E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 914 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Concordo su tutta la linea..oltre ad essere un circolo vizioso...più potenza impianto frenante più grande pneumatici più grandi e inevitabile preso sempre più alto..
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Una delle mie speranze per il nuovo anno di passione per le auto è che questo forum, che frequento ormai da oltre 10 anni, torni ad essere frequentato da gente competente ed appassionata, com’era un tempo.
    O meglio, mi basterebbe che quegli utenti che posseggono le suddette caratteristiche, tornino a frequentarlo con maggiore assiduità, perché se penso al NULLA COSMICO che leggo in certi gruppi social, mi vien male!
    Ok, oggi ci sono anche le chat private e io stesso partecipo ad una che raccoglie quasi una 20ina di possessori (o ex possessori) di M3/M4, ma il gusto che provavo in certe disquisizioni tecniche in queste pagine mi manca un po’...
    Ciò detto e sperando che quanti più di voi raccolgano questo mio invito, i miei propositi per il nuovo anno, con riferimento alla M4, sono i seguenti:
    a) sostituzione pastiglie freni con modello più performante; per evitare fischi eccessivi, sarei orientato alle M Performance, ma stiamo verificando il loro codice prodotto;
    b) montaggio treno da 20 con cerchi 666m (questo mi aspetta già dal gommista a primavera);
    c) installazione paddles “allungati” in carbonio della Auto Technik (già opzionati presso un ex possessore di M3);
    d) installazione barre antirollio della M4 Competition (sto documentandomi su bimmerpost);
    e) volante M Performance con race-led? Sapete che ho sta fissa :D

    Buon Anno Nuovo a tutti!
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    bellissimo video :D
     
  5. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ciao Gio, buon 2019 anche a te e a tutti i ragazzi del forum!
    E' sempre un gran piacere leggerti e spero che continuerai sempre a scrivere su BMWPassion perchè noto con dispiacere che la passione per le auto si sta sempre più appiattendo ed è un vero peccato!!!
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  6. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Il rimando al volo radente sulla torre di controllo di Top Gun è stato bellissimo! :D

    Buon 2019 Giò!
    Ieri notte sono tornato da Ortisei verso Trieste facendo Selva, Passo Gardena, Colfosco, Arabba, Ponte delle Alpi.... Strada deserta, 2 auto su 100 e passa km di strade.
    Uno spettacolo unico!
    Credo di aver dimezzato la vita utile di gomme e freni, però ragazzi che goduria!
     
    Ultima modifica: 2 Gennaio 2019
    A Gio72 piace questo elemento.
  7. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Io ho le luci di cambiata sulla Cat... ma sono troppo basso e non riesco a vederle! ](*,)
    :mrgreen:
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Catheram??? Wow!
     
  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Ne avevamo parlato tempo addietro quando @DodoStabe aveva recensito l'M4...

    IMG_20181231_165135_01.jpg
     
    A Sam_Cooper e Gio72 piace questo messaggio.
  10. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Buon anno Giò! Bellissimo video. Condivido il tuo auspicio in merito alle discussioni appassionate.

    Intanto sto strapazzando l’Alfa sui nostri amati passi...con un po’ di nostalgia del benzina.

    Ps. @rich20 ha una ruspa della Cat :D
     
    A rich20 piace questo elemento.
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    gran belli UP !!!
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  12. lukdamb

    lukdamb Collaudatore

    475
    52
    4 Settembre 2010
    Reputazione:
    553
    Sq5
    Buon anno e che tutti i tuoi vizi si possano esaudire prima possibile ☺️
    Seguirò con attenzione il montaggio dei paddles allungati in quanto effettivamente gli originali sono un po’ miseri
     
  13. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Cat è diminutivo di catorcio, ovviamente... :cool:
     
  14. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    A Gio72 piace questo elemento.
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Decisamente interessante!
    D'altra parte tutta questa corsa all'upsizing ha finito per stravolgere molti dei concetti inziali e lasciare dei "buchi" da riempire con qualcos'altro.

    L'attuale M2, dimensionalmente parlando, potrebbe essere perfino più grande delle prime M3 (E30, E36), come avvenuto ad esempio anche in casa VW, dove le prime GTI erano grandi come una Polo attuale.

    Non dimentichiamo, infatti, che chi sceglie M3/M4 cerca un preciso compromesso tra potenza, spesa e ingombri, nonché tende a privilegiare il divertimento alla pura forza bruta. In casa BMW c'è sempre stata la M5 (ed eventuali antesignane) per chi vuole il massimo dei cavalli a prescindere da peso e ingombri, ma l'M3 (ed ora l'M4) hanno rappresentato forse la giusta via di mezzo: più pratica, più divertente e per certi versi più abbordabile.
    Se però arrivi a farla diventare grande come una 5er di qualche anno fa, ecco che si apre lo spazio per una M2, che nel frattempo continuerà a crescere anch'essa, fino a rischiare di insidiare la sorellina maggiore.

    P.S. Il link del post di bateyes mi ha portato a leggere un'altra notizia molto interessante e cioè quella che parla di una possibile Mercedes A45 con un 2 litri da 421cv!!! Ma fino a che punto potranno arrivare??
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Siccome sto seguendo da vicino la nuova A45, pare che ci saranno due versioni, una da 385cv ed una S da ben 421cv per l'appunto. Manca poco ma se confermato parliamo di un 2 litri di serie con filtro antiparticolato e 210cv/litro! Pazzesco....
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    2.0 500cv di sola mappa >:>
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Da quando collabori con Biesse non vedi più nient'altro in testa se non mappa mappa mappa mappa :mrgreen:
     
    A Gio72 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Mi si perdoni il parziale OT, ma a me queste hot hatch supercavallate a trazione integrale intrippano parecchio.
    Però dovrebbero anche trovare il modo di ridurre un po' il peso, perché altrimenti non vedo il motivo di preferire (ad esempio) una RS4 ad una RS5, se non per questioni d'ingombro e/o di prezzo.

    In mondo libero da normative antinquinamento metterei dei motori di maggior cilindrata sulle vetture più grandicelle (come si faceva fino a poco tempo fa) e proverei ad esasperare, nei limiti dell'affidabilità, i modelli più compatti per provare ad ottenere dei notevoli risultati nel rapporto peso/potenza.
    Ben vengano i 2.000cc da 420cv, ma rimpiango ancora i V10 di M5 e RS6, il 4 litri della M3 E90, il 4,2 della RS5 8T, ecc ecc
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Io invece non sono più di tanto sorpreso del tempo a Magny Cours: alla fine, parliamo di una vettura che probabilmente non paga più di 20cv effettivi rispetto alla M3 Competition, che pesa una cinquantina di kg in meno e ha un passo più corto, ergo è ben più agile bei transitori.
    Alla fin fine, forse mi sarei atteso un tempo non allineato a quello della M3 Competition, ma di almeno 1-2 secondi inferiore, se devo dirla tutta.
    Ancor più significativo il tempo staccato al Tazio Nuvolari da Tommy Maino, che è risultato - se ben ricordo - allineato non a quello della M3 Competition, ma della M3 Standard!
    Ciò non toglie che, oggi come oggi, come puro piacere di guida, una M2 Competition forse non abbia concorrenti!

    PS ragazzi, non dico nulla finché non abbiamo concluso, ma forse ho trovato una X3 usata del 2018 davvero bella e carica di optional per sostituire la vecchia X3 di mia moglie! Vi farò sapere! ;)
     
    A AR147 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina