Fatti e misfatti | Pagina 1125 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

  1. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Ai tempi in cui vivevo a Buenos Aires esisteva il problema de "El gatillo facil" (Il grilletto facile).

    In pratica la polizia sparava con disinvoltura, così come chiunque avesse un'arma e si trovava ad affrontare un deliquente. Anche questi ultimi non esitavano a far uso di qualunque strumento d'offesa per compiere i loro reati con una violenza inaudita. Sapevano che la loro vita era potenzialmente in pericolo, quindi erano preparati a "partire per primi".

    Un caso mi è restato particolarmente impresso, quello di un medico che sceso dalla macchina, si era visto rubare la sua valigetta dove erano contenuti gli effetti personali e le cartelle cliniche di alcuni dei suoi pazienti.

    Il ragazzo che aveva rubato la borsa stava scappando lungo la strada che conduceva ad una "villa miseria" (baraccopoli) inseguito dal medico. Un tizio, che aveva visto la scena, entra in casa e prende la pistola, offrendola al medico quando, ancora all'inseguimento del ladro, passava davanti a lui. Il medico l'ha raccolta e poco dopo si è fermato, sparando e uccidendo il ragazzo.

    Questo mi da lo spunto per una riflessione, al netto del sacrosanto diritto all'inviolabilità della proprietà privata: ma non è che proprio laddove il valore di una vita umana è molto basso non si esita a uccidere con maggiore semplicità? Mi spiego: se so che qualcuno mi può sparare mente vado a rubare a casa sua non mi doterò io stesso di un sistema di offesa almeno pari? E non sarò mentalmente più predisposto a sparare io per primo, in caso venissi minacciato?

    Ritengo che ciò che davvero può e deve risolvere la questione è la certezza che se commetto un reato non me la caverò più agevolmente come ora, ma correrò il concreto rischio di trascorrere lunghi anni in prigionia, lontano dalla mia vita, dalla mia famiglia, da qualunque cosa, senza sconti di sorta.

    Non possiamo affermare che il valore delle nostre proprietà è elevato se quello di una vita umana non lo è in misura maggiore e se abbiamo la percezione che non è più così, il problema non lo si risolve innalzando il limite concesso per la difesa, ma abbassando quello dell'offesa. Diversamente saremo tutti via via privati di scrupolo, saremo ciascuno potenziale vittima o potenziale carnefice. E' questo è il reale rischio che corriamo?

    Ok, non la rileggo perchè probabilmente cancellerei tutto, la posto come viene.
     
    A Alebmwx3 e rich20 piace questo messaggio.
  2. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.714
    2.959
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    .
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2020
  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    dunque,a parte che non e' in discussione il fatto di armare la popolazione......non si modificheranno,allo stato attuale delle cose,le regole sul porto d'armi.....quanto stabilire il diritto alla difesa della proprietà privata senza incorrere in assurdi processi come quello che sta avvendendo al gommista (eccesso di legittima difesa.......ma eccesso ci cosa??mah).......per cui niente conflitti a fuoco per strada......al limite in casa,azienda,negozio...
    certo e' che ,chi e' armato,se la tira fuori la DEVE usare se no finisce peggio e a quel punto meglio non tirarla nemmeno fuori
     
  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    legittima riflessione. rientra tutto nel discorso della deterrenza.
    però anche in paesi dove la repressione pubblica e privata è forte (USA) il numero dei reati non scende
    però si sta agendo, mi pare di capire, solo sull'eccesso colposo, non sulla legittima difesa. per esserci "difesa", ci deve essere un'offesa. e il tentativo di furto non è un'offesa e non lo sarà mai per nessun codice italiano, a mio parere.
    se il moldavo si scopre non essere stato armato, non ci sarà legittima difesa che tenga eh.
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ecco io spero che questa cosa sia modificata.........armato o non armato per me non fa differenza,sempre una palla in fronte si merita...e cmq aveva il piccone che non e' paragonabile a una pistola e bla bla bla bla.......fa niente ,fosse entrato anche a mani nude io spero sia un diritto difendere i propi beni e la propia incolumità

    scorri sotto,in pdf
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2018
    A Alebmwx3 e MDJ piace questo messaggio.
  8. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    I kompagni del pidi & C. sanno sempre cosa
    DEVONO fare gli altri e se alle elezioni li
    prendono a calci il cul@ allora sono brutti
    sporchi cattivi e analfabeti funzionali.
    Ma come, se il giro precedente ti avevano
    votato ed erano degli illuminati come mai
    non appena cambiano idea sono cacca ?
    Quando poi usano la parola razzismo
    sono degli alieni: i gialloverdi sono dei
    moderati e nulla hanno a che fare con
    i pelatoni pazzi che stanno AVANZANDO
    molto forte in europa... pure i kompagni
    pierlu e caccari se ne sono accorti...

