E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 911 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.783
    21.004
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Il passaggio al 4WD (che prima o poi avverrà anche per la M4), più che una necessità dipende dai trend del mercato e quindi dal marketing.
    Oltre ad aumentare progressivamente la potenza dei motori, in questi ultimi 20 anni sono aumentate significativamente anche i pesi delle autovetture (per lo meno di quelle destinate anche e soprattutto ad un utilizzo stradale quotidiano): in parte dovuto ad un aumento dei sistemi di sicurezza, per altra parte ad un costante aumento delle dimensioni e delle dotazioni.... pensiamo ad una Golf GTI degli anni '80 e ad una Golf VII R.... ma pensiamo anche alla McLaren F1 degli anni '90, che detenne il record di velocità per quasi un decennio e alla Bugatti Veyron (o addirittura alla Chiron) più recenti.
    Quello che conta realmente è il rapporto peso/potenza, perciò anche se la potenza aumenta più che proporzionalmente rispetto al peso, si arriva per forza ad un punto in cui per scaricare a terra tanta potenza e muovere una massa altrettanto elevata, serve per forza la trazione integrale.
    Peccato, però, che poi per far curvare una massa di oltre 2 tonnellate o, peggio, per farla arrestare si debbano impiegare energie altrettanto smisurate, con un conseguente peggioramento della dinamica di guida.
    Altro punto a favore della scelta del 4WD è data dalle mediamente scarse capacità di guida di molti potenziali acquirenti di auto sportive, che alle prese con alte potenze e TP rischierebbero di finire nel fosso ad ogni curva.... idea che magari potrebbe anche allettare la divisione commerciale, interessata a vendere sempre più unità (un'auto usa e getta potrebbe essere il massimo).... ma se poi il cliente si fa male, crepa o inizia a parlar male di quella vettura, ecco che si tornerebbe a parlare di TI.
    Ed ecco, come se tutto questo non bastasse, che il marketing riesce perfino a farti pagare di più per acquistare la stessa macchina, priva però di sedili posteriori, condizionatore, eventuale trazione integrale e qualche altro componente che invece ti avrebbero fatto passare per optional indispensabile e costoso, così alla fine la (modesta) riduzione di peso ti viene addebitata ulteriormente, spesso a carissimo prezzo.
    Insomma, se la M5 è passata alla TI, non ci vorrà moltissimo prima che tocchi la stessa cosa alla M4, lasciando eventualmente alla versione CS e alla sorellina M2 il brivido della TP ancora per un po' d'anni.
    E pensare che Colin Chapman fondò la Lotus proprio per dimostrare che la riduzione di peso era ben più importante dell'aumento della cavalleria.... col risultato di arrivare quasi al fallimento negli anni '80.

    P.S. Sono comunque d'accordo con te sul fatto che sia possibile realizzare TI molto sportive e divertenti: le Lancer EVO e alcune STi ne sanno qualcosa ;-)
     
    A Gio72 e Carlo Brogi piace questo messaggio.
  2. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @Sam_Cooper concordo nuovamente su tutto......Proprio ieri parlavo con un mio conoscente che aveva un M4 cp,con rimappa e Down pipe e dopo 10mesi lo vedo con un 435xd. ...Lui è un bel e non ha nessun problema di costi di gestione su m4 in 10 mesi ha fatto 50000 km....lo ha venduto perché lo scorso inverno con asfalto umido ha rischiato veramente grosso troppe volte....Finché la macchina non era elaborata riusciva impegnandosi a gestirla ma con 550 cavalli e una coppia monstre diventa "pericolosa"....Con il suo 435 xd diciamo che è più rilassato
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Da un lato non ho voglia di sbattimenti in sede di revisione, dall'altro, effettivamente, considerato il baccano che fa già così con lo scarico M Performance, direi che non è proprio opportuno "svuotare" la linea di scarico...

    Lo posso capire, ma, come ho scritto tante volte, la M4 è una vettura che non ti consente mai una guida allegra e rilassata nel contempo, specie su fondi a bassa aderenza.
    Ma questo è anche il suo fascino e la ragione principale per la quale ho scartato l'opzione Audi RS5...
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Stage1 Plus basta e avanza

    520cv belli spalmati e tanta coppia
     
  5. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @Gio72 tra una Rs5 e M4 tutta la vita M4. .....Cmq quanti km fai tu circa in 1 anno con la M? Cmq il problema sui fondi a scarsa aderenza x le M 3 M4si risolve usando cervello.....
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Eh, diciamo che quest’anno ne ho fatti di più di quanto avrei voluto: l’ho presa con 4.200km a marzo e adesso ne ha 19.000...
    Adesso però la uso necessariamente meno!
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.783
    21.004
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ho visto gente con le palle gestire una M5 di traverso sul bagnato con la stessa facilità con cui io metto l'auto in garage.... ma ho visto anche gente impantanarsi con una RS6 e non riuscire più a muoversi su pochi cm di neve
    Per dirla con una citazione leggermente modificata "a grandi potenze corrispondono grandi responsabilità" ;-)
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  8. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Giovanni diciamo siamo su i 20000 in 1 anno...Proprio pochi non sono....Cmq uno con il tuo piede facesse 40000 km annuali sarebbe la fortuna del Gommista. ....
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.783
    21.004
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Secondo me merita un applauso: troppe volte ho visto acquistare supersportive utilizzate poi solo alla domenica per andare in chiesa o a fare una vasca in centro.

