Ufficiale: Land Rover Range Rover Velar | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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Ufficiale: Land Rover Range Rover Velar

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 22 Febbraio 2017.

  1. Elleaxeel1

    Elleaxeel1 Collaudatore

    300
    92
    17 Gennaio 2017
    Reputazione:
    294.794
    BMW 320D(F30)BMW X1(E84)20D
    Sicuramente il 3000 è il motore perfetto per la x3.
    Io però intendevo che se si parla di motori entro il 2000 di cilindrata non considererei mai la velar,motore a quanto si dice molto meno performante di quello Bmw ed è parecchio più pesante,questo non toglie che anche se si parla di 3000 sceglierei tutta la vita la x3
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    SU strada la classifica è la seguente:
    Stelvio
    X3
    Velar

    Se la prima non ti piace come mi sembra dal fatto che non la hai considerata, andrei di X3 senza dubbi.

    Velar è la piu bella, ma come si diceva una volta, la bellezza non basta.
     
  3. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Scusami, ora ho capito cosa intendevi!In tal caso ti quoto al 100%.
    Imho il Velar non é concorrente della X3 ma ben si della X6 (o forse ancor di più della futura X7).
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Non sono molto d'accordo, per dimensioni e motorizzazioni si sovrappone a X3 e X4.
    In Land Rover non sono capaci a fare telai e motori efficienti, e aumentare i listini non da in automatico valore se manca la sostanza meccanica.
     
  5. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Come dimensioni é a metà fra una X4 ed una X6...come qualità costruttiva però imho é paragonabile ad X6 che ad una X4.
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Come motori a X3, come prestazioni a X1 :biggrin:
    E sempre difficile collocare le auto nei segmenti 8-[
     
    A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.093
    8.679
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Vero, così come è vero che è impossibile non tenere conto dei prezzi.
     
  8. MTouring149

    MTouring149 Collaudatore

    462
    21
    8 Novembre 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    814
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE
    Bella ma comunque un barcone "mezzo barcone" a esser buoni , io pero sono di parte visto che ho L'Evoque ma è gusto personale , ho preso l'Evoque proprio per la stazza. Già provata è sinceramente è una figata…
    a differenza dell'Evoque hai proprio la sensazione di una nuova generazione, gli interni e la strumentazione sono la cosa più spettacolare. Prezzo ?? io a parita di prezzo prenderei una Maccan o uno Stelvio che sono un pò più sportive.

    Contro.
    Assistenza che non è a livello del marchio , (ho avuto esperienze a dir poco ridicole) non sono tutti così alcuni sono ottimi ma...., seconda cosa che a dir la verità è la prima è l'affidabilità dei nuovi motori ingenium diesel, basta andare a leggere sul forum Evoque / Discovery sport /Jaguar fPace .

    Io se mai la dovessi prendere la prenderei benzina, ma non il Velar, tra un po' però sarà presentato il nuovo Evoque che a quanto pare dovrebbe essere un velar in piccolo, vedremo...
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2018
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Si questa settimana tolgono i veli alla nuova Evoque, temo però un restyling senza modifiche meccaniche importanti.
     
  10. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Sarà una piccola Velar stando a ciò che mi dicono a lavoro.
    Tornando al Velar posso solo dire che i problemi sono davvero tanti e non solo ai motori...
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.779
    20.998
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Riesumo il thread, dato che da poco ho sostituto la mia adorata 435d Cabrio con un furgone britannico, per cui provo un po' a tirare le somme.

    L'auto in questione e' una Range Rover Velar MY2018 Byron Blue con ruote da 21".

    Velar front.jpg

    Velar.jpg

    Design
    Esteticamente parlando, la conoscete già' tutti. A molti piace parecchio (incluso il sottoscritto), ad altri per nulla. Inutile discuterne. Personalmente adoro il frontale e le lunghe fiancate, un po' meno il posteriore che trovo eccessivamente prominente oltre l'assale posteriore ed un po' troppo arrotondato. Come già' accennato, inoltre, gli ingombri sono importanti, praticamente quasi equivalenti alla Range Rover più' grande, che eccede solo per 20cm in lunghezza ed una decina in altezza, ma in virtu' di un abitacolo più' alto e verticale ed un posteriore che non si stringe nella coda, offre decisamente più' spazio sia per gli ospiti che per i bagagli.
    A parte queste considerazioni, bisogna ammettere che quando fu presentata, nel 2017, conquisto' subito il premio come miglior design in assoluto e getto' le basi per i successivi modelli Land Rover, tra cui la nuova Evoque, la nuova Range Rover e la nuova Range Rover Sport.
    Molto innovativa fu anche nel design della plancia, dove alloggiano addirittura due schermi LCD nella zona centrale, al quale se ne aggiunge un terzo, dietro al volante, in sostituzione delle "vecchie" lancette.
    Grande colpo d'occhio, dunque, ma modesta ergonomia, dato che avrebbero potuto condensare tutto in un unico schermo centrale alto quasi quanto la somma dei due e mantenere alcuni tasti fisici, tanto utili quando si viaggia, ancor più' se fuori strada.
    Per il resto, ottimi pellami, ottimi sedili e tanta eleganza.

