ieri sera, dopo 10gg, si accende di nuovo la spia gialla motore senza nessun messaggio di informazione, la macchina comunque funziona perfettamente. A casa provo a fare una diagnosi con app torque e modulino BT e esce errore P0101 sensore massa aria.. Tempo fa avevo trovato il tubo a valle del filtro aria mal posizionato (ad incastro senza nessuna vite o fermo x bloccarlo), lo avevo rimesso in sede e avevo poi azzerato errore con torque... ma ieri sera il tubo sembrava a posto, ho azzerato errore... prossima volta porto in assistenza
domenica la spia si riaccende , il giorno dopo finalmente riesco ad andare in concessionaria per diagnosi e sto cavolo di spia si spegne per strada... in memoria non è rimasta traccia... forse il problema è il tubo a valle del debimetro un pò schiaccitato, che falsa la lettura...
spia riaccesa, assistenza bmw sovraccarica di lavoro per cui vado da mio meccanico di fiducia, ex capofficina bmw diagnosi : 24CE00 Misuratore massa d'aria :rapporto calcolato troppo grande rispetto alla massa d'aria misurata... per lui il sensore è a posto, altrimenti il difetto sarebbe continuo, imputa invece il problema ad un tubo corrugato (codice 13 71 7 810 772 ) vicino al tubo aspirazione aria .... lo ha cambiato perchè potrebbe essere microfessurato e a causa di ciò spiegherebbe perchè internamente sporco di olio...
è tornato a capitare, letto errore e cancellato tramite interfaccia ODB2 bluetooth perchè non avevo tempo di andare in concessionaria/meccanico per fare diagnosi e non volevo vedere quella spia gialla sul cruscotto
Sei riuscito ad risolvere?? Ho lo stesso problema ho cambiato il debimetro mi da errore P0101 ... ho da poco fatto rimuovere il fap e la valvola egr ... pensavo fosse un problema di centralina sono andato da un meccanico che mi ha fatto addattare il nuovo debimetro ma ninte da fare arrivo a casa spia gialla di nuovo accesa... ho un bmw 320 e90 automatica 177cv...
Non preoccuparti… Hai provato ad andare in assistenza ufficiale? Non va bene comunque escludere la egr
dopo 6 mesi sembrava averlo risolto dopo pulizia collettore aspirazione, controlli vari e l'uso di carburanti additivati (eni+) solito codice P0101 diagnosi : 24CE00 Misuratore massa d'aria :rapporto calcolato troppo grande rispetto alla massa d'aria misurata... l'ho cancellato tramite odb2 su consiglio assistenza, secondo loro potrebbe essere un falso contatto un mesetto l'auto era rimasta ferma a lungo, usata 2-3 volte x brevissimissi tragitti in occasione dei quali avevo avvertito come dei vuoti in accelerazione, svaniti poi con una bella tirata in statale
in occasione della recente sostituzione olii ripartitore e differenziali ho fatto controllare approfonditamente l'auto dal meccanico, che durante un lungo test su strada sembra aver trovato il difetto : la valvola EGR non veniva mai azionata perchè disabilitata via sw ma non completamente, per cui l'anomalia del sensore massa aria dipendeva dal fatto che aspettandosi che questa lavorasse si aspettava un afflusso d'aria minore... ha rifatto la riprogrammazione della centralina motore e il difetto non si è ripresentato mi chiedo (e se lo chiede anche lui) che cazzo di riprogrammazione avevano fatto in bmw in occasione dei loro interventi di riparazione
ciao madrak73, grazie per questi post!!! perchè anche il mio 330xd del 2013 da un mesetto e mezzo presenta lo stesso identico problema! il bello è che la mia ha la mappa+esclusione EGR ed è senza FAP quindi questa cosa non me la spiego...tutto è iniziato dopo un tagliando in BMW ufficiale ma non è iniziato subito appena ritirata la macchina, ma dopo un paio di mesi...bah...comunque un errore che mi esce ha lo stesso codice di quello che hai scritto tu all'inizio di questo post, quindi intanto grazie per quesi post perchè mi sono tornati utili