Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti... | Pagina 36 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti...

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da pucius, 30 Agosto 2010.

  1. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    alla fine hai risolto?
     
  2. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d

    Interessante! Anche queste anomalie non sono indicate dalle spie sul cruscotto? Danno oorigine a strattonamenti o cos'altro?
     
  3. Polly

    Polly Aspirante Pilota

    11
    1
    6 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Di tutti i problemi avuti, mai una spia accesa, zero.
    Tutto ad orecchio e sensazioni.
    Appena sostituito ripartitore di coppia, ammortizzatori e differenziale posteriore, un bel salasso presso officina BMW.
    Ora a livello di trasmissione è perfetta.
    Il ripartitore dava noie nelle curve strette, si sentiva un rumoraccio tipo "troc troc" con sobbalzi tra le ruote, ma nessuna spia.
    Il differenziale invece faceva un "toc" a bassa velocità in partenza innestando la prima o la retro.
    Anche qui zero spie, per il computer di bordo la macchina perfetta invece aveva evidenti problemi.
     
  4. larletter

    larletter Aspirante Pilota

    39
    25
    20 Giugno 2017
    taranto
    Reputazione:
    7.672
    BMW X3 ( e83 )
    Ciao, credo che disattivando quel fusibile finisci col guidare una trazione posteriore " pura " con tutti i vantaggi in ordine di divertimento di guida e gli svantaggi dovuti all' assenza dei servizi di assistenza elettronici ( abs, controllo stabilità, ecc, ).
    Non sono un esperto di meccanica, ma evidentemente tagliando la corrente al motorino del ripartitore, le frizioni si posizionano a" riposo " e disconnettono l'asse anteriore.
    Se non fosse per la mancanza dell'elettronica saresti alla guida della prima x3 a trazione inseribile manualmente, magari consumi pure meno.
    facci sapere come hai risolto.
     
    Ultima modifica: 27 Novembre 2018
  5. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Riporto su questa mia domanda.
     
  6. larletter

    larletter Aspirante Pilota

    39
    25
    20 Giugno 2017
    taranto
    Reputazione:
    7.672
    BMW X3 ( e83 )
    le spie sono il triangolo giallo e abs, i vari " sintomi " li riscontri rileggendo la discussione
     
  7. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    Sulla f25 può anche non accendersi niente ed esserci solo lo strattonamento
     
  8. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    Mah
     
  9. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Grazie però io chiedevo precisazioni ad un messaggio postato da il conte e che riporto qui di seguito:
    il_Conte ha scritto:
    Oltre a catena e frizione dentro c’è una pompa olio che si può usurare al centro

    Ed il blocco che tiene le frizioni

    Nello specifico volevo sapere se anche le anomalie alla pompa e a questo blocco che tiene il gruppo frizioni, viene/non viene segnalato dalle solite spie e se si ma
    manifesta conci soliti strattoni.
     
  10. larletter

    larletter Aspirante Pilota

    39
    25
    20 Giugno 2017
    taranto
    Reputazione:
    7.672
    BMW X3 ( e83 )
    a lume di naso, se il problema riguarda le frizioni molto probabilmente e ripeto " probabilmente " non avrai spie di segnalazione ma disturbi meccanici tipo contraccolpi, strattoni e rumori vari, se si blocca il motorino o la pompa, oltre ai citati " disturbi " il sistema dovrebbe accorgersi del problema e segnalare con le spie.
    Ovviamente è una mia considerazione, come ritengo utile una diagnosi che riveli eventuali anomalie temporanee pregresse memorizzate.
     
    A Cingachkook piace questo elemento.
  11. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Grazie per la rusposta. Nel frattempo, sono tornati gli strattoni. In forma più leggera e rara, ma son tornati. Per dovere di cronaca, nel ripartitore ho sostituito: prima l'olio, poi l'ingranaggio dell'attuatore, quindi nella speranza di risolvere ho sostituito anche gruppo frizioni e catena. Ora proverò a fare revisionare la parte elettrica dell'attuatore. Ho letto che anch'esso potrebbe esser fonte di strattonamenti. Poi rimane poco altro da fare... Devo dire che nel mio caso le spie "tacciono".
     
  12. larletter

    larletter Aspirante Pilota

    39
    25
    20 Giugno 2017
    taranto
    Reputazione:
    7.672
    BMW X3 ( e83 )
    a meno che non ci sia qualche sensore " cieco " la parte elettrica dovrebbe essere ok, hai fatto una diagnosi prima di metterci su altri soldi ?
    hai mica le gomme diverse sugli assi ?

    Sfrutto questa discussione per ritornare su un quesito che ho sollevato alcuni post fa ma che probabilmente è rimasto " nascosto " ai più esperti, e cioè, togliendo il fusibile 26 la vettura diventa una trazione posteriore secca ma senza ausili elettronici ?
     
    Ultima modifica: 2 Gennaio 2019
  13. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Le altre volte la diagnosi non segnalava nulla di anomalo. No gomme uguali. Si senza fusibile è inibito il trasferimento di moto all'anteriore compresi gli ausili elettronici ddi controllo .
     
  14. larletter

    larletter Aspirante Pilota

    39
    25
    20 Giugno 2017
    taranto
    Reputazione:
    7.672
    BMW X3 ( e83 )
    ...... quindi seguendo un discorso ipotetico disattivando il SOLO motorino del differenziale ( e non tutta la centralina ) ( poi spiego come ) si potrebbe ottenere una trazione inseribile e non permanente fruendo però degli ausili elettronici ( abs - esp ).
    In parole molto povere, durante l'uso cittadino, con i vari start & stop questa vettura da il peggio di se in ambito consumi, disattivando la trazione integrale si potrebbe ottenere un buon risparmio ( credo ) , oltre all'esclusività della trazione inseribile.
    .......... :eek: ma siamo sempre in campo teorico

    Tornando alla tua auto, ho letto da qualche parte che oltre al differenziale centrale con frizioni, motorini e affini, ci sono altri organi di trasmissione ove è previsto il cambio di olio, ma non ricordo dove.
     
  15. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Cito dalla prima pagina di questa discussione:
    "escludendo il fusibile nr. 26 non funzionano + il sistema ABS DSC e 4x4 in parole povere la vettura non ha una frenata assistita, il sensore di imbardata e disattivato, la ripartizione della trazione in base al fondo stradale è disattiva" direi molto pericoloso.
    Oltretutto il ripartitore non è progettato per lavorare a part time. Obbligandolo a lavorare solo con la trazione posteriore avrebbe vita breve..
    Certo anche i differenziali anteriore e posteriore hanno bisogno di cambio olio (peraltro già fatto) ma gli strattoni non sono causati dai differenziali.
     
  16. larletter

    larletter Aspirante Pilota

    39
    25
    20 Giugno 2017
    taranto
    Reputazione:
    7.672
    BMW X3 ( e83 )
    ti rispondo seguendo la mia teoria ( tutta da verificare ) intanto l'imbardata nel traffico in città è abbastanza improbabile, mi preoccupa il progetto di funzionamento a 4 ruote motrici invece che 2, anche se credo che disattivando il motorino le frizioni andrebbero in posizione di riposo tipo " folle " ( anche perchè sarebbero in rotazione senza carico ) la mia idea sarebbe di staccare i cavi di alimentazione del motorino ( entrambi ) a mezzo di un relè, necessariamente tutti e due perchè il motorino lavora ad inversione di polarità per garantire la doppia rotazione.
    Tutto il resto però dovrebbe rimanere attivo per garantire l'ausilio dei sistemi di sicurezza, se invece il sistema legge l'assenza del carico del motorino e va in avaria, bisognerebbe utilizzare un carico fittizio ( tipo motorino esterno ).
    Appena avrò un pò di tempo faccio la prova a staccare il motorino, ( un utente del forum ci ha camminato un pò ma era guasto ) e verifico guida e consumi.
    Non vorrei aprire un altro 3d ma servirebbe proprio il parere di un super esperto, pure per illustrare le differenze tra la nostra e ( tanto per citare ) la mitsubishi outlander a trazione inseribile.

    La tua auto è un bel rompicapo, l'unica cosa che può strappare al momento è la frizione o un irregolarità del flusso del carburante. ](*,)
    dai un occhiata quì
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/strappi-e-problemi-generali-al-gruppo-frizione.163801/
     
    Ultima modifica: 3 Gennaio 2019
  17. pieffe66

    pieffe66 Kartista

    200
    8
    28 Gennaio 2016
    Reputazione:
    3.606.948
    BMW X3 2.0d xdrive 135Kw Eletta
    ,

    A me strattona proprio in questo frangente...
     
  18. pieffe66

    pieffe66 Kartista

    200
    8
    28 Gennaio 2016
    Reputazione:
    3.606.948
    BMW X3 2.0d xdrive 135Kw Eletta
    A freddo, curva a sx stretta in salita, da come un colpetto, niente di che...
     
  19. moh78

    moh78 Kartista

    133
    5
    16 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10.262
    325xi Touring M-sport
    Buonasera a tutti, dopo che ho letto tutto il topic e senza farvi perdere tempo tanto un'idea me la sono fatta, volevo chiedervi se conoscete qualcuno in gamba a Roma che sia in grado di rivisionare l'ATC300, o devo spedire a qualcuno il tutto?
     
  20. pieffe66

    pieffe66 Kartista

    200
    8
    28 Gennaio 2016
    Reputazione:
    3.606.948
    BMW X3 2.0d xdrive 135Kw Eletta
    Io ho risolto cambiando l'olio, era bello sporchetto
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina