La Serie 1 sorpassa nelle vendite la E90! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

La Serie 1 sorpassa nelle vendite la E90!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da El Nino, 29 Luglio 2006.

1. LetMeAlone

LetMeAlone Kartista

95
    1
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    2.157
    Secondo me la 3er vende meno xchè è + cara della 1er.

E poi è meglio essere in 1.000 che in 100.000.

E' bello avere una car che ti guardano tutti e se vendesse come la Punto non sarebbe più così.

2. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.423
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Non capisco perchè si mettano in concorrenza di vendita la serie 1 con la serie 3. La prima è nel segmento compatte, la seconda è una berlina media premium, quindi costa di più. Nel suo segmento, la serie 1 ha auto come la golf e la 147, e rispetto a queste, non vende praticamente niente (relativamente parlando), cioè vende un terzo . Invece, la serie 3, nel suo segmento si contende il primo posto con la 159. (Fonti 4R)

Quindi, dire che la serie 1 ha avuto successo perchè vende come la serie 3 non mi sembra molto corretto... in casa fiat, sarebbe come dire che la punto ha successo perchè vende come la croma (esempio dimostrativo)... in tal caso non è la punto ad avere successo, ma la croma, visto che vende le stesse unità anche se costa il doppio, quindi la punto sarebbe un mezzo fallimento.
    Ricordo, l'esempio è fantasioso ma rende l'idea.

Numeri alla mano, la 1er ha delle vendite che coprono tra il 5 ed il 6% della sua categoria, contro il circa 16% della golf ed il 15 circa della 147 (non discuto delle auto ma solo delle vendite). Prima di arrivare alla 1er si passa per auto come focus, astra, megane, A3 e stilo 8-[ . Invece per la 3er il discorso è molto diverso, ha sempre un circa 20% di immatricolazioni tra le auto della sua categoria, e la 159 supera abbondantemente il 25%.
    Siete ancora convinti che la 1er sia stato un successone e la 3er un mezzo fallimento per la BMW?

Preciso ancora che ho riportato solo dati numerici sulle vendite, senza discutere della bellezza dei modelli (molto soggettiva) o dei contenuti tecnici (molti penseranno a confrontare la tecnica della serie 1 con quella di golf etc).

3. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.779
    1.494
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    il fatto di vedere più 1 che 3 è penso ovvio...
    la 120d è 2 anni e mezzo che è in vendita....
    la 3 nuova da quanto è in vendita? :D :D :D

4. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    qiu da me ci sono molte più serie 3 che serie 1...anche perchè la serie 1.....:-k

5. cl4x

cl4x Secondo Pilota

809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    tennic quoto a pieno

..e aggiungo che, guardando il mercato con obiettività, il precursore di queste nuove muscle car compatte è la 147, prima assoluta e, evitando di fare idolatria bmw o scontri epici con alfa, recuperando il senso di obiettività, è più completa da dentro (il minimalismo 1er è ormai sulla bocca di tutti).

personalmente non sono le mie auto preferite, ma mi piace di più la 147, la golf e l'astra rispetto alla scopiazzata serie 1 della bmw.

per la serie 3 è tuuuuuutta un'altra storia...

ma non è vero, ci sarà sempre la berlina e sempre la sw, così come io non comprerò mai una monovolume o una sw. sono cose troppo differenti e la sw è troppo penalizzante per chi ama sentire l'auto correre senza zavorre o pesi strani dietro.
    poi c'è chi la sw se la porta in pista, questione di gusti, a me fa ridere. così come fanno ridere le sw elaborate.

oh solo pareri personali, condivisibili o meno eh :)

6. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.423
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    A me la 147 non piace, ma la serie 1 piace ancora meno, quindi dovendo scegliere tra le due prenderei l'Alfa, ma la scelta preferita per me sarebbe nessuna delle due.
    La 1er, vista di lato mi ricorda tanto una scarpa, con quel cofano esagerato rispetto al resto, e la coda tronca come il tallone delle scarpe, ma preciso che sono gusti miei personali e non li voglio sicuramente imporre a nessuno, così come rispetto chi l'ha comprata. I pareri sono tali e vanno rispettati, del resto a molti non piace la 3er (che io ho)... prendo atto dell'opinione di altri, purchè ovviamente espressa nei termini come i miei, ossia "a me non piace perchè..." e non "fà cagare".
    Ho visto una 118d eletta dal concessionario è mi hanno impressionato gli interni, degni di una punto modello base... non aveva neppura la bocchetta per la ventilazione posteriore, ed il tutto alla modica cifra di 27500 euro, se non ricordo male.
    Poi, cl4x, tu parli di minimalismo della serie 1, io non sono proprio d'accordo. Io intendo stile minimalista quando c'è la completezza ma non vuole dare all'occhio, ad esempio le serie 3 anche accessoriate, hanno tutto ma con pochi fronzoli appariscenti. La serie 1 che ho visto io dal conce e che non costava tanto poco, non aveva un bel niente, quindi, più che di minimalismo, io parlerei di povertà a caro prezzo.

Per chi ha detto che la berlina è soppiantata dalle touring (E91 per la 3er) non posso che essere d'accordissimo con quello detto da cl4x... sono due categorie distinte di veicoli, dove, a parte l'aspetto estetico c'è anche quello pratico, ossia, serve lo spazio della touring oppure è solo per estetica, e la rispetto, o per seguire una moda, e qui non sono personalmente d'accordo, io non mi tiro le martellate sulle palle per moda.
    Poi, come dici tu, se vedo la touring in pista e che fà i traversi, allora:haha :haha :haha .

Sarebbe come vedere un elefante vestito da ballerina che fà danza classica.

Non vorrei che la touring diventasse come con i SUV, diventati un boom per moda, quasi tutti quelli che lo comprano usano la prestanza del 4x4 per portare l'auto in garage superando la folle pendenza del 2%, e traggono poi vantaggio in città (meta preferita da quasi tutti i suv) con spazi contenuti, utili per i parcheggi, e con consumi irrisori... quindi, potrebbe sembrare che la gente lo compra per moda, ma ho dimostrato che ha anche una certa utilità :wink: .

A parte gli scherzi, di tutti quelli che conosco con i SUV, almeno 8 su 10 li comprano per gli utilizzi "di moda", e non escono neppure nella città... mi chiedo come avrò fatto io a guidare sempre in città con TA e TP senza mai avere problemi di grip in queste pendenze elevatissime :mrgreen: .
    Poi, chi deve andare in fuori strada, il SUV non lo vuole neanche vedere, ed includo anche x3 ed x5, che a me piaciono fra i veicoli di "stazza grossa", ma non sono fuoristrada, ma solo 4x4 da città.

Preciso sono miei pareri e pensieri, molto soggettivi, mentre con le 4x4 sò anche qualcosina di pratico e reale :wink:

Mi scuso per il "lieve" OT rispetto all'andamento del topic, ossia il numero di immatricolazioni della 1er confrontate con quelle della 3er :-k . Ora si è finiti a parlare in soggettivo dell'estetica.

7. cl4x

cl4x Secondo Pilota

809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    lol

diciamoci la verità: uno se la compra pensando di andare con la famiglia nel fango a sguazzare tra le rovine barboniche poi... una volta spesi 70.000 euro... "mhh.. col caxxo!!" :)

Condividi questa Pagina