    Tecnologia
    Tanto per cominciare, le maniglie sono a scomparsa e la quantità' di servomeccanismi a bordo e' quasi infinita. Quando si sale a bordo e si preme il tasto di accensione il selettore del cambio (a rotella) emerge dal tunnel centrale, il volante si abbassa e si posizione secondo la memoria impostata dal guidatore, il sedile si alza dall'altezza minima, il display centrale superiore si orienta verso il basso, la tendina del tetto panoramico si apre completamente e le sospensioni passano dall'altezza di accesso (4cm sotto a quella standard) a quella di guida.
    Il bagagliaio e', ovviamente, servoassistito, con comando opzionale hands free (finto calcio sotto al paraurti) e all'interno vi sono i tastini per alzare o abbassare le sospensioni posteriori se si necessita di variare l'altezza. Un ulteriore coppia di pulsanti permette di comandare l'uscita ed il rientro del gancio di traino.
    Venendo ai sedili, invece, quelli anteriori dispongono di 20 distinte regolazioni (tutte elettriche), possono essere riscaldati o ventilati (la ventilazione e' con aria condizionata fresca e vi assicuro che ci si possono ghiacciare le chiappe e la schiena, e per finire dispongono della funzione massaggio.
    Massaggio che, al contrario di altri che avevo provato su altre vetture, e' buono e delicato allo stesso tempo, regolabile in 5 varianti diverse e programmabile affinché possa essere ripetuto (ad esempio) una volta ogni ora.
    I sedili posteriori hanno lo schienale regolabile elettricamente e sono abbattibili con il solito schema 40:20:40.
    Non sto qui a raccontare dei comandi del condizionatore, che pero' ho trovato un po' lento prima di sparare aria fredda e con un flusso un pochino rumoroso, dato che le bocchette sono molto sottili e pertanto la velocità' dell'aria aumenta per effetto della sezione ridotta.
    Altro elemento tecnologico e' rappresentato dalle telecamere, che si distinguono tra quelle periferiche (per manovre e altre esigenze) e quelle frontali (per regolare il fascio luminoso e leggere i cartelli stradali). Quelle periferiche sono 4 e servono a far vedere la vettura dall'alto (vista 360), oppure dietro quando si mette la retromarcia, oppure davanti quando si vuole avere maggior visibilta in off road, oppure ancora una visione simultanea dx-sx quando, ad esempio, si esce da un incrocio con posa visibilità'.
    Il principale difetto di tutto questo e' che il display e' largo, ma ridotto in altezza e pertanto quando si visualizza la sagoma dall'alto (360) ci si ritrova con un'immagine piuttosto piccola.
    Altro difetto, non meno importante, e' che il processore dell'Infotainment risulta lento e poco reattivo, per cui costringe a perdere un po' di tempo ogni volta prima di trovare la giusta inquadratura o funzione.
    Tra gli optional non manca il parcheggio assistito, che pero' non e' avanzato come quello disponibile anche su vetture meno costose (Mercedes Classe A, ad esempio). Quello della Velar chiede preventivamente quale tipo di parcheggio state cercando (in linea o perpendicolare) e una volta individuato si limita ad assistere con lo sterzo, ma acceleratore, freno e cambio (nei vari passaggi tra R e D) sono demandati al guidatore (la piccola Mercedes fa tutto, ma proprio tutto, da sola).
    Altra menzione importante riguarda la connettività' di bordo. Curiosamente Land Rover ha deciso che la vettura si connetta tramite una e-sim preinstallata per consentire, ad esempio, di interagire con lo smartphone, ma se volete avere altri servizi (ad esempio informazioni sul traffico) dovete aggiungere una simcard fisica, la cui gestione (e pagamento) spetta al guidatore.
    L'app per lo smartphone e' ben fatta e, a mio avviso, decisamente migliore di quella di BMW: e' molto più' veloce ed oltre a permettere di verificare molte informazioni di stato della vettura (autonomia, posizione, finestrini aperti/chiusi, allarme inserito/disinserito, tettuccio aperto/chiuso, ecc), consente perfino di accedere il motore per 30 minuti ed impostare una temperatura target che volete trovare nell'abitacolo al vostro arrivo. Cosi' d'estate la troverete fresca e d'inverno calda.
    Una menzione di merito spetta ai fanali della vettura.Sulla BMW avevo gli Xenon adattivi, dei quali sono sempre stato soddisfatto che funzionavano abbastanza bene anche nella gestione del fascio degli abbaglianti all'incrocio con altri veicoli.Su questa ci sono i Matrix Led, che possono funzionare in modalita' totalmente automatica e sembrano essere molto piu' reattivi ed efficaci dei precenti.
    Tanto per cominciare, senza che il conducente faccia nulla, l'auto decide da se' se alzare o abbassare il fascio, parzializzarlo, creare coni d'ombra, ecc. La velocita' con cui reagisce al passaggio di altre vetture e la precisione con cui gestisce il fascio e' decisamente superiore a quanto avessi sperimentato precedentemente. Inoltre, rispetto agli xenon, questi led sembrano decisamente piu' potenti, illuminando a giorno la strada per diverse centinaia di metri, ma soprattutto con un fascio piu' ampio. Insomma, che i led fossero meglio degli xenon lo avevo gia' verificato con la Classe A, ma i Matrix Led di questa Velar e l'automazione che li governa sono decisamente quanto di meglio abbia mai provato.
    In ogni caso in definitiva, bisogna ammettere che queste vettura e' piena zeppa di tecnologia e questo potrebbe essere un problema con l'avanzare dell'eta' e quindi degli acciacchi.

