Un po' da tutte...Bmw forse ultimamente si sta dando una regolata per riprendere gli scappati, Alfa vuole rientrare nel giro Premium e non può tenere i prezzi troppo alti, non essendo in grado di offrire un corrispettivo qualitativo a livello della concorrenza tedesca ed inglese ma Audi e Mercedes, come abbiamo potuto vedere...Per mia esperienza, ho sempre fatto la manutenzione ufficiale presso Alfa, Bmw, VW e Peugeot fino a 5 anni fa ed i tagliandi non erano certo a buon mercato, soprattutto per le tedesche poi casualmente, ho trovato un' ottima officina e ciao ciao a tutti!
Io faccio giusto i tagliandi in BMW, per le riparazioni vado dal meccanico di fiducia. LA JCW invece non gliela porterò nemmeno più in rete ufficiale, non le sanno tagliandare certe auto.. GP Garage tutta la vita.
E’ assurdo rimanere bloccati a causa di avarie causate da una batteria stanca. Oggi si è accesa la spia di avaria all’allarme ed è rimasta accesa. Vediamo se domani si ripresenta. La somma di tutte queste piccole pippe è fastidiosa. In più sto cercando di capire se ci sia un iniettore che a freddo ticchetta più del solito o se sia una mia fisima. Per il discorso tagliandi stanno facendo offerte interessanti indubbiamente e bmw si è uniformata (sul 330 ho fatto il pacchetto tagliandi 5 anni / 100000km). I generici a volte offrono soluzioni più vantaggiose per le riparazioni ma ho anche constatato che non sempre sanno mettere le mani nel modo giusto. Sul 740 hanno causato la rottura del cambio sostituendo la turbina, piegando un tubo di lubrificazione.
Sulle versioni Veloce ci vuole la batteria che la casa prevede per i climi freddi, è sei a posto. Troppi aggeggi ad alto assorbimento.
Solite magagne Alfa, purtroppo anche con la Giulia, nulla è cambiato...Scusa ma tu poi porti la 330i in Bmw e la 740 dal generico?Certo che i generici devono comunque essere officine attrezzate e con ottime recensioni, quella alla quale mi rivolgo è comunque un' autorizzata Fiat che segue pure le auto della Polizia, molte officine generiche a Napoli sono sottoposte e la mia auto urterebbe perché è molto bassa, in quella dove vado invece il problema non sussiste e poi hanno un programma del computer dove sono indicati per ogni auto di ogni marca gl' interventi necessari in base al chilometraggio, sbalorditivo!Inoltre m' azzerano il service come in concessionaria; ).
Quindi dici che sia tutto riconducibile alla batteria, come per @105andrea105 ? Ha un codice particolare quella per climi freddi? Possibile che non la possano montare da nuova? @DerrickNAE3 il 740 non è mio e lo porto in un centro bosch che ho visto lavorare su auto serie (l’ultima volta ho visto una Ferrari 512tr, ma anche Porsche ecc). Mi ha risolto più volte problemi con competenza ma in questo caso ha fatto un bel danno (risarcito).
La certezza non la ho, il sospetto si. La batteria per climi freddi è una AGM 95Ah, più grande di quella montata sulle Veloce italiane. Andrea credo sappia spiegarti meglio.
Chiaro, sbalzi di tensione dovuti ad una batteria più limitata provocano gli errori, che è quello che lui ha sempre constatato. Gli errori avuti nel tempo sulla mia sono stati simili a quelli avuti da altri sempre per motivi elettrici, ma alcuni dettagli non tornano: Spia awd accesa solo con neve (4 volte), mai solo per il freddo. Avaria pompa acqua connessa ad un fischio della stessa all’avviamento. Però è anche vero che avevano trovato la batteria un po’ bassa. Segnalerò tutto quando la porto per lo sterzo, tra l’altro arrivato a livelli preoccupanti.
Anche E89? E comunque me lo azzerano pure sulla VW Touran e la Peugeot 207. Beh, comunque non puoi parlarne male, il più delle volte il centro Bosch si è rivelato valido, hanno sbagliato soltanto una volta e rimediato, sono pur sempre esseri umani... Mica possono restare a piedi durante un inseguimento o magari un trasporto organi...Senza contare che li' ho visto una vecchia Jaguar Xjs ed una Delta Integrale alle quali stavano rifacendo il motore.
