Ebbene, le vecchie scarpe continental mi sono durate 75000km e dopo oltre 5 anni ho deciso di cambiarle, non perché fossero finite, di battistrada ancora ce n'era, ma sul bagnato non la sentivo più tanto stabile. prima avevo le contisportcontact 5 (o come cavolo si scrive) runflat 225/50 R18 95w, mentre adesso ho voluto provare le hankook sempre stesse misure, modello ventus S1 evo2. ho letto in giro che sono buone, ma mi aspetto i vostri commenti. per adesso mi trovo bene, anche dopo aver guidato sotto un forte temporale. le ho prese online risparmiando tantissimo (cavolo che ricarico ci fanno i gommisti) e poi fatto montare ad un centro di montaggio (che conoscevo anche bene) bravi, nulla da dire, hanno usato anche la dinamometrica per stringere i bulloni, ma una cosa l'hanno toppata….la pressione!!! arrivato a casa o settato secondo l'etichetta, anche se diversi gommisti mi hanno detto che per macchine pesanti (ho il 320d gt) è bene che la pressione sia superiore….infatti le avevo davanti a 2,7 e dietro a 2,9 mentre da etichetta sono 2ant e 2,4 post per medio/vuoto carico ora io le ho messe 2.2ant e 2.6post comunque che dite, meglio fidarsi delle etichette????
Direi che l'etichetta sia da rispettare visto che è stata messa dalla casa costruttrice che dovrebbe aver valutato tutti i parametri dell'auto e degli pneumatici. Ovviamente non tutti gli pneumatici hanno le stesse caratteristiche, per cui indicano un range che possa comprendere un po' tutte le tipologie, io solitamente le metto a metà tra il valore minimo e quello massimo visto che viaggio a volte da solo a volte in 4.
.. anche io faccio cosi….visto che viaggio quasi sempre da solo sto più verso il minimo, ma sempre un po sopra
Complimenti per i 75000 km percorsi con un treno di gomme, sono parecchi per il tipo di auto. Credo tu abbia uno stile di guida "parsimonioso".
Infatti mi chiedo come guida chi ci fa 20k km.... A parte tutto la uso al 99% in autostrada superstrada
Che influenza molto l'usura....sempre che l'autostrada non sia la Parma-La Spezia Comunque, le gomme auto, passati i 4 anni tendono ad indurire la mescola e questo le rende più longeve ed anche meno sicure