BMW Serie 1 F20/F21 - Acquisto imminente 118... Benzina o Diesel? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Acquisto imminente 118... Benzina o Diesel?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Santo183, 4 Ottobre 2018.

  1. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    24 Novembre 2018
    varese
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    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    non ci credo neanche se lo vedo :mrgreen:
     
  2. Santo183

    Santo183 Collaudatore

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    4 Ottobre 2018
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    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Semplicemente perché, pur non avendo velleità e soprattutto capacità da pilota, mi piace la guida "allegra". Quindi se acquisto un'auto per spostarmi e basta non mi importa delle prestazioni e ci spendo pure poco. Ma se prendo una Serie 1 lo faccio non solo per spostarmi, ma anche (lasciatemela passare) per capriccio. Capriccio che, per quello che ho detto essere i miei gusti, include anche l'avere un motore sufficientemente vivace che mi possa permettere di passarmi qualche sfizio (ed anche senza superare i 130 km/h in autostrada) ;)
     
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  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Non credi che abbia avuto due panda? :mrgreen:
    Ovviamente qualsiasi serie 1 va di più delle due citate, ma i cavalli non bastano mai, se ti piace pestare (sul pedale apposito:mrgreen:)
     
  4. MDJ

    MDJ

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    14 Novembre 2012
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    Cavalli e dimensioni dei
    seni non bastano mai...
    :mrgreen:
     
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  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Bravo @Santo183 , la mia filosofia implica che, sempre ammesso si possa permetterselo, è meglio avere di più e non volerlo sfruttare piuttosto che avere di meno e non POTERLO sfruttare.
     
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  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87
    Non posso repparti, maledizione
     
  7. MDJ

    MDJ

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    14 Novembre 2012
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    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    ;)
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2017
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    Auto a pedali
    Il 4L del 120i ha buon sound, ma anche il 3L del 118i non è affatto male, anzi

    Se posso dire la mia, dimentica il suono di molti 3 cilindri che si vedono in giro (Opel, Ford, PSA) e pensa al BMW come fosse mezzo 6L





    Secondo me, ancora pochissimi, io considero sempre 100 cv per tonnellata per muovere un'auto con 4 persone a bordo
     
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  9. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    24 Novembre 2018
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    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    uuuh, avevo capito male, avevo inteso che la panda 1000 andava piu' della 116, ho pensato, vabbe' che la 116 non sara' cattiva, ma che la panda andava di piu' :haha
     
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  10. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ok, cosi' mi piace :mrgreen:
     
  11. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    in effetti, dal 2007 al 2014, ho avuto una citroen c4 coupe', una macchina di una linea che, quando ne vedco una in giro, mi viene il vomito di averla venduta :cry2 pesava 1.370 kg per 110 cv, mi pare 280-300 nm di coppia. aveva l'overboost, cioe' la coppia aumentava in caso di emergenza, tenendo il pedale pestato in certe situazioni, io non l'ho mai usato. quando schiacciavo per me spingeva, poi bisogna vedere come si e' abituati. fino all'auto precedente, il massimo che ho avuto sono stati 90 cv su una fiat punto, non turbo. a confronto, per me la c4 volava
     
  12. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

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    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    C'ho pensato io @ilGuru77
     
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  13. Santo183

    Santo183 Collaudatore

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    4 Ottobre 2018
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    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Ciao a tutti.

    Avrei bisogno di qualche consiglio "di mercato", ma soprattutto di riflettere "a voce alta" con voi. Faccio la premessa che, come detto in uno dei primissimi post di questo thread, non ho fretta, anche se ho preso contatti seri con qualche concessionario.

    Più di uno mi ha presentato dei preventivi e, alla fine delle contrattazioni (non agguerritissime, ma pur sempre delle contrattazioni) per ognuno dei modelli descritti nella citazione e con i prezzi da configuratore ivi indicati, da ordinare (ma cambia poco per le pronta consegna), sono riuscito a spuntare uno sconto di circa il 16% (preciso: sconto MSport + 16%) sul prezzo finito. Sconto che, al netto di pacchetto manutenzione e di famigerato "obolo", è di circa il 12% sul prezzo da configuratore. Addirittura lo sconto sarebbe leggermente più basso per la 120i.

    Ora, tenuto conto del fatto che:
    • da tanti post sul forum pare ci siano tanti utenti che hanno ottenuto trattamenti simili o addirittura migliori quando la Serie 1 era "nel mezzo del cammin di PROPRIA vita"
    • tra 3 mesi esatti, al salone di Ginevra, sarà presentato il nuovo modello (che, preciso, non acquisterei mai)
    • siamo a fine anno, sono (e l'ho detto ai vari concessionari) disposto a firmare il contratto subito
    Secondo voi mi conviene prenderla subito o aspettare scommettendo che, dopo la presentazione della nuova, l'attuale Serie 1 faccia una fine vicina a quella della Serie 3, che adesso danno via con il 40% di sconto?

    Ho visto che inoltre i preventivi che mi sono stati presentati adesso non sono più vantaggiosi di quelli ottenuti un paio di mesi fa, e che anche su Autoscout i prezzi sono addirittura leggermente aumentati. E vedo Autoscout e, dal vivo, autosaloni pieni di Serie 1 invendute da mesi: possibile che mamma BMW abbia imposto una politica del genere, per disincentivare l'acquisto dell'attuale modello non togliendo così potenziali clienti alla nuova?

    E soprattutto: pensate che sia sensato chiedere un 20% (su un'auto a fine vita) invece del 16% per dire "la prendo subito" oppure i concessionari hanno le mani così legate e non possono arrivarci?

    Per capire cosa intendo: ho un iPhone SE, che ha sostituito il precedente 4S poco prima dell'uscita del 6S: era perfetto per me soprattutto come dimensioni e lo preferivo di gran lunga al 6S, ma non l'avrei mai preso al prezzo che aveva un anno prima.

    Ultima cosa: se becco una 120i pronta consegna come la voglio io, pensate che il 20% potrei spuntarlo?

    Grazie a tutti e scusate se non sono stato breve ;)
     
  14. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    io farei leva proprio su questo, altrimenti aspetterei quando dovranno far fuori il parco vecchio quando uscira' il nuovo modello. puo' essere pero' come dici, che anche piu' avanti incentivino le vendite del nuovo, che comunque e' un modello che costera' di piu'. i modelli attuali pero' dovranno farli fuori per forza di cose. oggi ho fatto un test drive con mancato preventivo per ragioni tecniche: ho capito una cosa, hanno il dovere di fatturare il piu' possibile entro fine anno o al massimo i primi mesi del prossimo, e' il momento migliore per tirare i prezzi. non essendo riuscito ad avere un preventivo, quando sono uscito mi hanno detto di tornare la settimana prossima con i dicumenti che faro' l'affare... sono curioso di vedere :mrgreen:
     
  15. Ottoperotto

    Ottoperotto Collaudatore

    310
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    25 Marzo 2017
    Reputazione:
    304.475
    BMW 125 d
    Mi pare che tu abbia aperto l argomento con il titolo benzina o diesel
    Mi ripeto, caso mai tu volessi goderti l auto ma non buttare montagne di euro in benzina : il costo di gran lunga maggiore per un auto è il carburante. In Italia abbiamo i prezzi tra i più alti in Europa. A parità di cavalli e stile di guida, un benzina cobsuma almeno il 50% in più di un diesel. In termini economici, con la benzina più cara del diesel, siamo tranquillamente ad un 65-70% in più. Buttati nel cesso per avere stesse prestazioni, stesse sensazioni di guida. Ho un 125d da 15 mesi, non ho ancora capito quale sia il rumore del motore (i diesel "trattori " esistevano negli anni 90, oggi sono silenziosissimi).
    Pensaci ancora prima di trovarti poi tra le mani una spugna...
     
