BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Manutenzione, consigli, problemi tetto rigido serie 4 cabrio F33 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Manutenzione, consigli, problemi tetto rigido serie 4 cabrio F33

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Gianluca3, 21 Novembre 2018.

  1. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Buongiorno a tutti.
    Ho appena messo in scuderia una F33 blu estoril, della quale pubblicherò una presentazione decente e corredata di foto appena possibile. Non ho trovato nulla a riguardo e chiedo ai possessori quanto si possa segnalare riguardo al tetto rigido, la sua manutenzione, i consigli, gli eventuali problemi...e le eventuali sensazioni di guida. Insomma tutto ciò che lo riguardi!
    Grazie! Gianluca3 (da ora Gianluca4....eh, eh, eh....)
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    come possessori mi viene in mente solo @Mvagusta
     
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  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.074
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Ciao ,
    Guarda posso dirti che il funzionamento a momento non si è mai inceppato (come del resto non si è mai inceppato nemmeno sulle E93 precedenti che ho avuto )....manutenzione uso ,forse inutilmente ,L apposito silicone bmw per ammorbidire le guarnizioni ....sembra tutto bello ?!.....NO....propio in questi giorni ,come tutti gli anni ,e la temperatura che scende sotto i 12 gradi ,inizia la sua serie di scricchiolii che mi accompagneranno fino a primavera.....è una cabrio ...e così ....
    Acqua comunque non ne entra
     
  4. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    .....a parte la citazione agli scricchiolii, l'inizio delle informazioni è promettente. Lo spray al silicone originale BMW, ha una sorta di "formula magica" o può essere sostituito anche anche dagli innumerevoli che si trovano in commercio?
     
  5. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.074
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Guarda secondo me puo anche essere sostuituito con millemila altri prodotti........pero' quello non costa molto ed e' quello consigliato da loro per le guarnizioni,onde evitare contestazioni ho optato per quello......e cmq ripeto in inverno nn ce ne,scricchiola anche se all'interno metti 25 gradi sedili riscaldati a manetta air collar a fuoco (praticamente diventa una fornace) un po' scricchiola lo stesso
     
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.074
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    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    cmq giusto per info........sono alla terza bmw cabrio col tetto rigido,due E93 e una F33......l'unica col tetto assolutamente perfetto e senza scricchiolii era la prima del 2008..........la seconda (2012) rompeva le palle sui dossi si sentiva un rumore che non e' mai stato risolto.....questa scricchiola.........inutile sbatterci la testa nessuno osa toccare quel tetto.......nessuno
     
  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
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    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Per fortuna allora che la mia non la uso in inverno :-)... a dir la verità , le poche volte che l'ho guidata in ottobre con temperature fredde di prima mattina non ho sentito nulla di particolare..anzi.. magari tutta la giornata e tutti i giorni a basse temperature fanno uscire gli scricchiolii
     
  8. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
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    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    ...una sorta di oggetto da non profanare, insomma :-) ; Quindi a parte lo spray alle guarnizioni, meglio non toccare nulla....
    E quando è tutto aperto può capitare qualche scricchiolio?
     
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.074
    3.787
    13 Novembre 2007
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    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    sulla mia c'e' un range di temerature che va da 10 gradi a -2 che fa casino.........poi le guarnizioni rimangono bloccate o dal ghiaccio:mrgreen: oppure sono elastiche per il caldo.....
     
  10. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.074
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    mai toccato niente e anche in bmw si guardano bene dal farlo,lo temono.....:mrgreen::mrgreen:.......mmm voi sapete nel caso ci sia il tetto da sotituire quanto costa vero??:haha.......si fa prima a dagli una saldata e farla diventare una F32....

    a proposito il silicone bmw nn e spary.......e in crema come quella per le emorroidi da passare col pennellino
     
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  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.074
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    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    @fetr
    quanto consuma la 430i.......città/autostrada.......media?'
    mi son pentito di non aver preso un motore piu potente
     
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
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    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Molto sensibile allo stile di guida. Città non ne faccio quindi non saprei. Extraurbano a 100-110 circa 15 con un litro
    In pista 3,5 :-)
    Nel lungo viaggio da Perugia al Nurburgring quindi 130 in Italia, 100 in Austria e tra 100 e 260 in Germania, il consumo è sempre tra 12.8 e 13 con un litro
    Tutti i consumi sono con tetto aperto... aggiungerei 1km/l in più con il tetto chiuso

    Solo 100 ottani , quindi un pò meglio che se uno usasse la 95
     
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  13. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
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    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    :haha
     
  14. RobyCar

    RobyCar Aspirante Pilota

    5
    3
    16 Luglio 2017
    Milano
    Reputazione:
    29.148
    Bmw 428i MSport Cabrio (F33)
    Nella mia nessun scricchiolio nemmeno a temperature sottozero.
    Io per le guarnizioni uso l'olio di vasellina che al contrario del grasso (di vasellina) non lascia residui bianchi.
    C'è da dire che la utilizzo molto poco ed è praticamente sempre in box.
    Solo una raccomandazione che sembra scontata ma che a me ha creato qualche problema;evita di mettere qualsiasi oggetto negli spazi laterali del bagagliaio perché ti bloccano la chiusura del tetto.
    Consumi medi 9.2/100Km con percorsi misti città e tangenziale (428i) senza esagerare sull'acceleratore.
    Autostrada 8l/100Km restando nei limiti
     
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  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Azz..... incrocio le dita perché devo ancora affrontare il mio primo inverno con la F33. Sono molto sensibile agli scricchiolii: spero di non dover acquistare dei tappi per le orecchie!

    Caspita, tralasciando il consumo in pista :-) direi che i valori da te rilevati siano di assoluto livello.
    Con la mia vecchia E46 cabrio a benzina (320ci, 2.200cc, 6C aspirato, cambio manuale) stavo permanentemente tra i 9 ed i 12Km per litro, senza spingere un bel nulla.

    Il mio attuale 3L diesel supera di poco i 15 per litro a 130 costanti in autostrada (con capote chiusa). A capote abbassata il consumo aumenta di un 10% circa. Probabilmente nel mio caso l'Xdrive incide un po', ma sapere che un 430i possa essere così efficiente rende un possibile ritorno al combustibile più onorevole meno improbabile.

    P.S. 260 sulle autobahn? Hai fatto rimuovere il blocco a 250? Se si, a che regime di giri arrivi a tale velocità?
     
    Ultima modifica: 26 Novembre 2018
  16. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao ... si in Italia vado molto tranquillo causa buche... il limitatore mi entra a poco meno di 260(256 di gps) a 5600 giri . Io ho il cambio manuale
     
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  17. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Interessante questa dritta sull'olio di vaselina. Io per ora (considerando che l'auto non è ancora uscita dal mio garage in quanto in attese delle targhe), ho semplicemente spruzzato dello spray al silicone su uno straccio morbido e ho ripassato ogni guarnizione lasciando il tetto non completamente chiuso. Devo dire che al tatto sembrano più morbide e non sono rimasti aloni biancastri. Chissà tra il grasso al silicone originale BMW (modello emorroidi come citato sopra :D) , lo spray al silicone e l'olio di vaselina cosa sia meglio....
    Per "eventuali e sgraditi" scricchiolii, aspetto un utilizzo misto. Per ora solo autostrada e nessun rumore. Speriamo bene.....
     
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  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Ho letto recentemente che probabilmente la prossima generazione di 4er cabrio vedrà l'abbandono del tetto rigido.
    I motivi principali sarebbero imputabili al peso, alla complessità del meccanismo e (forse) alle difficoltà di manutenzione, ma ancor più (e questo lo aggiungo io) alla delicatezza di un simile origami meccanico, che in caso di tamponamento o altra tipologia di sinistro, potrebbe non tornare mai al funzionamento originario.

    Detto ciò, non posso che rammaricarmene e pensare che, se così sarà, la mia prossima cabrio non sarà più una BMW.
    In passato ho posseduto con molta soddisfazione quella che fu allora definita l'ultima cabrio BMW con tettuccio in tela (E46), anche se poi su 6er e 2er la tradizione continuò ininterrottamente.
    Più recentemente, dopo alcune parentesi a cielo chiuso (con Audi e VW), sono tornato volentieri al mondo BMW proprio perché apprezzavo l'idea di poter coniugare almeno quattro posti con un tetto rigido ripiegabile ed avendo escluso a priori le varie (mai piaciute) Peugeot 308, VW EOS e Renault Megane, l'unica vera possibilità in tale categoria sarebbe stata proprio la 4er.
    Ho sempre ammirato le varie BMW Z4, Mercedes SL/SLK, Ferrari California, Ferrari 488 e compagnia bella, ma benché viaggi molto spesso da solo, capita occasionalmente di aver bisogno anche dei sedili posteriore, motivo per cui non ho mai preso in seria considerazione l'idea di acquistare un'auto a due posti.
    Devo anche riconoscere che già dai tempi della E46 le capote in tela sono tranquillamente paragonabili ad un tetto metallico in quanto a coibentazione, isolamento dall'acqua e dal rumore e che per i più esigenti esisteva anche la possibilità di montare un hard top, da tenere eventualmente per tutto il periodo invernale. Nonostante ciò, però, un unico tetto metallico che si possa richiudere rapidamente nel bagaglio ed estrarre alla prima necessità con la semplice pressione di un pulsanti è una comodità alla quale è difficile resistere.
    Per di più un tettuccio in tela può essere facilmente perforato dal teppistello di turno o dal topo d'auto che volesse rubare qualcosa all'interno dell'abitacolo o l'intera auto.
    Per tale motivo non ho avuto dubbi ed ho posato gli occhi ancora una volta su quella che a me pareva la perfetta sintesi di tutte le auto: cabrio per l'estate, coupé a 4 posti per tutte le occasioni, con tetto rigido per maggior sicurezza e confort durante l'inverno e addirittura xDrive per i week end sulla neve..... cosa mai volere di più?
    Oltretutto, il tettuccio rigido è stato proprio l'elemento decisivo per la scelta tra le due ultime rimaste nella mia personalissima short list, la quale includeva anche una stella a tre punte altrettanto affascinante (se non di più) e completa, ma caratterizzata dal consueto tetto in tela: Mercedes E cabrio.
    Ora, mi rendo conto che tra un tetto metallico apribile per auto a due posti (ripiegabile "a portafogli") e quello per auto a quattro posti (separabile in 3 elementi, quindi più complesso) le soluzioni possibili siano così differenti da dover costringere al ripensamento anche gli ingegneri bavaresi, ma se c'è qualcosa che contraddistingueva la 4er cabrio dalle rivali più agguerrite era proprio quel tettuccio così complicato, ma anche così sexy.
    Insomma..... un vero peccato! Sarà la mia ultima coupé/cabrio?
     
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  19. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.074
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    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    io la comprero' lo stesso ma solo perche' per me la macchina e' cabrio....e deve essere cabrio.......ma anche a me dispiace del tetto in tela
     
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  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.501
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    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Anch'io adoro il concetto di auto cabrio, ma con questo tetto metallico mi hanno un po' viziato: tornare indietro sarà molto difficile per me.

    Ai tempi della E46 ho provato anche ad avere due auto (cabrio per estate e week end e auto chiusa per lavoro, sport, ecc), ma alla fine mi sono ritrovato con dei costi di gestione quasi doppi ed un'auto che rimaneva inutilmente ferma quasi sempre.
     

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