Salve a tutti mi presento ,mi chiamo Giulio ed ho una BMW 520d del 2011. Mentre circolavo per varie faccende ,la mia auto ad un tratto si spegneva senza alcun preavviso e senza nessuna spia che mi indicasse il guasto. Ho trainato la vettura con il carro in BMW,e mi hanno diagnosticato la rottura della pompa ed il bloccaggio degli iniettori,per un costo pari a 5800€ solo di pezzi! Mi domando se la casa interviene come responsabilità dato che l’autovettura presenta solo 145000km,e se qualcuno ha avuto lo stesso mio problema è come di conseguenza si è comportato. Grazie anticipatamente
Dopo 7 anni non credo che ci sia garanzia. Io richiamerei il carro attrezzi e la porterei da un buon pompista
Cmq con ricambi di rotazione hai la pompa che oscilla tra i 600 e gli 850 euro e gli iniettori sei sui 250 euro/cadauno. Poi hai altri pezzi ma qui la lista non ce l'ho. In ogni caso solo per l'alimentazione con queste prime cp 4 dovresti aggiungere sempre almeno 50cc di olio 2t a pieno. Qualora volessi tenerla a vita monti una cp3 e ciao. Sempre occhio alla distribuzione.
Aggiungere l’olio 2t al pieno mi sembra francamente esagerato, non lo farei mai su nessun (mio) motore
Considerando come sono messe le cp4 e in particolare le prime è cosa buona e giusta. In diversi con la cp4,dopo la rottura,montano cp3 volendole tenere;altri dopo la rottura le hanno ripristinate e poi vendute dalla delusione. Forse potro' essere esagerato ma dopo che ne ho viste diverse partite su diversi marchi,non ho dubbi.
Sembra che la bosch abbia cambiato i materiali per ovviare alle rotture. Ho trovato questa pompa rinforzata in rete : https://www.promot.it/ricambi-iniezione/ Forse qualcuno del forum la conosce?
Mah,elimini una parte delle problematiche della cp4. Meglio se questo lavoro lo fai su di una Delphi e cambi il regolatore. Almeno sulla Delphi il bicchiere non puo' muoversi. Allora tagli la testa al topo e monti la cp3. Cmq io ho la cp3 e la lubrifico con olio 2t e uso pure l'acetone. Tutto si usura se non è lubrificato decentemente.
Mi dispiace che possano accadere di questi gravi problemi, che considerato il livello delle nostre auto, a me sembra fantascienza. Se posso chiedere un'informazione da profano: che differenza ce tra CP3 e CP4. Inoltre sapete che pompa monta l' N57. Grazie a chi vorrà illuminarmi.
Bisogna vederle smontate. Io,sinceramente,quasi mi vergognerei della prima generazione delle cp4. Lavora male,vibra,è un macello. Almeno la seconda generazione ha 2 pompanti. La cp3 ne ha 3 e globalmente è piu' equilibrata. Cmq di pompe ce ne sono tante e variano per tipo,rotazione,capacità ecc.
Il livello delle auto non c'entra nulla. E' un difetto di progettazione della Bosch le cui pompe sono utilizzate da svariati marchi. Ed infatti anche questi marchi (Audi, VW, ecc. per dirne alcuni) hanno il medesimo problema.
E' vero. Ieri sera mi sono fatto un po' di cultura su queste pompe, ed in particolar modo delle CP4, e di problemi ce ne sono stati parecchi. Ho letto anche in vari forum Audi, che riportano anche le foto delle targhette con relativi codici Bosch di quelle incriminate. Riassumendo da quel che ho capito e che ho visto nelle foto targhette e da come alcuni ne parlano, le incriminate sono quelle che riportano nella sigla la dicitura R35, con una serie di altri codici che non ricordo, che sono quelle che montano prevalentemente 2.0 di cilindrata fino a una certa data, poi sostituite con quelle che riportano R40. Adiruttura alcuni a titolo preventivo, le hanno fatte revisionare per paura di ritrovarsi in guai peggiori, come quelli che adesso anch'io ho conosciuto (e che manco ci avrei mai pensato). Se il nostro sfortunato amico Giulio P. riuscisse a fare una foto della targhetta adesiva sulla pompa alta pressione, o riportare i codici, tanto per capire se e' quella di cui tanti si lamentano, a me farebbe piacere.