  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    dipende da dove si vive. io sono passato da una 308 benzina a diesel: stessa macchina, in ogni situazione, la diesel mi fa 6 km/l in piu'. su un pieno di 50 l, sono 300 km in piu', siamo ben lontani da un consumo doppio....dalle mie parti, per via degli sconti regione lombardia che sono applicati x non farci scappare a fare il pieno in svizzera a chi abita fino a 15 km dal confine,cosa che e' stata in uso per decenni,hanno messo uno sconto per la benza di 0.23€, per il gasolio 0.08€, quest'ultimo aggiunto solo tre- quattro anni fa. in virtu' di questo, chi vive fino a 10 km dal confine, paga la benzina 1.379€/l, il gasolio 1.384, quindi mezzo cent/l in piu'...senza sconti, la benzina costa solo circa 5 cent/l in piu' del gasolio.ho letto che in alcune zone d'italia, si e' arrivati al pareggio tra benzina e gasolio . questi sono prezzi nella media dei distributori in zona, la tendenza e' che la benzina e' calata di piu' rispetto al gasolio negli ultimi mesi,quindi c'e' stato il '' sorpasso'' del gasolio. con i numeri che ho messo, solo chi fa ben oltre i 20.000 km annui ha un grosso risparmio con gasolio rispetto a benzina, se si considera che, in casa 116 -118-120, sul prezzo d'acquisto per lo stesso allestimento, si varia tra i 1.300 e 2.600€ di differenza a favore del benzina. senza contare i costi aggiuntivi per la manutenzione, in caso di problemi con fap, egr ecc per diesel usati smodatamente
     
  17. Santo183

    Santo183 Collaudatore

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    4 Ottobre 2018
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    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Vedrò se riesco a concludere qualcosa di buono durante la prossima settimana. Altrimenti pace, se ne parlerà tra qualche mese. Anche se, una volta che non sarà più ordinabile, la vedo dura: l'automatico lo prenderei solo sul 120i (e davvero con questa motorizzazione sono mosche bianche) e sui 118 (i o d) nei parchi auto sono presenti quasi esclusivamente auto. Quindi, quando e se abbassassero i prezzi, non sarebbe comunque facile :)
     
  18. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
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    4 Ottobre 2018
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    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    No guarda, grazie per il tuo spunto di riflessione, ma ci ho già pensato: in realtà la differenza nei consumi dovrebbe attestarsi mediamente intorno al 30%, faccio quotidianamente tragitti di soli 6 km per andare al lavoro ed il motore girerebbe sempre a freddo e, inoltre, se ho il motore lo voglio sentire, e bene ;).

    Dovessi prendere un 118d sarebbe perchè trovato in pronta consegna, manuale, MShadow, Estoril o Mineral e, magari, 3 porte. Ed ovviamente con un prezzo di pochissimo superiore a quello del 118i. Quindi la vedo dura :)
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2018
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  19. pietror87

    pietror87 Kartista

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    2 Settembre 2017
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    125i
    Ciao @Santo183 :biggrin:
    Ti riporto qui quel che ho già scritto in un'altra discussione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/consigli-e-opinioni-120i.333811/#post-7975029
    Dopo 8000 km all'attivo resto sempre più contento di questo automatico.
    Mi capita spesso di guidarne di diversi su altre autovetture e ti posso dire che un cambio superlativo come questo devo ancora trovarlo.
    Alcuni fanno davvero rimpiangere il manuale, ma lo ZF è un'altra dimensione spazio/tempo, credimi!
    A te la scelta, l'unico consiglio che posso darti è di provarlo (per bene!) prima di acquistarlo, se sei così indeciso...
    Posso dirti che prima "prendevo in giro" tutti quelli che passavano al cambio automatico, adesso non tornerei più indietro..! :mrgreen:
     
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  20. Santo183

    Santo183 Collaudatore

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    4 Ottobre 2018
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    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Grazie per il consiglio, in effetti provandolo non mi ci sono trovato male. E comunque, se prendo la 120i il problema della scelta non si pone :)
    Grazie anche per l'opinione, una cosa è provare il cambio per qualche km, ben altra avere un'ulteriore conferma da chi lo usa quotidianamente da un pezzo.

    Dovrei essere ormai in dirittura d'arrivo, una volta che sarò convinto che il prezzo sia buono :)
     
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