Sostituzione assetto Si...un altro sistema con cui si può guadagnare qualcosa è anche quello ma lo spazio all'interno del duomo nella parte inferiore dal piattello dell'ammortizattore pare sia risicato...e comunque resta sempre un sistema un po "empirico"...quindi diciamo che io,come concetto,preferisco non mettere mano a fare modifiche o sostituzioni di parti in adattamento...diciamo che se è una cosa fattibile tipo il ponte posteriore son disposto ad andare a fare qualche regolazione...diversamente preferisco lasciare stare...anche perché con l'uso che ne faccio e le molteplici limitazioni del CdS...va benissimo cosi. Poi se uno la sfrutta diversamente o in pista allora...tanto di cappello! Con tutte le modifiche che ne necessitano... Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
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Ciao a tutti risollevo questa discussione perche anche io sono interessato a ridurre il beccheggio della mia 118d e mi sembra di capire che lavorare sulle barre antirollio é una operazione efficace soprattutto in termini di costi/benefici e potenzialmente resolve anche il problema del noto sottosterzo di fabbrica. Facendo una brave ricerca su realoem ho visto che al momento monto barre da 24mm/13mm rispettivamente fronte/retro. Online ho trovato: -Eibach 28mm/16mm -H&R 28mm/20mm Ad occhio la soluzione di H&R sembra molto piu radicale visto che sposta decisamente rigidezza sul posterior e mi chiedo se non sia possibile in questa ottica montare solo la barra posterior Eibach per una soluzione 24mm/16mm irrigidendo "poco" l'asse posterior che e quello piu debole. Il discorso é quantificare il quanto "poco" e per questo ho chiesto ad Eibach dati tecnici della loro barra e aspetto risposta, qualcuno giá li conosce ed in aggiunta conosce anche la rigidezza delle nostre? Mi sembra che il valore dovrebbe essere in lbs/inch oppure kg/m?
Io ti sconsiglio caldamente di squilibrare l’auto in questa maniera. Inoltre ritengo che la posteriore eibach sia troppo piccola (in effetti, come giustamente dici tu bisognerebbe considerare altri valori rispetto al diametro, cosa che non ho fatto ma essendo più piccola è difficile che sia più rigida di H&R). Avevo paura di osare troppo con le H&R ma ti assicuro che (a mio gusto) c’è ancora margine.
Grazie Guru quindi tu hai montato H&R davanti e dietro? 28+20mm? EDIT ho visto sul tuo Thread la risposta: si :) Da qualche parte ti hanno dato questi valori? Volevo paragonare...
salute; mi sento di condividere quello che dice Guru; bisogna tenere presente che ( se non ricordo male) la rigidezza alla torsione varia con la 4 a potenza del diametro;
Purtroppo no, ho ancora la scatola, se mi ricordo vedo se c’è scritto qualcosa, anche se dubito! Io sono andato proprio a spanne...alla grezza ah ah
Questo é quello che ho trovato anche io facendo due ricerche si parla della formula di Fred Puhn che stima per barre antirollio in acciaio la rigidezza torsionale in base alla geometria: Per barre solide diametro interno é uguale a 0 e volendo paragonare la rigidezza K di due barre per la stessa auto possiamo ipotizzare che la geometria non cambia (senno non potremmo montarla ) allora A,B,C non variano, e quindi la rigidita varia come anticipato da te alla 4 Potenza del solo diametro: Questo é di fatti valido solo per barre solide in accaio e mettendo tutto su un excel per semplicitá ottengo la seguente tabella di comparazione: Se il calcolo é giusto la barra H&R sposta prepotentemente carico dietro visto che aumenta rigidita posterior del 560% a fronte di un aumento anteriore del 185%. Qualcuno ha qualche dato in piu per approfondire?
salute, interessanti le tue considerazioni tecniche; a mio avviso occorre cautela e non esagerare con l'incremento di rigidezza
Grazie per l’ottima spiegazione tecnica! Ti assicuro che le H&R nonostante stravolgano in meglio la macchina non sono estreme!
Grazie diciamo che mi sono un po divertito ma mancano molti elementi per coprire tutto il discorso e speravo che qualche utente del forum esperto potesse dare una mano qui. Nel frattempo ho scritto sia ad Eibach che a H&R sperando in qualche dato tecnico. Qualche idea sui dati tecnici delle barre BMW per fare un confronto?
salute, in alcuni casi le barre antirollio aftermarket sono regolabili su diverse posizioni variando il punto di attacco del braccetto; mi sembra che siano alcuni tipi delle Eibach; questo permette di adeguarle alle proprie esigenze, se trovo qualcosa ne parliamo
https://www.google.com/search?q=bar...BAgFEAE&biw=1268&bih=550#imgrc=UsQ0GFUjkEKivM: https://www.google.com/search?q=bar...BAgFEAE&biw=1268&bih=550#imgrc=eAO8h5TlJAB1YM:
Si Giacomo, la mia anteriore lo è (e la ho regolata al massimo di durezza) come credo sia regolabile anche la anteriore eibach, entrambe con due fori di regolazione. Non ho fatto molte ricerche al momento dell’acquisto, ma che sappia io per F20 ci sono solo quelle o forse altre marche ma sempre fisse al posteriore.
Ciao Giacomo, la differenza che ho percepito , perché inizialmente per circa un mese la barra è stata regolata sulla posizione più morbida, è stata che ora la guida è più “uniforme”. Cerco di spiegarmi...prima in ingresso di curva, nel momento di spostamento del carico, percepivo una risposta più secca del posteriore, probabilmente perché “accasciandosi” di più all’anteriore si sentiva nettamente l’intervento di quella dietro più rigida. Non era brutta come guida ma dava l’impressione di tendere troppo al sovrasterzo, mentre ora è molto più costante e fluida. Appunto per cognizione di causa qualche messaggio fa sconsigliavo caldamente di non “mischiare” barre diverse.