BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Rimappatura centralina M4 | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Rimappatura centralina M4

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da mbluca, 10 Luglio 2018.

Tag (etichette):
  1. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    Si è vero mi sono assentato per un pò
     
  2. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    Ragazzi comunque vi ho seguito in qualche discussione, vedo che Gio72 ha ragione, della vecchia guardia non scrive quasi nessuno, Gabo mi sono ingolosito sulla M4 e sto cercando di capire qualcosa di più sulle varie mappe che avete caricato sulle vostre auto, sono alla ricerca da un bel pò di una M4 ma ancora non ho trovato la combinazione giusta per me, è stato molto interessante leggere dei vostri step motoristici, solo che io sarei anche interessato a capire anche telaisticamente parlando che differenze ci sono con la mia vecchia cara M3 e92, chissà se qualcuno le ha comparate in pista e ne ha strapolato pregi e difetti dell’una e dell’altra
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Eeeh sarebbe da scrivere un libro!
    L’M4 è certamente più impegnativa e scorbutica al limite, a causa essenzialmente del suo straordinario 3.0 biturbo che, avendo una “gobba” piuttosto accentuata ai medio/basso, mette facilmente in crisi la trazione.
    Ma abbiamo fortunatamente un piede destro da poter usare non come un interruttore ON/OFF :D
    In pillole: avantreno granitico, retrotreno allegro, sterzo discreto (ma non il massimo come feedback), freni standard mediocri (meglio di quelli della M3 V8, ma ancora sottotono, cerca i carbon se riesci!), motore stratosferico, confort buono (con sospensioni adattive).
    La M3 V8 la provai solo una volta in pista e mi piacque il suo equilibrio generale e la possibilità di dosare ogni singolo cavallo con il gas (ma questa sensazione appartiene all’era degli aspirati, oramai desueta...), però la guido spesso lungo le strade normali (ce l’ha un collega di studio) e non la cambierei mai con la mia.
    Tu comunque intanto prendila e poi ti apriamo un mondo di tuning, eh eh eh!
     
    A magnabuffi e actarus8v piace questo messaggio.
  4. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    all'anima del pò >:>
     
  5. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    Grazie delle delucidazioni comunque per quanto riguarda i freni salvo offerte irrinunciabili opteró per i carbon ceramica, visto che ne farò un uso maggiore in pista, io con la mia vecchia M ho dei ricordi memorabili, e specialmente in uso sportivo (pista) mi ha lasciato bei ricordi, comunque anche se amo gli aspirati e cambio manuale, stavolta bisogna andare avanti e alzare un po’ l’asticella, grazie ancora delle info, vi Terrò aggiornati,
     
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  6. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    avevi i carbo sulla M3 V8 ?
     
  7. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    No avevo i freni normali con tubi in treccia e motul 660, pasticche Pagid rs19
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    un classico mitico
    fischiavano immagino
     
  9. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    La e92 ha un monopompante come pistone, però devo dire che con questi accorgimenti frenava bene ed il pedale reggeva molto bene lo stress
     
  10. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    Si fischiavano, ma per la resa che garantivano ne valeva la pena
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Io a primavera penso proverò le pastiglie M Performance, che dovrebbero essere una variante offerta per la M4.
    Per quelle più “spinte” ho già dato (Pagid Gialle) e i fischi rischiano di essere insopportabili nell’uso normale.
     
  12. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    Sono daccordo, per uso quotidiano fanno troppo rumore, però io credo che queste sono molto utili per la pista, quindi un opzione é metterle su solo quando si fa un TD e poi rimontare le originali per uso stradale, che imho bastano e avanzano, visto che non si raggiungono mai temperature tali da necessitare di piú.
     
  13. lukdamb

    lukdamb Collaudatore

    468
    49
    4 Settembre 2010
    Reputazione:
    553
    Sq5
    Tornando sul tema centraline ... per sbloccare la velocità e fare un po’ di “burbles” in più si può usare l’ Autel maxisys? Se ho capito bene è un bimmer code evoluto che può fare parecchie cose... ma anche queste?
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Direi proprio di no, è un diagnostico a meno che tu non abbia il 908 Pro che, tuttavia, non conosco personalmente.
     
  15. lukdamb

    lukdamb Collaudatore

    468
    49
    4 Settembre 2010
    Reputazione:
    553
    Sq5
    Credo sia proprio quel modello...
    a chi si potrebbe chiedere?
     
  16. marcodor

    marcodor Kartista

    193
    54
    13 Luglio 2014
    Reputazione:
    14.347.817
    E46 318Ci cabrio - F83 - Jeep GC
    Mi sta venendo voglia di aumentare un pò le prestazioni (F83 cabrio) anche perchè non mi sembra così cattiva come la descrivono molti. Ultimamente giro sempre con il DSC off e, sul dritto asciutto, non si scompone. Pestando gìù in 2°/3° slittano un pò le gomme e basta una minima correzione del volante per tenerla. Non sono un pilota e devo dire che prima di acquistarla avevo timore per tutto quello che avevo letto ma ora non so cosa pensare. Ho letto un commento che non trovo più, credo di Gio72, in cui diceva che la cabrio ha più aderenza per via del peso, sarà per questo? Ho parlato con Gabo e mi piacerebbe farlo lì ma non vivo in Italia e ultimamente vengo molto di rado quindi non so se riuscirò ad aspettare o se dovrò scegliere un preparatore in Romania. Qui, a 600 km, c'è un preparatore serio (hanno acquistato una M3 per lavorarci sopra) che mi ha proposto il loro stage1 con 520-535 CV e 750 Nm di coppia. Lui dice che non ci sono problemi perchè farebbe lo stage1 anche al cambio. Modifica anche i "burble" e il display sport. Credo che sblocchi anche il limitatore, non ho chiesto perchè ho già il pacchetto M driver's. Qui ho visto che lo stage1 arriva a 500/510 CV con 680 Nm di coppia, secondo voi è troppo quello che mi hanno proposto? È sicuro?
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ciao. Si, 520/535cv sono troppi per uno Stage1, posto che determinano temperature allo scarico eccessive (EGT).
    Poi dipende dall’uso che ne fai: se ti interessa solo avere una prestazione occasionale (lo sparo breve) non ci sono problemi; se invece vuoi anche che il motore regga sotto stress continuativo (pista, lunga galoppata montana o prolungati spari a oltre 250 in Autobahnn), allora non spingerti oltre 510/515cv con un puro Stage1.
    In ogni caso, se è un preparatore serio, la mette sul banco e fa svariati test delle EGT sotto carico prolungato.
    Non esiste lo “stage1” del cambio DKG. Esistono solo diverse codifiche (CS o GTS) che lo rendono un po’ più rapido, ma resta il suo limite di sopportazione della coppia che si attesta a 700nm nominali. Punto. Diverso il discorso se intendi cambiare le frizioni, come ha fatto qualcuno.
    Per quanto concerne la trazione, beh, la F83 si porta appresso ben 230kg in più, che sono tantissimi. Se consideri che sulla mia sento benefici in termini di trazione anche solo con il bagagliaio pieno... (quindi con 40/50kg aggiuntivi sul posteriore)
    Per il DSC Off fa come credi, ma:
    a) o sai gestire bene e con disinvoltura un sovrasterzo di potenza (specie sul bagnato) e se lo sai fare allora no problem;
    b) o alla prima occasione in cui il culo si imbarda oltre un certo angolo, ti ritrovi girato a 180 gradi.
     
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  18. marcodor

    marcodor Kartista

    193
    54
    13 Luglio 2014
    Reputazione:
    14.347.817
    E46 318Ci cabrio - F83 - Jeep GC
    Il preparatore dovrebbe essere serio, la metterebbe al banco prima e dopo, ma non lo conosco e, in questo paese, bisogna prendere "con le molle" quello che dicono vedi stage 1 al cambio. Io non ci vado in pista, mi accontenterei della prestazione occasionale o di qualche km in salita con qualche bella curva. Quello che mi preoccupa di più sono i 750 Nm che sono tanti per la trasmissione. Il DSC non lo stacco sul bagnato anche perchè non uso proprio la macchina se piove. In tre mesi che ce l'ho non ho mai chiuso il tetto, se il tempo non è bello uso altro. Mi piacerebbe avere la codifica MDM per CS perchè l'MDM normale è uguale ad avere il DSC su on e non è proprio divertente.
     
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  19. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    anche "soli" 500cv ben spalmati ti faranno divertire ;)
     
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  20. marcodor

    marcodor Kartista

    193
    54
    13 Luglio 2014
    Reputazione:
    14.347.817
    E46 318Ci cabrio - F83 - Jeep GC
    Ho parlato oggi con il tecnico e mi ha detto che non ci sono problemi se voglio meno cavalli e meno coppia. Loro le fanno così ma possono darmi 500/520 CV e 700 Nm, come voglio io. Mi ha detto che stock hanno comunque più cavalli e coppia di quanto dichiarato, circa 600 Nm. Questo me lo ha detto anche un'altro preparatore di Bucarest, la loro CP aveva 470 CV e 589 Nm e, con lo stage1 549 CV e 698 Nm. Per loro lo stage1 è questo, indifferentemente dal fatto che sia normale 431 o CP 450 perchè, a livello di motore, sono identiche e quindi tirano fuori lo stesso risultato. E non tolgono i cat, mi ha detto che lavorano sulle temperature. Anche lui, come l'altro, mi ha detto di un software per il cambio. Riporto quello che mi è stato detto, "ambasciator non porta pene":biggrin:. Quest'ultimo però mi ha consigliato di non superare i 700 Nm per non far soffrire le frizioni. Ogni preparatore con la propria corrente di pensiero. Se lo faccio, visto come la userei, farei 520-700, forse dopo scoda anche sul dritto asciutto anche con 230 kg di tetto rinchiusi nel bagagliaio proprio sopra le ruote posteriori :biggrin:. Per la cronaca il primo preparatore è, coincidenza, nella città dove ho comprato la mia quindi a circa 650 km da dove vivo e dovrei rifarmi i 1300 km. È stato gentile perchè, quando ha saputo della distanza, mi ha offerto uno sconto di 100€ che qui, al prezzo di oggi, sono 102 L di benzina a 99 ottani quindi 60/70 % del viaggio.
     

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