salute Diego, qualcosa è possibile fare in funzione di quanto si vuole spendere: -cerchi forgiati aftermarket( quelli d'origine sono pesanti, diciamo anche 12 kg in tutto); -scarico in acciaio inox: -5 kg; -sedili sportivi : anche -20 kg -eliminazione ruota di scorta( se presente): -20 kg; -batteria leggera: anche 10 kg ( ma costosa), -sostituzione barre antirollio piene con quelle cave( -5 kg) sommando il tutto si può arrivare a circa 70 kg di più è difficle immaginare saluti
per fare un buon lavoro devi mettere a nudo l'interno (completamente). e togliere il superfluo (clima, centralina clima e vari servomeccanismi ecc.). come ha fatto [MENTION=27321]FASTMECHANIC[/MENTION]
Albero di trasmissione in alluminio o magari in carbonio e volano e come già detto i cerchi, il primo step ,aimé abbastanza costoso , è alleggerire le masse rotanti
svuotare la zona baule ti aiuta con 20 kg lo stesso con tutto l'impianto condizionatore sedili sportivi se fatti bene anche 50 kg, io sono passato dai 37kg d'originale ai circa 10.5 l'uno dei monoscocca montati su guide di scorrimento. togliere tutto il fono assorbente e rimontare le plastiche auto, da ovunque il volano è importante. airbag? casse stereo o impianto? sulla mia sono arrivato a limare oltre 300kg scatramando e togliendo pian pianino il superfluo. Sono partito a step, togliendo un po alla volta, baule poggia testa posteriori fonoassorbente e rimontando il tutto airbag e tutto quello che la faceva sembrare un auto ancora normale. quasi 100 kg sono riuscito e limare e visto i risultati in termine di dinamica poi non mi sono più fermato. però bisogna capire cosa si vuole. domanda ti verrà risposto.
In porsche passando dai sedili standard a quelli in carbonio senza regolazioni si guadagnano "solo" 12kg.
Era prima di clone. Piu' che pista e' stata usata tantissimo per fare la spoletta tra i due preparatori
credo che alleggerire seriamente costa molto di piu che aumentare la cavalleria anche se comunque il minor peso è sempre auspicabile, puoi avere tutti i cavalli del mondo ma se sei pesante la dinamica di guida ne risente parecchio