Gli upgrade sulla f11 continuano. | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Gli upgrade sulla f11 continuano.

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da massimo72, 17 Novembre 2016.

  1. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.361
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Roba da marziani per me.......:shocked!:
     
    A Manu78 e RobyBS piace questo messaggio.
  2. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.361
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Chiedo....si puo ascoltare con l'impianto audio dell'auto una radio ascoltatata in rete con smartphone...???
     
  3. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    221
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Ciao , hai provato con il bluetooth audio?
    Lanci la radio dal telefono e la ascolti via BT con impianto audio
     
  4. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    670
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    Prova a farlo tramite Bluetooth
     
  5. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    221
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    a proposito ... oggi ho provato i monitor e funzionano perfettamente.
    Ho perso del tempo come al solito con mia la radio DAB, non vuol saperne di ricevere il segnale ( no signal ), il problema sostanzialmente si viene a creare quando schiaccio il pulsante di accensione e/o accendo il motore , il dab perde tutti gli ensemble . Al contrario quando il quando la macchina e' spenta e solo la radio e' accesa , gli ensemble ritornano da soli . Non avete idea di quanto tempo ho perso questi giorni ed altrettanto in passato per cercare di risolvere questo arcano mistero.
    La prossima settimana provo a sostituire il rele' che attiva le centraline alla pressione del pulsante start. C'e' un rele' che posso udire in disinserimento del tasto start , penso che ognuno di noi con f10/11 dovrebbe sentire. Si pone di essere fermi , e a motore acceso pigiare start , la macchina si spegne (il motore si spegne ) , una volta spento il motore , almeno la mia , dopo circa 4-5 secondi stacca il rele' , del quale si puo' chiaramente udire una sorta di click !.... Da quel preciso momento ritornano gli ensemble che a motore acceso e in movimento non prendevo.
    Ad ogni modo accetto piu' che volentieri altri suggerimenti (tenete conto che non mollo facilmente , per cui vi confermo che ne ho provate di ogni….

    Ecco i monitor funzionanti , credo che verso il 2/3 gennaio dovrebbero arrivarmi i gusci dei monitor.

    [​IMG]
     
    A elio.rsvr e RobyBS piace questo messaggio.
  6. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
  7. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.361
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Io ho l'Iphone 7 collegato via bluetooth per telefono e messaggi mail etc... che devo fare...??
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  8. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    221
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Attiva il bluetooth audio sia da configura dispositivo che da configura bluetooth...
     
    A viperino e RobyBS piace questo messaggio.
  9. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.361
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Ok, proverò.
     
  10. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    221
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Ma porca putt… oggi il DAB funziona…..
    ma sono sicuro durera' ben poco . Ho un maledetto problema con la ricezione del segnale DAB che ormai mi affligge dal 2015.
    Oggi praticamente ho rimontato le paratie di sinistra zona baule e il DAB e' tornato a funzionare.](*,)mi domando cosa puo' essere il problema????
     
  11. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    221
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Nel augurare a tutti un buon 2019 ne approfitto per riportare alcune novita' .
    Qui di suguito , una sorta di mini reportage circa l'installazione dei monitor posteriori originali bmw.
    Premetto che , che in questo post non verranno approfondite le informazioni tecniche per il collegamento e la produzione del cablaggio necessario al retrofit del RSE-HIGH-NBT.
    Come gia' descritto in un precedente mio post , vi ricordo che le f10/11 prodotte da luglio 2012 a luglio 2013 , sono state prodotte con i vecchi gusci dei monitor RSE che venivano utilizzati con il CIC (idrive2) anche se equipaggiate da NBT.
    Vi confesso che per quanto banale e veloce puo' apparire il lavoro , non e' assolutamente cosi'. Per un buon lavoro va prestata molta attenzione sopratutto in fase di taglio della pelle e in fase di spolpatura dell'imbottitura in eccesso dei sedili , in particolar modo per chi come me esegue il lavoro senza le opportune dime vendute come ricambi , e delle quali non avevo il tempo di aspettare che arrivassero...
    Come prima cosa , ho portato la cavetteria dei monitor in forma abbondante nella zona in cui si va ad applicare i monitor ( parte alta posteriore del sedile ) . Una volta superata questa fase , vanno smontate le coperture posteriori dei sedili , se ovviamente non e' ancora stato fatto (foto 1). Da tenere presente , che la copertura del sedile normale/sport consiste in una sagoma , mentre per quanto riguarda i sedili comfort le sagome sono 2.
    qui di seguito si possono vedere i due sedili comfort senza le rispettive sagome.

