Ciao ragazzi, cerco una spiegazione ad una cosa appena accaduta, ecco la dinamica completa: Fondo viscido, gomme invernali, mappa supersport, partenza da un semaforo. Non ricordo se avevo tutti i controlli inseriti o se più probabilmente ero in MDM. Parto in prima cercando di parzializzare il gas per evitare il pattinamento, seconda e metto giù tutto, prendo birra scodando ed ovviamente inizia ad aumentare la velocità. Vedo il traffico e mollo il gas.. rimane accelerata a manetta e continua a prender velocità, questione di frazione di secondi, metto in folle al volo, rimane accelerata a limitatore con tutto il contagiri che diventa arancione. Cambio mappa sul volante e tutto torna nella norma. Che cosa può esser successo? Sono stati 2 secondi di terrore.
Credo un problema di elettronica perché come dici tu dopo aver cambiato mappa è andato tutto bene. Che spavento però !
Sto pensando se può esser successo qualcosa per colpa mia, tipo aver attivato per sbaglio il launch control ma è nuova quindi nemmeno l’ho mai testato (manco so se esiste).
In alternativa non potrebbe aver bloccato i giri leggendo un pattinamento? Non so proprio. Chi ha una CS con cui posso aprire una discussione in privato? Grazie
Impossibile a meno che non abbia seguito la procedura tenendo premuto a fondo il freno con piede sx , giù gas col piede dx e macchina in sport +. Non mi pare abbia fatto questo , stavi parzializzando per fondo viscido non partendo a razzo! :)
Se legge pattinamento taglia potenza a meno che non abbia disattivato i controlli. Ripeto , fai una diagnosi...
No, non va bene per niente, non vi è una spiegazione fisiologica. Adesso sottopongo la questione al mio gruppo di M4isti e ti faccio sapere.
Allora, mi sono informato e... Non vi è una spiegazione “elettronica”. Innanzitutto, nessuno ha mai sentito di un problema simile e un mio amico noto preparatore e specializzato in M3/M4 (nonché possessore di una M3 CS...) mi dice che è pressoché impossibile un bug della mappatura del gas, che tenga spalancata la farfalla. Una possibile spiegazione potrebbe essere che la parte alta del tappettino ha casualmente bloccato l’acceleratore a fondo corsa, ma mi pare inverosimile. PS non esistono diverse mappature del motore in relazione alle varie modalità Efficient, Sport e Sport+, ma diverse mappature del gas (che lo rendono maggiormente reattivo) e, limitatamente a Sport+, una diversa gestione delle temperature di esercizio (con l’acqua tenuta sempre bassa, a prescindere dall’apertura del gas) e l’attivazione della funzione anti-lag Quando affondi completamente, le prestazioni sono identiche in tutte le configurazioni.