BMW Serie 4 F32/F33/F36 - HELP! Anomalia M4 CS | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 HELP! Anomalia M4 CS

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Mattack, 22 Dicembre 2018.

  1. Mattack

    Mattack Aspirante Pilota

    26
    2
    20 Novembre 2018
    Milano
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    4.824
    M
    Ciao ragazzi, cerco una spiegazione ad una cosa appena accaduta, ecco la dinamica completa:

    Fondo viscido, gomme invernali, mappa supersport, partenza da un semaforo.

    Non ricordo se avevo tutti i controlli inseriti o se più probabilmente ero in MDM.

    Parto in prima cercando di parzializzare il gas per evitare il pattinamento, seconda e metto giù tutto, prendo birra scodando ed ovviamente inizia ad aumentare la velocità.

    Vedo il traffico e mollo il gas.. rimane accelerata a manetta e continua a prender velocità, questione di frazione di secondi, metto in folle al volo, rimane accelerata a limitatore con tutto il contagiri che diventa arancione.

    Cambio mappa sul volante e tutto torna nella norma.

    Che cosa può esser successo?
    Sono stati 2 secondi di terrore.
     
  2. Gunflint

    Gunflint Direttore Corse

    1.753
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Bmw X3 3.0e BA
    Credo un problema di elettronica perché come dici tu dopo aver cambiato mappa è andato tutto bene. Che spavento però !
     
  3. Mattack

    Mattack Aspirante Pilota

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    20 Novembre 2018
    Milano
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    Sono preoccupatissimo!
     
  4. Gunflint

    Gunflint Direttore Corse

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    27 Ottobre 2012
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    Bmw X3 3.0e BA
    Portala per una diagnosi! È un mostro, non si scherza. Deve essere in perfetta efficienza
     
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  5. Mattack

    Mattack Aspirante Pilota

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    20 Novembre 2018
    Milano
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    M
    Sto pensando se può esser successo qualcosa per colpa mia, tipo aver attivato per sbaglio il launch control ma è nuova quindi nemmeno l’ho mai testato (manco so se esiste).
     
  6. Mattack

    Mattack Aspirante Pilota

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    20 Novembre 2018
    Milano
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    4.824
    M
    In alternativa non potrebbe aver bloccato i giri leggendo un pattinamento? Non so proprio.

    Chi ha una CS con cui posso aprire una discussione in privato?

    Grazie
     
  7. Gunflint

    Gunflint Direttore Corse

    1.753
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    27 Ottobre 2012
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    32.042.944
    Bmw X3 3.0e BA
    Impossibile a meno che non abbia seguito la procedura tenendo premuto a fondo il freno con piede sx , giù gas col piede dx e macchina in sport +. Non mi pare abbia fatto questo , stavi parzializzando per fondo viscido non partendo a razzo! :)
     
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  8. Gunflint

    Gunflint Direttore Corse

    1.753
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    27 Ottobre 2012
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    32.042.944
    Bmw X3 3.0e BA
    Se legge pattinamento taglia potenza a meno che non abbia disattivato i controlli. Ripeto , fai una diagnosi...
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
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    G80 M3 Competition
    No, non va bene per niente, non vi è una spiegazione fisiologica.
    Adesso sottopongo la questione al mio gruppo di M4isti e ti faccio sapere.
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, se così fosse, il mondo sarebbe pieno di M4 con il motore perennemente bloccato a limitatore...
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Allora, mi sono informato e... Non vi è una spiegazione “elettronica”.
    Innanzitutto, nessuno ha mai sentito di un problema simile e un mio amico noto preparatore e specializzato in M3/M4 (nonché possessore di una M3 CS...) mi dice che è pressoché impossibile un bug della mappatura del gas, che tenga spalancata la farfalla.
    Una possibile spiegazione potrebbe essere che la parte alta del tappettino ha casualmente bloccato l’acceleratore a fondo corsa, ma mi pare inverosimile.

    PS non esistono diverse mappature del motore in relazione alle varie modalità Efficient, Sport e Sport+, ma diverse mappature del gas (che lo rendono maggiormente reattivo) e, limitatamente a Sport+, una diversa gestione delle temperature di esercizio (con l’acqua tenuta sempre bassa, a prescindere dall’apertura del gas) e l’attivazione della funzione anti-lag ;)
    Quando affondi completamente, le prestazioni sono identiche in tutte le configurazioni.
     

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