BMW Serie 1 F20/F21 - Maxton Design | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Maxton Design

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da nldp, 3 Dicembre 2018.

  1. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    Grazie al Black Friday (sconto del 35%), ho acquistato lo splitter anteriore ed i profili sotto minigonna, tutto da Maxton Design.

    La qualità del prodotto non è male, robusti ma allo stesso tempo flessibili, kit di montaggio valido, richiesti nero lucido quindi consegnati con apposita pellicola a protezione della verniciatura.

    a differenza di altri kit che ho avuto su altre auto, il profilo inferiore non è "carenato" quindi non sono molto aerodinamici, allo stesso tempo è però avvertibile un leggero aumento di carico all'anteriore.
    PS: parlo di variazione davvero minime.
    In conclusione è un kit più estetico che funzionale.

    Infatti a mio avviso il pregio è proprio il lato estetico, dona più "muscoli" sia all'anteriore che lateralmente (al posteriore non mi piace il kit Maxton, infatti acquisterò altro quando lavorerò sullo scarico).
    Lateralmente a differenza dei profili Mperformance, questi replicano perfettamente la linea della fiancata, idem il punto di raccordo posteriore (quelli originali sono praticamente dritti).
    Stessa cosa per l'anteriore... abbassamento generale circa 1,5 cm... quindi non ho ancora problemi con le rampe, e potrei optare anche per un ulteriore abbassamento oltre a quello che ho originale col pacchetto MSport.

    Montaggio...
    non avendo a disposizioni "un ponte" ed avendo la scimmia del "montali subito", ho optato per smontare minigonne e paraurti e lavorare con più precisione... quindi le tempistiche si sono allungate ma il lavoro è stato migliore, soprattutto all'anteriore.

    Ah come prima cosa ho rimosso i loghi Maxton, ho lucidato con polish e trattati con nanotecnologia (come fatto già con tutta l'auto).

    I profili minigonne si montano con molta facilità... ci sono circa una decina di viti autofilettanti. Allo stesso tempo le minigonne si smontano con "troppa facilità" (mi vedo già macchine parcheggiate senza pezzi)... infatti basta togliere 8/10 vite nel sotto scocca e tirare dal retro e si sganciano (non ci sono ganci interni e non servirebbe aprire le portiere :gulp).

    Splitter anteriore... un bel lavoraccio
    Il paraurti non è difficile da togliere, se non fosse per 2 viti per lato nella zona alta del passaruota imboscatissime.

    Il corredo per montare lo splitter è di circa 15 bulloni con dado autobloccante.
    Non consiglio di usare le autofilettanti delle minigonne, ma di usare questi (sarà una zona con parecchio carico).

    Non è proprio immediato trovare la corretta zona di ancoraggio, anche perchè andrebbero rimosse le strutture che ancorano fendinebbia e griglie (che non so per quale motivo, sono incastrate e poi termosaldate, quindi scordatevi di sostituirle senza spaccare i ganci del paraurti). Bisogna anche verificare che eventuali bulloni, non interferiscano con il sottoparatia in fase di rimontaggio (ai lati non ci sono problemi, da stare attenti nella parte centrale).

    In sostanza circa:
    - 1h per smontare minigonne, assemblare i profili e rimontarle
    - 3h per smontare paraurti, assemblare lo splitter e rimontare

    lucidatura e nanotec fatta il giorno prima, così da farle asciugare bene.
    adesso metto foto

    PS: ho anche provveduto a smontare i portatarga, eliminare il listello sponsorizzato, wrapparli in nero lucido.
     
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2018
    A Nethan piace questo elemento.
  2. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    423
    203
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    Ottima descrizione.
    Aspettiamo foto!
     
  3. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    ecco come si presentano i pezzi...
    buon imballaggio e corredo
    10.jpg
     
    A Nethan, kekkosan e Franz87 piace questo elemento.
  4. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    parti lucidate con polish e trattato con nanotec
    9.jpg
     
    A Nethan e Franz87 piace questo messaggio.
  5. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    prime fasi di montaggio
    ps: da notare i dettagli dei profili che seguono il design della minigonna 3.jpg 8.jpg
    2.jpg
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  6. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    profili montati
    da notare la parte inferiore che non è carenata, idem nello splitter
    1.jpg 11.jpg
     
    A Nethan e Winterdog piace questo messaggio.
  7. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    purtroppo ho dimenticato di fare foto durante la lavorazione sul paraurti anteriore...
    quindi eccovi il risultato finale
    4.jpg 5.jpg 6.jpg 7.jpg
     
    A Nethan, suto, arpa e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  8. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    423
    203
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    Complimenti, mi piace moltissimo, con l'estoril ci sta veramente bene.
     
