come una volta innestato il rapporto esso dovrebbe diventare solidale al 100% con il numero di giri del motore, senza alcun convertitore o frizione automatica che possa disaccoppiarli nel bel mezzo dell'azione. Ecco, se così l'unica vera differenza diventerebbe l'assenza del pedale della frizione.
    Ora, su questo particolare punto, sono convinto che possano esserci casi in cui un ottimo pilota possa trarre comunque qualche utilità, ma si tratterebbe per lo più di situazioni piuttosto rare e non molto frequenti, per cui sarei comunque propenso a preferire una trasmissione robotizzata ad una manuale.
    Poi se, a prescindere dai risultati cronometrici o dalla comodità nel traffico cittadino, uno vuole comunque giocare con la leva del cambio ed il pedale della frizione, credo non ci sia nulla da discutere.... anzi ;-)

    P.S. Gli unici casi in cui rimpiango un manuale con relativa frizione sono le partenze su fondi molto scivolosi (neve, ghiaccio, ecc) e qualche altra situazione in cui devo mitigare la coppia del motore con estrema sensibilità, ma alla fine si può fare (quasi) tutto anche con l'automatico
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    In realtà il DKG su tutte le M - non solo CS o GTS - prevede l'inibizione di qualsiasi "automatismo": quando passi in modalità manuale spostando lateralmente il selettore o pigiando uno dei due paddles, tutto è nelle tue mani ;)
    Con il DKG non hai, per così dire, quella sorta di via di mezzo che è la modalità M/Confort o M/Sport dello ZF8, in cui l'utilizzo è manuale, ma a limitatore passa da solo al rapporto superiore e resta attivo il kickdown. Con doppia frizione BMW hai o tutto bianco (D - automatico) o tutto nero (S - sequenziale), non essendo previste "scale di grigi", se non in relazione alla velocità di cambiata:
    1 - cambi molto ritardati, quasi irritanti: inutilizzabile in modalità manuale, mentre è validissima come scelta in automatico;
    2 - cambi rapidi e puntuali, ma senza colpi eccessivi nei passaggi a salire: molto utile in condizioni di scarsa aderenza, perché evita destabilizzazioni del retrotreno.
    3 - cambi sempre rapidi e puntuali, ma con scenografici colpi sulla schiena a salire di marcia: vanno bene per impressionare il passeggero di turno, ma li trovo ben poco utili.

    L'unico automatismo che rimane (ma scegli tu quando utilizzarlo) è il passaggio alla marcia più bassa possibile se, quando sei in manuale, tiri il paddle di sinistra (per scalare) e contemporaneamente affondi totalmente il piede sul gas.
     
  20. TAB

    TAB Collaudatore

    357
    251
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    Scusate se sono off topic, cercando una macchina dai contenuti che piacciono a me ne ho trovata una che non ne conoscevo l'esistenza, mustang shelby GT350R, auto recente ma ancora aspirata e manuale... nonostante abbia dei pregiudizi verso le mustang e l'estetica non è molto nei miei gusti sono rimasto impressionato dalle prestazioni, sia di motore che di tenuta, impressionante, anche il prezzo e il piacere di guida sentendo le recensioni...ambrogio, avrei voglia di provarla :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina