BMW X3 E83 - 280.000 km..... che fare? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 E83 280.000 km..... che fare?

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da GULAROV, 2 Novembre 2018.

  1. GULAROV

    GULAROV Kartista

    93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
    Ciao a tutti
    Dopo tanto tempo senza problemi torno a scrivere sul forum.
    Sono arrivato a 280.000km e 14 anni di vita della mia X3 3000d e non so cosa fare. L’auto è ancora eccezionale come sempre e non so se spendere dei soldi per metterla a posto o cominciare a riflettere sulla sostituzione.
    Negli anni, a parte la puleggia dell albero motore, la crociera dell albero di trasmissione e la sostituzione della boccola del motorino del ripartitore (mio reportage qui sul forum di una vita fa) ho fatto solo i tagliandi e l auto è stata sempre all altezza della situazione. Oggi mi ritrovo però a sentire dei rumorini nel ripartitore, i consumi si fanno sempre più sentire e la frizione mi sa tanto che è agli sgoccioli quindi che fare?
    Oggi non spenderei più tanti soldi su un auto, tanto più di questa cilindrata, i tempi cambiano ed anche le convinzioni o le voglie personali e quindi sono molto combattuto se spenderci e dargli una seconda giovinezza oppure venderla a due lire e passare ad altro.
    Voi che dite?
     
  2. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Ripara queste piccole cose e tienila fino a 400.000km almeno!
     
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Penso che la decisione sia molto personale e solo tu puoi prenderla.
    Se la ripari poi devi tenerla almeno 3-4 anni e non guardare assolutamente le bmw più nuove altrimenti rischi di innamorartene vanificando l'investimento.
     
    A Ale91 piace questo elemento.
  4. RICCARDO_81

    RICCARDO_81 Aspirante Pilota

    36
    1
    10 Gennaio 2018
    TERAMO
    Reputazione:
    0
    BMW X3 2.0 D (150 CV) 2007

    Ciao,

    credo anche andrà bene ancora per molto km se aggiusti queste piccole cose. Non ci scordiamo che è pur sempre un auto di alto livello e soprattutto i motori 3.0 fanno tanti km se tenuti bene. Questo è il mio parere.
    Anche la mia X3 2.0 150 cv ogni tanto fa rumore e strattone un po in curva il ripartitore di coppia. ho sempre sostituito l'olio ogni 25-30.000 km. ora dubito che si stia usurando la cinghia. a te è mai capitato di smontarla o vederla?

    Grazie
     
  5. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    462
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Gularov come sempre dici cose azzeccate, i tempi cambiano, ed oggi, fine 2018, sono ancora più azzeccate visto che ci stanno buttando fuori dalle città più grosse. La mia ha 250.000 k e pur avendo un motore (2000 d) perfetto, un turbo originale che tira con forza ha tutti gli altri ammennicoli che cominciano a farsi precari. Io ho deciso con il nuovo anno un benzina con impianto a gas (l'elettrico è ancora in fasce…) Ci sono impianti favolosi completamente automatici e (specialmente il metano ) non penalizzano né ripresa né potenza. le BMW supportano egregiamente questi tipi di impianto. Capisco che snaturiamo le nostre auto ma penso che ormai stia discendendo la parabola dell'auto vista come estensione del proprio corpo e quindi alla ricerca della potenza pura.
     
  6. GULAROV

    GULAROV Kartista

    93
    5
    30 Marzo 2011
    fabriano
    Reputazione:
    62
    BMW X3 3.0D X83 DEL 2004
    AGGIORNAMENTO.....
    qualche settimana fa dopo qualche partenza stentata ho cambiato la batteria....240€
    poi dopo qualche giorno, e 150k km dopo il mio post, si è riaccesa la triade (abs freno etc)
    in viaggio mi si accende la spia del rabbocco radiatore ma visto che la temperatura rimaneva costante ho continuato...
    dopo mi si accende pure la spia della batteria e qui comincio a capire che c'è qualcosa di serio che non va. ero in autostrada quindi ho proseguito qualche km per raggiungere una stazione di servizio.
    rottura della cinghia dei servizi e rientro a casa con carroattrezzi
    adesso mi trovo a dover decidere se se riparare cinghia e pompa (scelta probabile) con una spesa di qualche centinaio d'euro oppure cambiare tutto, cioè frizione (spingidisco mi sta per lasciare), ingranaggi ripartitore, e ovviamente le cose sopra...... oppure dire definitivamente addio alla mia amata :-(
    morale nel giro di un mese è successo tutto quello che non era successo per anni :-(
     
  7. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    462
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Gularov per ogni riparazione che fai dovrai in proporzione allungate il tempo della sostituzione auto per poter ammortizzare la spesa e non sentire quel sottile disagio che si prova quando si ripara l'auto e poi la si svende a qualcun'altro. La mia 250mk è nelle stesse condizioni della tua, troppe cose devono essere sostituite e non mi va di farlo per un'auto che ormai è senza valore. Dispiace perché ci affezioniamo ma... così è la vita.
     

Condividi questa Pagina