  9. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    Anche perchè, ad esclusione dell'estrattore posteriore, tutti i particolari sono nero lucido (cerchi compresi).
    Appena ho tempo vedrò di iniziare a pellicolare l'estrattore in nero lucido e poi valuteò le modifiche al posteriore
     
    A Franz87 piace questo elemento.
  10. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    altre foto di particolari...
    splitter, ho fatto anche uno scatto sotto visto che mi son dimenticato di fare quelli durante il montaggio 12.jpg 14.jpg 17.jpg 18.jpg
     
    A kekkosan e Franz87 piace questo messaggio.
  11. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    profili laterali 13.jpg 15.jpg 16.jpg
     
    A Nethan, kekkosan e Franz87 piace questo elemento.
  12. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.841
    1.868
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    ciao...ottimo lavoro….occhio alle rampe più ripide e ai marciapiedi nei parcheggi frontali con il front splitter….le angolature piú pericolose sono da prendere rigorosamente in diagonale e ai due allora. Io ho grattato un paio di volte ed é una bruttissima sensazione, una volta ero sicuro di aver strappato via tutto dal rumore che avevo sentito, per fortuna gli avevo dato solo una limatina e cosí ho capito a cosa servissero 15 bulloni per fissarlo :mrgreen:….se hai le adattive scendi o affronta i dossi più alti in sport che rischi meno di grattare…..Personalmente giá cosí siamo quasi al limite, se dovessi abbassarla ulteriormente sarebbero problemi..
     
  13. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    sto già facendo "scuola guida" alla moglie... su come affrontare la rampa del box, vari dossi e parcheggi... tra un po' chiede il divorzio ahhahaha

    Comunque, scherzi a parte, avendo anche una slk (che è molto più bassa) ormai sono allenato... ogni tanto mi capita di rallentare anche col suv ](*,)
    Più avanti credo che cercherò di risolvere il "problema" dell'assetto ballerino ad alta velocità senza però abbassare l'auto, alla fine "dovrebbe" rimanere una macchina usabile
     
    A Barbaro86 e nec videar piace questo messaggio.
  14. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    Molto molto molto bella con questo kit.
    Unico appunto se posso essere sincero io metterei un assettino per abbassata un po: sopra le ruote vedo passare troppa aria :mrgreen:
     
  15. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    Non farmelo notare, che già lo vedo io ogni volta che uso la macchina.
    Purtroppo non voglio fare la stessa vitaccia che faccio con slk che è praticamente rasoterra.
    Quindi me la faccio andar bene così e non vivo l'angoscia delle rampe, dei dossi, degli avvallamenti, dei marciapiedi, etc etc....
    Probabilmente modificherò la barra duomi e le antirollio, ma sicuramente non la abbasserò (magari coi 19 la scimmia aumenterà, ma vedrò di tenerla a bada hahahah)
     
  16. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1

    Eddai entra anche tu nel club dei ribassati!!!
    Tanto ormai sei già abituato con slk
     
  17. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    no grazie... anche perchè questa viene guidata anche da mia moglie... e so già che lascerebbe lo splitter ad inizio rampa box ed i profili minigonna alla fine ](*,)](*,)](*,)
     
  18. R_Ray

    R_Ray Kartista

    203
    28
    17 Ottobre 2016
    Reputazione:
    156.580
    BMW 120d
    Veramente bella, complimenti! Secondo me la versione M Sport dovrebbe uscire proprio così di fabbrica.
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Chissà perché mai mi sia sfuggita questa discussione...in ogni caso complimenti, bel lavoro! Lo splitter frontale mi piacerebbe tanto ma non ho più voglia di complicarmi la vita, dovrei trovare qualcosa di veramente sottile...e si che a casa ne ho uno (mai montato sull’audi, è in pratica una lamina arrotondata in ABS) che potrei provare a rimodellare nel caso le misure fossero compatibili :-k
     
  20. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    ottima recensione
     
    A nldp e ilGuru77 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina