E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 910 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Buongiorno!
    Ecco un video dove si nota bene la libertà che regala al retrotreno il setup CS dell’MDM:
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Wow.... emoziona perfino attraverso lo schermo del computer!!
    Quando penso alla totale assenza di sound del mio naftone ed all'impassività della trazione integrale par di confrontare una Panda monomarcia da 30CV con un'auto da corsa..... poi però mi rendo anche conto che subirei talmente le lusinghe di un simile giocattolo che potrei finire per combinar guai.
    Però il suono di quelle scalate..... quelle scodate di potenza.... il modo in cui il motore di sale di giri.... basta, meglio non pensarci più! :razz:

    P.S. Ho visto che hai montato le TS860 S: per curiosità, che codice di velocità hai trovato per la tua misura?
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  3. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Il bello della m4 è che va guidata di traverso. Bello avere una modalità permissiva.
     
  4. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Questo setup Cs direi che è la ciliegina sulla torta....Se sai guidare ti permette di divertirti con una certa sicurezza....Viaggiare con Tp da top cavalli e tanta coppia su strada a controlli totalmente Off è un grosso rischio. ..Sam_Cooper concordo Totalmente sulla tua analisi.X fortuna il mio naftino è un Tp con qualche lavoretto ed è divertente da guidare...Infatti è il secondo 125d che ho....La trazione 4wd come scrivi tu hanno una certa impassivita della guida ...Io in passato ho avuto 3 4wd Subaru Sti e li pur essendo 4wd pure loro non erano "noiose" nella guida come in primis Audi ecc ecc
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Pienamente d'accordo, però su neve e situazioni al limite la ripartizione 50:50 delle Audi "standard" è una gran bella sicurezza, oltre che garanzia di riuscire a muoversi anche su fondi molto, molto difficili (dove con la TP nemmeno le invernali più efficaci potrebbero aiutarti).

    Diciamo che su asciutto l'M4 CS si posiziona ai più alti livelli di divertimento e prestazioni, ma se inizia ad essere bagnato o peggio, penso che preferirei un'Audi RS5 (che è tutt altro che noiosa) o qualche giocattolino giapponese TI come quello citato da te, Lancer Evo o Nissan GTR.

    Per il resto, da quando esiste l'M3 (e l'M4 ora) ha sempre rappresentato una delle più belle medie sportive del mercato automobilistico.
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  6. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Sam_Cooper concordo in pieno nuovamente con te...Parlavo con un amico utente del sito che ha una M3 cs ...Be sul bagnato macchina da usare con molta molta cautela inutile girarci intorno........Come 4wd da non dimenticare Porsche. ......
     
    A Gio72 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Peraltro la M4 CS è l’unica ad essere priva dell’ASD in quanto non ha il sistema hifi amplificato H&K (mentre la M3 CS ce l’ha), quindi il sound che senti è quello suo naturale.
    Tuttavia, come ho già scritto, l’ASD è piuttosto discreto (quantomeno quello della M4 base, perché mi dicono che sulla Competition è diverso).
    Ciò detto, quello che fa davvero la differenza nel sound nelle CS rispetto a tutte le altre (e che ho codificato anche sulla mia :D) è che le valvole, quando sei in Sport/Sport+, ti restano aperte sempre in scalata, mentre sulle altre M3/M4, chissà perché, si chiudono, per poi riaprirsi al riaffondo.
    Il risultato è che migliora tantissimo l’acustica della scalata, consentendoti di percepire in modo chiaro, nonostante l’insonorizzazione, l’impennata di giri.
    Poi il DKG, per quanto non fulmineo nella scalata 3º-2º (o quantomeno non rapidissimo come il vecchio DKG della M3 E92), è di una puntualità incredibile: mai un ritardo, mai un tentennamento e nessun gap tra imput sul padellò e cambiata effettiva (ma questo l’hanno migliorato nel tempo).
    Per le gomme ti so dire, perché non ricordo: domani dovrei prenderla e ci butto un occhio.

    E ti dirò che la modalità MDM è talmente permissiva che sul bagnato, a velocità medio/alta, implica davvero molta attenzione.
    Così è una vera “via di mezzo”, com’era peraltro nelle primissime versioni (2014), ma poi BMW intervenne perché il cliente “medio” sbatteva troppo facilmente...
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Parere mio personalissimo, l’ASD é una totale presa per il c...
    A questo punto tanto varrebbe prendere una Tesla o altro, programmarla per funzionare come se avesse le marce, metterle l’ASD e via di videogioco.... bah!

    Il bello del sound delle vostre auto é che viene dalla meccanica, o per lo meno così dovrebbe essere.
    Quando vedo che per questioni di “inquinamento teorico” si stanno estinguendo veri e propri capolavori d’ingegneria come il V10 montato sulla penultima M5, il V8 della penultima RS5 e via così, finisco quasi per rattristarmi.
    Capisco che un motore più piccolo con turbine e aggeggi vari possa essere quasi ugualmente efficace e al contempo (forse) più efficiente, ma siamo veramente convinti che le auto sportive siano tra i maggiori contribuenti al PM10 o altre sostanze nocive per la salute?
    Dovremmo dunque rassegnarci a vedere presto una LaFerrari ibrida con propulsore termico da 1.000cc e 3 soli cilindri? O una Porsche 918 totalmente elettrica e ASD che suona solo all’interno dell’abitacolo?
    Mi stupisce che non siano ancora arrivati a pensare che anche gli orologi meccanici contribuiscano all’inquinamento atmosferico e che debbano essere sostituiti da quegli orribili segnatempo elettronici (orologi al quarzo, smartwatch e schifezze varie).... senza preoccuparsi di cosa comporti la produzione di tutte queste batterie ed il loro futuro smaltimento....