    Motore
    Beh, c'e' poco da dire. I tedeschi sono più' bravi. Tanto per cominciare, i consumi sono elevati. Difficile fare più' di 10Km/L di media. In città' e' veramente assetata, in autostrada un po' meno.
    A parte questo, la coppia e' vigorosa e la progressione molto buona anche se mai particolarmente aggressiva o comparabile con quella della mia vecchia 435d. Lo 0-100 e' accreditato per poco più' di 6 secondi e la velocità' massima dovrebbe superare i 240Kmh.
    La nota più' dolente sta nella scarsa affidabilità' di questo V6 (tant'e' che ora JLR l'a sostituito con un I6), che pare rompersi molto frequentemente, con costi di riparazione parecchio elevati (15.000 Euro e più'). Problema che non mi porro' per i prossimi 24 mesi (la garanzia Land Rover Approved copre tutto), ma che potrebbe essere una sorta di bomba ad orologeria.
    Per il resto, suono molto rotondo come tutti i V6, ben bilanciato e tutto sommato silenzioso.

    Meccanica e trasmissione
    Il cambio, come accennato, e' il glorioso ZF8, che con questo motore sembra accoppiarsi decisamente meglio rispetto ad altre varianti. Volendo ci sono anche le palette al volante, ma non si sente mai l'esigenza di mettervi mano.
    La trasmissione e' principalmente posteriore, con un ripartitore centrale a frizione che l'elettronica apre, chiude o parzializza in pochi centesimi di secondo sulla base della situazione contingente e del programma di guida impostato.
    In ECO la vettura viaggia quasi esclusivamente con la trazione posteriore. Negli altri programmi invece l'avantreno e' quasi sempre inserito.
    Tramite i freni delle singole ruote la centralina opera funzioni di torque vectoring, ma soprattutto in fuoristrada interviene tempestivamente ogni qualvolta una delle ruote inizi a scivolare.
    Opzionale ci sarebbe anche il differenziale a controllo elettronico posteriore, che pero' non e' presente nella mia vettura.

    Comportamento su strada
    Sgomberiamo subito il campo: e' un suv e non e' progettato per andare in pista. Le sospensioni pneumatiche assorbono ogni cosa, ma alla fine e' come se tra le ruote ed il corpo vettura ci fosse un enorme strato di gommapiuma che non permette di capire molto cosa stia accadendo sotto.
    Nonostante questo e nonostante uno sterzo leggermente demoltiplicato, la vettura risponde prontamente al comando, senza quei fastidiosi vuoti intorno allo zero che si percepiscono su certi suv.
    La tenuta di strada e' ottima (monto pneumatici 4 stagioni) e l'avantreno offre un senso di sicurezza incredibile, anche nelle curve più' strette affrontate molto allegramente. il rollio c'e', inutile dirlo, ma non e' particolarmente accentuato.
    L'impianto frenante pare discreto, forse un pizzico sottodimensionato.
    Nel complesso, il livello di confort e' elevatissimo, complice anche un'insonorizzazione pazzesca dell'abitacolo. Diciamo che e' un'auto che permette di fare lunghi viaggi autostradali con il massimo relax.
    Mi ha piacevolmente sorpreso, invece, nelle strada di montagna, dove sale con un'inaspettata agilità': se non fosse per gli ingombri (2 metri di larghezza sono tanti), ci si potrebbe perfino divertire.

