La mitica e87 123d non ha la lancetta della temperatura quindi uso l'interfaccia OBD per vedere i parametri della macchina e torque oppure car scan. Ieri mattina con temperature basse, circa 5 gradi, dopo circa 30km la temperatura era a circa 45 gradi. Sostalziamente rimane molto bassa anche dopo aver fatto 50km, circa 50 gradi, a differenza delle altre auto che uso dove raggiunge di norma 80 o 90 gradi, la bm ha deciso di rimanere bassa. Si alza ovviamente quando mi fermo. mi stanno venedo dei dubbi. qualcuno con la stessa macchina ha delle referenze sulle temperature??
Ciao non so se ti può essere utile , io ho una e87 116d e con temperature intorno ai 10° la temperatutra di esercizio a macchina calda dopo 30 km è intorno ai 90 gradi , controllata con il menù segreto dal BC. Però parliamo di due motorizzazioni diverse , per cui non so se vale la stesso discorso.
niente da fare, anche oggi dopo averla accesa e fatto 30km la temperatura non sale e rimane sempre bassa. Solo se mi fermo si alza. Acqua ne ho ed il livello è perfetto. Non capisco cosa cavolo potrebbe essere
Quindi rimanendo aperto in inverno mi crea un problema che fa circolare l'acqua sempre abbassando la temperatura. In estate paradossalmente sarebbe conveniente invece. Beh dovrò farlo controllare allora perché da solo mi viene difficile andarlo a smontare e cambiare Ti ringrazio per il suggerimento
Io ho il 120d e da giorni la sento 'ruvida', come se non arrivasse a temperatura Purtroppo non posso controllare nulla dato che non c'è l'indicatore, che geni Problema già discusso in questa sezione ed è il termostato se non sbaglio ce ne sono 2, a me uno è letteralmente scoppiato l'estate scorsa ... dovrò far controllare l'altro . Non so se è rilevabile tramite diagnosi Aggiornaci
Come già ti hanno scritto il problema è sicuramente la valvola termostatica. La mia ne ha due: una per il motore e l'altra per l'egr. Dovrebbe essere uguale anche nella tua
Ciao @-JoeBlack- puoi verificare la temperatura tramite il menu segreto, oppure tramite app+obd wi-fi come iCarly. Io sono andato in giro chissà quanto tempo con i termostati bloccati aperti senza saperlo!
La cosa più evidente è il consumo! Con i termostatati guasti (sempre aperti) consuma molto di più. Da bc usandola quasi sempre in città sono passato da 10 a 14 km/l
allora le ultime nesw sono che deve controllarmi tutto il circuito perchè qualcosa non è chiaro. la temperatura appunto rimane bassa se vado sino ai 160 continuativi, rimane compresa fra i 50 e 55 gradi, se aumento la velocità la temperatura sale sino a superare i 70 gradi e se tiro forte e rmango costante oltre i 200 la temperatura sale oltre e accende la ventola con la temperatura che va a 120 gradi. La pressione dell'acqua è troppo alta, i tubi sono belli rigidi e se provi a svitare la valvola di sfiato della vaschetta si sente che sfiata troppo. Penso ci sia più di un problema quindi perchè si perde acqua da qualche parte. Solo che quando succedono sti problemi???? Ovviamente di sabato o domenica o sotto le feste quando nessuno ti guarda la macchina..
Ciao Willy, quello che ti posso dire in base alla mia esperienza con problemi simili è che hai un termostato bloccato parzialmente aperto (questo anche se non conosco il tuo motore nello specifico) - cerco di spiegarmi per chiarirti un po' meglio: il sensore di temperatura (termoresistore o NTC) solitamente è messo nella parte alta della testa prima del termostato e radiatore nella parte più calda per indicare la temperatura massima rilevata - dipende dal tipo di motore esattamente dove. Se hai problemi di termostato bloccato/incrostato (è un bimetallo che agisce su una molla che si "ritira" gradualmente quando si avvicina alla temperatura di esercizio, ca80, 90, 100 o anche 105 gradi in base al tipo di motore e non si apre o chiude di netto) potrebbe anche surriscaldarsi il motore se è rimasto parzialmente aperto/chiuso come vedi tu in certe condizioni. Solitamente rimangono bloccati o tutti aperti o tutti chiusi ma succede anche che rimangano aperti parzialmente e quindi andando piano il motore rimane sotto temperatura di esercizio quando fuori fa freddo e superando una certa andatura (o con tempo più caldo) il motore tende a surriscaldarsi come vedi tu. Poi ci sono altre cause che possono causare questo comportamento ma si vedono più su motori vecchi e/o che non sono stati riempiti con liquido per radiatori corretto (vedi aggiunta di sola acqua, poco liquido, aria nell'impianto) ove si sviluppano incrostazioni calcaree ed ossidazioni importanti che arrivano ad intasare i canali attorno ai cilindri e testa - ma questo in casi estremi. Prima di tutto verifica il tuo termostato e guarda visivamente quanto è aperto se puoi farlo - in qualsiasi caso sostituiscilo. Io li mettevo in un pentolino pieno d'acqua che facevo bollire pian piano con un termometro per verificarne il funzionamento (quanto si aprivano) e poi li facevo raffreddare pian piano per vedere se tornavano chiusi senza "scatti" durante il movimento della membrana. Per quello che costa conviene sempre cambiarlo anche se un paio ne ho recuperati mettendoli a bagno d'aceto (senza pezzi di ricambio disponibili in casi di emergenza ti ingegni) ma non funziona sempre (se il bimetallo è andato fuori tolleranza). Quindi fatti cambiare il termostato appena puoi e nel frattempo tieni sempre d'occhio la temperatura del motore perchè potrebbe anche chiudersi e non riaprirsi cosa molto più grave di come è adesso. Se poi dopo aver sostituito il termostato hai ancora lo stesso problema allora la cosa diventa più complicata ma credo tu abbia semplicemente un termostato bloccato a metà o quasi tutto aperto.
ti ringrazio dalce per la spiegazione. se fosse il termostato lo cambio con uno nuovo, cosi sono sicuro che quantomeno abbiamo tolto un problema se fosse qualcos'altro.
Anche io ho avuto questo problema e come ti hanno già suggerito nel mio caso era il termostato EGR che rimaneva aperto. Nel mio caso me ne sono accorto perchè si è intasato il DPF visto che non raggiungeva al temperatura per rigenerare..... Nel mio motore (m47 163cv) il termostato è in posizione molto comoda da raggiungere e costa meno di 30€ e sostituirlo è molto facile, per cui potrebbe essere una prova facile da fare. Nel forum c'era anche una discussione un po vecchia a riguardo....
ho ma macchina dal meccanico per il termostato, speriamo si quello. Inoltre ho sentito diverse volte un rumore strano provenire dalla zone fra la vaschetta e la seconda pompa dell'acqua dietro la vaschetta ma non sono riuscito a capire cosa fosse. il rumore sembra essere quello di una caffettiera che sfiata o di un cuscinetto che slitta.. non so come spiegarlo, di fatto però è random, sono riuscito ad aprire una volta solo il cofano per capire più omeno da dove provenisse, poi smette..
sostituito termostato, ora dopo 5km circa la temperatura si attesta fra gli 87 e i 93 gradi di media. Ho provato giusto ad accelerare per 200metri ed è arrivata immediatamente a 100 gradi... non so se sia corretto... mi sembra onestamente troppo... a pressione nel circuito comunque rimane alta, decisamente troppo, non riesco a capire come mai.. non vorrei ci sia una rottura sulla testa
Monitora la situazione,cmq considera che gli strumenti analogici stock per chi ce l'ha non segnano mai la temperatura o pressione reale;hanno una certa tolleranza per non creare stati d'ansia. Nel momento in cui si hanno sensori seri o anche dati motore,cambia molto la storia.