    foto 1

    [​IMG]

    smonatate le sagome , va sfoderata la parte superiore del sedile dal telaio metallico del sedile stesso. Per farlo va sganciata la pelle da alcuni uncini che la tengono tesa , e va sfilato completamente il poggiatesta . Ricordo di staccare la batteria in quanto nel poggiatesta e' presente la carica che gestisce il dispositivo del poggiatesta anti colpo di frusta , di conseguenza per sfilare il poggiatesta va anche disconnesso il connettore del cavo che arriva ad esso , ma per evitare poi errori nel check control relativi ai sistemi di protezione passeggeri … per chi puo' azzerare l'errore ovviamente il problema non sussiste. Successivamente , con accortezza va sfoderato il sedile facendo attenzione a non danneggiare la gommapiuma e la pelle stessa (foto 2)


    foto 2
    [​IMG]

    Sfoderato il sedile , va presa la staffa ( foto3) ed avvicinata ai fori dedicati e gia' presenti sul telaio del sedile su cui ancorarla.

    foto 3
    [​IMG]

    come sistema di ancoraggio ho utilizzato delle bussole filettate da incasso da M6 (foto 4 ) , che ho successivamente applicato con l'apposito utensile (foto 5) nei buchi dedicati gia' presenti sul telaio in ferro del sedile.(foto 6)

    foto 4
    [​IMG]


    foto 5
    [​IMG]


    foto 6
    [​IMG]


    Eseguita l'operazione sopra descritta , si puo' iniziare a fissare la staffa (foto 3) sul telaio del sedile . Esattamente in questa fase , si inizia a tagliare la pelle e sventrare la gommapiuma in eccesso (lavoretto non per deboli di cuore e/o ansiosi)… Il tutto va eseguito con la massima calma e sicurezza nello stesso tempo. Il mio consiglio e' quello di eseguire taglio graduali della pelle e sventramento della gommapiuma in forma moderata .... se occorre tagliare o spolpare piu' gommapiuma o tagliare piu' pelle , si fa sempre in tempo ....
    Qui di seguito una immagine con la gommapiuma asportata per il corretto ancoraggio della staffa in plastica ( foto 7). Purtroppo mi sono scordato di eseguire uno scatto per illustrare dove va tagliata la pelle , anche se , una volta asportata la gommapiuma e fissata la staffa e' molto intuitivo capire dove vanno eseguiti i tagli.

    foto 7
    [​IMG]



    Eseguiti gli opportuni tagli della pelle , si puo' fissare la staffa in modo definivo portando fuori dalla staffa la cavetteria dei monitors e rifoderando con cura la parte precedentemente sfoderata.
    Ecco il risultato (foto 8)

    foto 8
    [​IMG]


    Come ultimo preparativo , va eseguito il taglio della copertura superiore del sedile , che nel mio caso di , sedile comfort , e' la sagoma piu' piccola (quella piu' in alto).
    Nel caso di sedile normale , la sagoma come gia' detto e' una sola ma piu' grande.
    Per fare cio' , occorre quindi trvarsi nella situazione della (foto 8) , da qui smontare la staffa in plstica appena fissata , applicare la copertura posteriore del sedile e
    successivamente accingersi a rimontare la staffa che regge i monitors . Per fare questo , la staffa va solo puntata con i bulloni , e a seguito con un pennarello si traccia la parte in eccesso che tagliero' in seguito. Una volta tracciata , anche qui con un po di coraggio e decisione ho tagliato la sagoma posteriore del sedile ( foto 9)

    foto 9
    [​IMG]

    Terminato tutte le operazioni descritte , si e' pronti ad installare i gusci dei quali non documento nulla in quanto piu' che intuitivo per chiunque.
    questo e' il risltato finale.

    [​IMG]

    [​IMG]

    come sempre , spero che il rei mini reportage sia di vostro gradimento.
     
    Ultima modifica: 6 Gennaio 2019
    A pappafocus, lion*leleo, paul520 e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  12. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    221
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    post doppio …..eliminato
     
    Ultima modifica: 6 Gennaio 2019
  13. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    Complimenti per la.manualità ... il.coraggio.di tagliare la pelle ... la precisione ... la.capacità.. e tutto il resto ! ...

    =D>=D>=D>

    :wbmw:
     
    A Michele G. piace questo elemento.
  14. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    221
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Grazie Roby!:biggrin:
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  15. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Complimenti lavoro perfetto ;)
     
  16. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    221
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    grazie anche a te Alex ! Il vostro giudizio per me e' sempre importante.
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  17. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Posso chiederti costi e tempi di lavorazione?
     
  18. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    221
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    metti da parte un rene ….solo i gusci costano un salasso …](*,)
    anche in termini di lavoro manuale ci vogliono diverse e diverse ore , in primis per produrre il cablaggio e poi per installare il tutto
     
  19. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Ok risparmio il rene :mrgreen:
     
  20. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    T O P
     

Condividi questa Pagina