BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Problema sterzo asperità asfalto | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Problema sterzo asperità asfalto

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Corsaro_X, 22 Dicembre 2018.

1. Corsaro_X

Corsaro_X Aspirante Pilota

17
    0
    24 Novembre 2018
    Maiori
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d
    Salve a tutti volevo porvi un quesito... bmw 320 del 2006 163 cavalli con 157000 km circa. La macchina segue tutte le asperità dell’asfalto e automaticamente si muove anche lo sterzo all’improvviso “destra e sinistra” diventando il tutto molto fastidioso. Tutto perfetto e nessuna vibrazione su strada liscia regolare e nessun rumore di sorta. L’auto ha assetto ribassato e ci sono i distanziali al posteriore. Monto cerchi da 17 e le mie gomme sono Bridgestone 225/45/r17 91y con circa 10000 km del 2017 quindi nuove.

Mi hanno fatto cambiare i silent block anteriori, hanno controllato tutto, snodi , braccetti, scatola guida... sia per il meccanico che per il mio gommista , l’auto è ok! Ho provato ad abbassare la pressione ma non è cambiato nulla! Io non mi fermo e ne voglio venire a capo anche perché prima (qualche mese fa) non faceva questo difetto ed era perfetta.

Ps: può centrare qualcosa il fatto che l’auto è stata sul ponte per 3/4 giorni causa cambio volano e frizione più mi dovevano rettificare la coppa dell’olio ? Secondo voi è possibile che mi hanno fatto qualche danno? Perché dopo 1 settimana circa si è presentato questo problema. Grazie a tutti per l’eventuale risposta.

2. 6pistoni

6pistoni Collaudatore

459
    83
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    1) togliere distanziali per ripristinare le geometrie originali
    2) insistere su braccetti anteriori, biellette e boccole varie.

3. Corsaro_X

17
    0
    24 Novembre 2018
    Maiori
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d
    Per i distanziali già avevo pensato di far togliere tutto anche perché sono stati messi dal vecchio proprietario... dite che faccio buona cosa a prendere un kit completo e cambiare tutti i braccetti ?

4. Corsaro_X

17
    0
    24 Novembre 2018
    Maiori
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d
    Inoltre secondo voi può essere un problema anche di sospensione ? Io non credo perché questo difetto lo fa anche a 20 km/h ...

5. fabry73

fabry73 Primo Pilota

1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Potrebbe essere anche eccessivo gioco della scatola sterzo,oppure offset dei cerchi sbagliato se li hai sostituiti

A paul520 piace questo elemento.
  6. Bravoemiliano

Bravoemiliano Kartista

249
    26
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    1.321.729
    BMW 325I E92
    Ciao, io ricordo un comportamento simile con le gomme runflat. Sono passato alla non runflat anche per le estive e mi trovo bene e senza il problema che descrivi. Erano Bridgestone Potenza S001

7. Corsaro_X

17
    0
    24 Novembre 2018
    Maiori
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d
    Le mie sono proprio bridgeston Potenza S001... a questo punto sono veramente le gomme che possono causare questo problema ? Hanno appena 10000 km. Così tutto all’improvviso ..
    Ps: a tenere la strada anche ad alte velocità vanno molto bene!
    fatemi sapere così mi metto l’anima in pace e aspetto il prossimo cambio gomme.

Ultima modifica: 29 Dicembre 2018
  8. Spargiani

Spargiani Secondo Pilota

604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Potrebbe essere; ho avuto un problema simile recentemente: dovevo continuamente correggere il volante anche sul dritto perchè l'auto tendeva a "ciondolare" a destra e sinistra ad ogni avvallamento.

Era la pompa del servosterzo mezza grippata che aveva iniziato a lanciare limatura nella scatola di sterzo. Risolto con revisione di pompa e scatola sterzo (lavaggio e sostituzione boccole)

9. Corsaro_X

17
    0
    24 Novembre 2018
    Maiori
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d
    Segnali di eventuale cedimento della pompa servosterzo ? Il volante per me è ok... sempre un po’ durettino com’ è sempre stato, però a questo punto non si sa mai...
    Aggiornamento : ieri andando da un gommista subito vedendo la macchina,secondo lui devo cambiare gli ammortizzatori. La mia domanda è che anche a 20 km/h se ho gli ammortizzatori arrivati mi possono causare il movimento destra/sinistra del volante su strada non regolare ?

10. Spargiani

Spargiani Secondo Pilota

604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Sintomi problemi pompa servosterzo (mia esperienza):
    - sensazione di sterzo sempre più pesante, soprattutto in manovra
    - durante manovre con sterzo a fondo corsa il motore calava di giri bruscamente a causa del carico della pompa
    - ritorno dello sterzo lento in generale, e inesistente nell'ultimo quarto/mezzo giro
    - rumore tipo cuscinetto grippato dal cofano
    - olio servosterzo dal colore indefinito marroncino (non verde brillante come dovrebbe), puzzolente, residui gommosi nel serbatoio, per finire con evidenti residui metallici nell'olio

A Andrealawfirm piace questo elemento.
  11. Corsaro_X

17
    0
    24 Novembre 2018
    Maiori
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d
    Allora sterzo pesante in manovra presente
    Sterzo che non ritorna anche a me nell’ultimo quarto di giro, presente “cmq è un po’ lento nel tornare”
    Devo provare se facendo una manovra è sotto sforza , cala di giri
    Il colore a me dovrebbe essere rosso ed è marrone/arancio scuro.
    Di rumore io avverto solo ogni tanto un leggero fruscio nello sterzo se giro il volante da fermo o a passo d’uomo...
    mi devo preoccupare ??

12. Spargiani

Spargiani Secondo Pilota

604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Guarda...
    io sono andato avanti 3-4 anni e 40k km con sensazioni strane dallo sterzo, che ovviamente sono peggiorate fino a non poterle più ignorare.
    Il meccanico da cui andavo sosteneva non ci fosse nulla di particolarmente strano, ma nel 2018 sono andato da un altro che ha controllato e diagnosticato problemi a scatola sterzo/pompa.
    Mi diceva che non è strano che le scatole prendano gioco (visto più volte), mentre la pompa era la prima volta che ne vedeva morire una.

Personalmente farei controllare tutto il comparto sterzo/sospensioni.
    Guidare la macchina così era diventato un supplizio.
    E' stata una bella spesa, ma ne è valsa la pena

13. Corsaro_X

17
    0
    24 Novembre 2018
    Maiori
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d
    Grazie dell’aiuto e della tua esperienza ... anche secondo me devo insistere sulle sospensioni e sterzo ma il problema è che l’auto già per 1 gommista e 1 meccanico non ha nessun problema e mi consigliano solo la sostituzione degli ammo che ovviamente dopo un bel po di chilometri per forza di cose sono un po’ scarichi.

14. Andrealawfirm

Andrealawfirm Kartista

57
    11
    9 Febbraio 2018
    Foggia
    Reputazione:
    75.503
    BMW 320D touring BMW 320D berlina
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Io ne ho due di 320d (E90 restiling e E91). La touring soffre dei problemi da te segnalati (350.000 km) farò controllare la scatola dello sterzo.

Condividi questa Pagina