    Molti anni fa ci fu un servizio su Quattroruote in merito ad un possessore di F40 che la utilizzava quotidianamente per farci qualsiasi cosa (in una foto spuntavano gli sci dal finestrino del lato passeggero): ora, magari questa era un’esagerazione, oltre che un serio rischio al valore di un simile capitale, ma un M4 non può essere limitata esclusivamente a qualche track day e poco più.
    Per me é un’auto come la 911, utilizzabile in qualsiasi situazione è occasione (a patto che non sia mostruosamente rumorosa) e pertanto farci qualche decina di migliaia di Km all’anno non é poi così male.
    Certo, 40.000 cominciano a diventare tantini se consideriamo le economie di esercizio, ma fino a 20/30 mila all’anno ci può stare.

    Bravo Giò!
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Dipende, una M4 anche stock, se non ha le gomme giuste, non è che abbia tutta questa trazione per cui come giustamente dice Giò, è una macchina che va guidata sull'attenti, così come qualunque TP con oltre 400cv e 550 Nm.

    So bene cosa vuol dire guidare un integrale, con tutti i pro e contro che ne derivano, quando avevo l'S3 e l'A45 guidavo sul bagnato quasi come se fosse asciutto e mi preoccupavo esclusivamente della direzionalità della vettura.
    In un passo montano, non mi vergogno ad ammetterlo, probabilmente andavo più forte con l'A45 che con la Giulia semplicemente perché la maggiore confidenza della TI ti fa osare di più e non stai a centellinare il gas in uscita dai tornanti.

    Quando invece sai di avere 4-5-600cv da gestire, innanzitutto ti auto-limiti da solo (salvo incoscienze), e successivamente sei sempre sull'attenti a sentire il minimo accenno di sovrasterzo di potenza, pronto ad agire velocemente di sterzo per controllarla. Una guida sicuramente più stressante, ma altamente più emozionante e divertente.

    Tutto questo per dire che non dobbiamo stare a raccontarcela, l'M4 l'ho guidata prima con solo mappa e dopo con mappa nuova e skat, e per quanto già con 510cv non andasse piano, non farei assolutamente cambio tra le due configurazioni.
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  11. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    395
    114
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    6.997.558
    VW Golf
    Pienamente d'accordo, si "sfrutta" (con giusta misura) il mezzo acquistato invece che fargli da babysitter o lasciarlo in vetrina.

    PS: con le impostazioni di default del forum siamo proprio a pagina 911... ^_^
     
    A Gio72 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    E io durante l’intervallo della partita mi sono visto proprio un video di una... 911 991 GT3 RS, giusto per rimanere in tema di auto passionali! :D
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Stasera ho peraltro provato l’ultimo affinamento della mappa CS 515cv, che prevede valvole sempre aperte in scalata in Sport e Sport+ (come appunto sulla CS), ma apertura delle stesse, volendo, già all’accensione e non come sulla CS soltanto una volta trascorso 1’55”!
    Sono lievi sfumature che a noi “drogati” però fanno impazzire! :D
    Qualcuno si domanderà cosa caspita serve poter aprire le valvole subito dopo l’accensione invece che attendere quel paio di minuti. Beh, immaginatevi che a motore caldo qualcuno vi chieda di accenderla per fargli sentire qualche sgasata: ma vi pare che possa farlo aspettare ben due minuti??? :lol:
    Modalità “cinghialata” ON...
     
    A Gabo piace questo elemento.
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    beh si, ovviamente anche @Gio72 se dovesse provare la sua con 600cv dubito vorrebbe tornare indietro, è na malattia >:>
     
    A AR147 e Gio72 piace questo messaggio.
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ieri, finito un pomeriggio di lavoro, un collega mi accompagna alla (mia) macchina per sentire gli scarichi ruggire.
    Ho quindi schiacciato il tasto d'accensione, commutato in sport la gestione motore, spinto a fondo il gas per aprire le valvole subito, e infine ho rischiacciato il tasto d'accensione con il piede sul freno e... VROOOOOOMMMMMMM!
    Che godimento! Che godimentooooo! Ma vi pare che potessi attendere quasi 2 lunghissimi minuti al freddo per fargliela sentire?
    Qua siamo al tooooppppeeeee!

    PS domani porto dal gommista i cerchi nuovi da 20 mod. 666m e poi... Attendiamo primavera!
     
  16. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ahahah fantastico.
    Il sound all’avviamento è il discriminante fondamentale tra la sensazione di far battere il cuore a una bestia o a una scatola senz’anima.
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  17. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    da fredda ovviamente? :vamp:
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Eeeeeh mi conosci abbastanza per sapere che, da fredda, le mie sgasate non vanno tassativamente oltre i 2000rpm ;)
    Ma hai idea a valvole aperte del ruggito che fa comunque?
    Dai, magari oggi vedo di girare qualche video magari assieme ad una sua “amichetta” col cavallino rampante stampigliato sui passaruota anteriori, eh eh eh!
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    5500D032-152A-48C5-80E1-2D269ECC0A49.jpeg
    E a primavera... :D
     
    A AR147 e salpone piace questo messaggio.
  20. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.697
    232
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Grande!!!
    Devo scegliere anch'io i cerchi estivi per il mio 420d e sono nel pallone completamente..
     

Condividi questa Pagina