La batteria (accumulatore) installata di serie su AR Giulia è una Varta...teteska ti krante Ghermannia, EFB 800 Ah, CCA 800 A Con il kit "climi freddi" (che io non ho) viene fornita una AGM 95 Ah. Esiste sia marca Exide che Varta. Profondità ed altezza sono uguali alla 80Ah (cm 17, 5 X 19h). La lunghezza passa da cm. 31,5 a 35,3...ed il vano batteria è ampio abbastanza senza modifiche All'occorrenza sarà il mio prossimo acquisto...ovviamente a garanzia scaduta
Circa 4 chili. Vuol dire che mi metto a dieta Dovendo affrontare un viaggio in Paesi dove l'assistenza stradale è... a livello di maniscalco, metto nel baule una ruota completa da 18", circa 15 chili in più...senza fisime
Ehila' ciao come va!? Ho seguito, seguo questo tuo thread fin dall'inizio ! Grazie a te, alle tue recensioni da vero appassionato e non di parte come la maggior parte dei alfisti,bmisti etc. etc. Fin dall'inizio da quando e' uscita Giulia mi ha "stregato" prima per la linea ma dopo ancora di piu' per le doti dinamiche ! La migliore del suo segmento e non solo.. Anche se fin da subito non mi ha convinto come affidabilita'...In quanto Alfa.. Ero quasi deciso a sostituire una delle mie e39 per lei...Poi leggendo, solo leggendo il forum alfa ho letto di alcuni problemi/guasti e dell'assistenza nella maggior parte dei casi non all'altezza del rilancio del marchio ! Premessa che non ho molta fiducia della maggioranza delle officine Bmw o Audi.. Alla fine ho cambiato idea e la prossima auto sara' una sportiva..Visto che nel mio caso una berlina o station non mi serve a nulla.. Mi dispiace ma veramente per i problemi che hai sulla tua Giulia ! Spero ma vedrai che li risolverai sicuramente ! L'importante che non "molli", non stancarti di andare avanti e indietro dall'officina e al massimo cambia officina ! Ma poi per curioista', hai trovato l'auto che cercavi per lavoro per non usare sempre Giulia ?
, Eh si lo so, dici bene ! Come sai (Forse !) non sono appassionato di nessun marchio.. Quando mi piace un'auto mi piace indipendentemente dal marchio.. Mi interessano principalmente : le doti dinamiche, motore (prestazioni) , linea esterna, interni, non mi interessano gli optional che non siano inerenti alla dinamica di guida.. E poi altra passione e tenere per anni e anni una macchina.. All'epoca avevo trovato tutto questo su e39 per uso autostradale ! Migliorando l'assetto e le prestazioni motore.. Per quello che ho potuto sul tipo di auto che alla fine e' sempre una berlina / station fine anni 90 inizi 2000. 18 anni quest'anno di varie e39 ! Soddisfattissimo ! Ah dimenticavo.. Tra Bmw e Alfa come qualita' generale secondo me e' meglio bmw..
Ehilà ciao! È un piacere condividere questo diario di bordo, il cui fine è semplicemente quello di riportare in modo trasparente le qualità e i difetti della mia auto. La macchina in generale continua a piacermi ed assolutamente non sono avvilito per i difetti. Sto proprio per provare una nuova officina, più per motivi di servizio e vicinanza. Per quanto concerne la tua futura auto condivido pienamente l’idea di una sportiva. La Giulia è una bellissima auto, ma per un uso limitato (come fai tu se ben ricordo) senza famiglia al seguito sceglierei altro (magari una qv ). Come auto da lavoro e famiglia è invece eccelsa. Ho deciso di non prendere altre auto da lavoro. Sto usando di più la macchina della moglie e il 330 ed ho deciso di non spendere denaro su un’altra auto da lavoro per tenerlo per altri interessanti progetti. Per il discorso affidabilità temo che Alfa si stia facendo male con nulla. Sono problemi di entità molto limitata, semplicemente mal gestiti. Le mie aspettative in merito continuano ad essere elevate malgrado questi inconvenienti. Farò l’estensione di garanzia e via a macinare km.