beh è semplice,apri il cofano e capisci che motore hai in base alle foto che abbiamo postato nell'altra pag. :wink:
Appunto e' un N47N.:wink: Ho provato a controllare su realoem,ed in effetti il motore 316d ha alcuni componenti diversi dal 116d.Io ho provato a controllare alcune voci segnalate da ATD 1963 (ad es. pistoni,pompa alta pressione,puleggia-ammortizzatore) ed infatti hanno codici diversi.Per cui penso che l'N47N sia montato su tutta la gamma 2000d della serie 3,ma non sulla serie 1 Saluti Luca
Ragazzi io ho appena preso una 320d da 184cv quindi con l'N47N...Il capofficina mi ha confermato che hanno mantenuto la distribuzione a catena. Certo ne hanno fatte di modifiche rispetto al 177cv, altro che solo centralina come dicevano molti
Beppe alla fine ho preso questa nuova. Grazie per la disponibilità comunque. Ci teniamo in contatto perchè devo fare alcune belle modifiche e mi fido solo di te. Penso me la consegnano martedì quindi appena la ho apro un bel topic.
Secondo me non hai fatto bene, di più, specie se sei riuscito, come immagino, a strappare un ottimo sconto.
Diciamo che il 20% non mi sembra male....Certo non è molto accessoriata ma la sostanza c'è...e con i soldi risparmiati hai voglia di modifiche....
l'n47 ha il monoblocco in ghisa e testata in alluminio, l'n47n è interamente in alluminio, confermate?
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un 320d con motore N47N (01/2011). Mi chiedevo quanti di voi, nella persione 184cv, hanno avuto problemi alla distribuzione. I post relativi a e92 LCI sono di qualche anno fa quando le macchine non avenano ancora ragguinto chilometraggi apprezzabili. Che ne pensate? Grazie in anticipo per le risposte. Rings :-)
Riesumo questa discussione per fare un po' di chiarimenti... l'N47N è una evoluzione tecnica del N47, con parecchi particolari cambiati. Non é un motore nuovo al 100% ma molte componenti, come già detto, son state cambiate. Falso che è prodotto solo in variante 184cv, da marzo 2010 tutte le E9x 2 litri diesel montano l'N47N, quindi 316d, 318d (la cui potenza è rimasta invariata a 143cv) e 320d. Io personalmente posseggo una 318d con N47N, e posso confermare che è falso che la 318d ha continuato a montare l'N47 fino all'avvento della F3x. La catena del N47N è stata rinforzata, e secondo Bmw doveva porre fine definitivamente alle rotture di catene di cui soffriva l'N47, peraltro tamponate con più kit di aggiornamento della catena. Esiste comunque un kit di aggiornamento per la catena anche del N47N. Per le altre serie diverse dalla E9x il motore N47N è stato introdotto gradualmente, sfruttando l'avvento di nuove generazioni per Serie 1, 5 ed X3, ed il restyling per X1. Per la Serie 3 invece Bmw ha preferito, visti i problemi con le catene, non aspettare alla nuova generazione (uscita a fine 2012) ma montarlo subito. Questo ha coinciso con le E9x con dei piccolissimi aggiornamenti estetici che hanno costituito quasi un mini restyling. In tutte le versioni possiamo notare che ora i listelli ai bordi del parabrezza non sono più totalmente in tinta ma metà neri per richiamare il colore della guarnizione del parabrezza, nelle sole Touring E91 le barre sul tetto sono passate da quelle classiche a quelle a forma di rotaia (che alcuni produttori di porta tutto tipo la Thule chiamano commercialmente profili integrati), mentre all'interno nelle sole versioni dotate di clima automatico il tasto dei sedili riscaldati è stato spostato nella console del climatizzatore.