    I kompagni campano sulle spalle dei
    delinquenti: cooperative, magistratura,
    avvocati e periti, dipendenti pubblici se
    non ci fossero loro gli toccherebbe di
    trovarsi un lavoro...
    ;)

    Chi vuole li fa accomodare, gli altri No.
    ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2018
    A Mvagusta piace questo elemento.
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    https://www.iltempo.it/politica/201...-immigrazione-accoglienza-business---1097024/

    ma infatti se poi sono cosi "intelligenti" i delinquenti andranno dove gli farà più comodo..........cioe' a rubare il rolex dei radical chic,ma tanto loro saranno contenti di alimentare l'integrazione per cui saremo a posto:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2018
    A MDJ piace questo elemento.
  10. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.714
    2.959
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    .
     
    Ultima modifica: 25 Aprile 2020
  11. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Dopo le europee ci sarà da divertirsi: il
    panzanaro si fa il suo partito al 10,
    l'ex pd arriverà al 4/5 e le altre fronde
    allo zero virgola: l'unica sara per loro
    fare autin e federarsi col mummia...
    :mrgreen:

    Pensa ci sono vecchi non laureati
    che sanno leggere scrivere usare la
    rete e mandare a casa i partiti a calci
    nel cul@.... ops... é successo davvero.
    ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2018
  12. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    11% disoccupato. Nel 2008 penso fossimo al 7%..per me non siamo usciti dalla crisi comunque ... Anzi se ne eravamo un po' usciti é grazie a draghi e al petrolio basso e alla situazione geopolitica
     
    A Pin, LupoTHP, rich20 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Mi sa che ti hanno rubato le "r" quei maiali...
    Sparali a vista!

    :bazk:
     
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    a te le "g" :mrgreen:
     
  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811

    C'era una sottile ironia, ma evidentemente riflettere prima di sparare non è un concetto che ti appartiene! :p
     
  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    sono reattivo.......:haha
     
    A MDJ piace questo elemento.
  17. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
  18. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    10.059
    7.522
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.567.139.512
    Q5
    Manco da qualche giorno, colpa di clienti che pretendono che le loro cose funzionino, come se io non avessi di meglio da fare che fornirgli prodotti funzionanti, 'sti screanzati...
    Comunque...
    Sono successi nuovi fatti, di cui avete scritto molto, e con calma, ho letto...
    Fermo restando che al tipo è andata di sfiga, se non centra l'arteria femorale staremmo parlando di tutt'altro, e per me ci ha mirato alle gambe, e le ha pure prese...
    Ha fatto bene o male?
    Per me c'è una sola discriminante: stabilire dove ha sparato...
    Se lo ha fatto dentro il capannone, allora può starmi bene, se ha sparato all'esterno, va messo in galera, perchè su 5 colpi esplosi, 2 sono "andati a segno", ma "3 sono andati a spasso"..
    E i proiettili vaganti, hanno il brutto vizio di "vagare" oltre i confini delle proprietà, quindi, se oltre il confine di quella proprietà passavate voi o la vostra prole, e vi beccavate un "vagante a gratis", lo vorrei proprio vedere come apprezzereste chi spara ai ladri in cortile..
    E comunque i reati sono in calo, siamo quasi a "frazioni" del numero di reati che si commettevano negli anni '70, e siamo al punto più basso nell'intera storia d'Italia, viene da chiedersi come facessero 40 anni fa a "difendersi"...
     
    Ultima modifica: 30 Novembre 2018
    A Alebmwx3 piace questo elemento.
  19. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Kompagno vai subito a cambiare casacca
    o ti sei dimenticato quella gialloverde
    nel caien ?
     
  20. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    Ci sono più di 10 morti al giorno sulle strade, circa due al giorno sul lavoro, circa 10 senza motivo apparente di persone in salute che collassano anche nel sonno a 30 anni.
    In più ci sono le decine che rimangono gravemente ferite per errori, per incidenti , per infarti improvvisi.... Ogni giorno garantito.
    Provate anche oggi per esempio, ne troverete a centinaia di queste notizie.
    Ormai la cronaca non mi scandalizza più
     

Condividi questa Pagina