    Caro Gio, goditi la tua bella M4 perché se va avanti così le prossime supersportive saranno più simile a delle PlayStation con ruote e casse acustiche! :-P
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Allora:
    1) ASD: vi posso assicurare che dal vivo è quasi impercettibile. Il sistema si limita soltanto ad enfatizzare (non cambiare o creare ex novo) alcune note del rumore dell'S55 che altrimenti, stante l'insonorizzazione dell'abitacolo, verrebbero soffocate. E' come... Aprire un buco nell'abitacolo! :lol:
    Io dal vivo quasi non me ne rendo conto, mentre lo noto maggiormente se riguardo i miei video: questo probabilmente perché i microfoni dei cellulari sono più sensibili a certe frequenze rispetto all'orecchio umano. Non si tratta quindi di un fake-sound come quello, ad esempio, della I8 (che deve coprire il triste rantolio del 3 cilindri 1.5) oppure delle varie Audi 3.0 biturbodiesel (che ho sperimentato giusto venerdì sulla A6 Allroad 320cv di un amico), ma solo dell'enfasi di solo alcune frequenze per ovviare all'isolamento acustico dell'abitacolo, tanto che BMW parlava di un 3% di artificiale nel sound interno delle M3/M4.
    Tuttavia, posso capire che alcuni non lo tollerino. Io ero tra questi, poi, avendola provata, mi sono ricreduto (mi capitò lo stesso con la M235i).
    2) Inquinamento da PM10 e costi di smaltimento batterie al litio: condivido in toto, inutile aggiungere altro.
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  10. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Buongiorno. ....Sempre un piacere leggerti @Gio72 sei una perla rara ormai sul sito.....Cmq volevo fare una domanda a te e a@ Sam_Cooper che anke in lui ho intuito che e' uno che scrive a ragion veduta e persona di spessore.....Da quel che si dice lenee m3 m4 potrebbero avere lo stesdo sistema di trazione 4wd del M5.....Come vedete voi questa soluzione .?
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Approfitto della pausa caffè per risponderti: la vedo come una soluzione inevitabile, se si prosegue sulla strada dell'incremento della potenza e, soprattutto, della coppia.
    Già una M3/M4 standard, con i suoi circa 570nm di coppia effettiva (550 dichiarati) ha i suoi bei problemi a "trazionare" e riesce a scaricare discretamente solo su asfalto asciutto e con coperture belle calde. Figuriamoci con coppie e potenze più elevate!
    Certamente, come ho avuto modo di dire più volte, questo si traduce in una guida più sensibile, più "analogica", meno filtrata, però a volte vorresti avere la possibilità di spingere forte anche sul bagnato.
    Quindi la 4wd "on demand" è la soluzione giusta? Se viene tarata come sulla M5, beh, direi di si, perché unisce i pregi dell'uno e dell'altro sistema.
    Controindicazioni? Il peso aggiuntivo, contro il quale ben poco si può fare...
    Ciò detto, le ultime notizie però mi pare depongano per una soluzione ancora tradizionale (quindi TP) per la prossima M3/M4 o no?
     
  12. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Non credo siano arrivati al limite tecnologico della TP,possono sicuramente ancora migliorare le geometrie il peso e magari lavorare ancora sul differenziale..di sicuro il trend di +cavalli+coppia non finirà mai..visto anche i costi relativamente accessibili..
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ciao Giò,

    Mappa, Downpipe e basta.

     
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    avessi una M4 non girerei nemmeno un metro con le casse che fanno brun-brun

    concetto osceno!
     
    A Konzo piace questo elemento.
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    va fortissimo
    cv e nm ?
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Non l’abbiamo ancora messa su banco rulli ma non credo sia tanto lontana dai 600...
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, decisamente con quel tempo stiamo sui 600cv!
    Occhio però la DKG: la versione della M4 regge fino a 700nm e penso che questa di collochi sui 750...
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    E' un po' come sulle diesel o sulle 335i, sicuramente siamo fuori specifica di progetto, ad oggi però nessun problema e la trasmissione lavora egregiamente.

    Semmai abbiamo più interesse a tenere sotto controllo le temperature di scarico. Comunque che mina, davvero notevole.
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Senza i kat primari, effettivamente, le EGT calano parecchio, quindi ci si può spingere bene in là. Certo 6"9 sul 100-200 è davvero un tempo mostruoso, se penso che la mia mi pare che voli e stacca un 8"2!
    Io però voglio mantenere la linea catalizzata (sia primari che secondari), quindi mi accontento di circa 515cv, che è un pò il limite di affidabilità in stage 1.
    Così, al termine di una galoppata dolomitica in salita, sono arrivato a leggere un picco di 935 gradi. So che a 975 taglia potenza, quindi sono dentro i limiti ;)
     
    A AR147 piace questo elemento.
  20. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Gio, come mai non vuoi toccare i cat? Revisione? Sanzioni? Possibili rogne in caso di incidente? Decibel?
     

Condividi questa Pagina