    Comportamente fuori strada
    C'e' poco da fare, e' una Land Rover e per loro le doti fuoristradistiche sono quasi più' importanti di quelle stradali. Non mi sono avventurato chissà' dove, anche perché' il solito problema della larghezza suggerisce di evitare di far danni alla carrozzeria, ma una volta inserito uno dei programmi di guida specifici (neve, ghiaia, sabbia, fango, solchi, rocce, ecc) e sollevata la vettura di almeno 5 cm (che possono diventare di più' in circostanze speciali) non c'e' nulla che possa fermare queste auto.
    Gli angoli di attacco ed uscita sono buoni, in posizione rialzata si hanno 25cm di distanza dal terreno e si possono affrontare guadi fino a 65cm.
    Le ruote sono grandi (21", ma si possono montare anche quelle da 22"), ma lo pneumatico dispone ancora di un po' di spalla e non si avverte alcun tipo di problema nemmeno nei fondi più' scassati e rocciosi.
    Le ridotte non sono disponibili nemmeno opzionalmente, ma non se ne sente la mancanza.


    ADAS
    L'auto offre tutte le funzioni corrispondenti al livello 2: frenata d'emergenza, blind spot monitor, cruise control adattivo, assistenza allo sterzo, ecc.
    Rispetto ai sistemi di guida autonoma più' sofisticati manca solo del cambio di corsia automatico e dell'adeguamento della velocita' in funzione della cartografia, ma e' perfettamente in grado di tenere una corsia autostradale, agganciarsi ad un'altra auto in una strada urbana, adeguare automaticamente la velocita' in base ai limiti del momento (decidendo anche eventuale tolleranza).
    L'osservazione che pero' sollevo riguarda la (presunta) assenza di sensori nel volante: dopo alcuni secondi che la guida autonoma procede, il sistema suona chiedendo di tenere le mani sul volante anche se in realtà' queste sono già' li. In pratica, esige che il guidatore faccia sentire la propria presa attraverso qualche movimento, anche impercettibile, altrimenti continua a suonare.

    Conclusioni
    Auto molto sofisticata sotto tutti i punti di vista. La probabilita' che si guasti qualcosa e' elevata. Un po' ingombrante in citta', ma vale per la maggior parte dei suv e per le sw piu' grandi. Decisamente molto confortevole nei viaggi piu' lunghi. Consumi e costi di esercizio elevati.
     
    Ultima modifica: 21 Settembre 2022
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  12. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.813
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Complimenti @Sam_Cooper da parte mia, hai preso una Velar veramente ben configurata ed eccellente disamina tecnica!
    Una curiosità: il software di gestione dello ZF8 JLR come lo valuti rispetto allo ZF8 Bmw della tua precedente 435d F33?
    P.S: cosa più importante, dalle foto vedo che sei dalle mie parti in Abruzzo. Nella prima foto sei a Campo Imperatore sul Gran Sasso, ho visto giusto dalla foto?
    Buona giornata ;)
     
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  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.779
    20.998
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Hai visto giusto: ero lì sopra proprio ieri (domenica) pomeriggio. Giornata limpidissima.

    Per quanto riguarda il cambio, come forse ho scritto, l'ho trovato parecchio goffo su Velar 2 litri diesel, mentre accoppiato al propulsore più potente funziona molto bene, direi quasi quanto sulla mia ex BMW in modalità Confort.
    Sulla RRV la modalità più sportiva si chiama Dynamic, ma anche impostando quella il cambio non diventa mai cattivo e rapido come accadeva sulla BMW in modalità Sport/S. Considera però che sulle 4er pre restyling il cambio riusciva ad essere anche più aggressivo che sulle successive 440d.

    Tornando alla Velar, oggi mi sono sparato un AQ-TV e devo ammettere che il maggior confort (complici anche i mille gadget di bordo) si sente tutto: tra ventilazione condizionata del sedile, massaggio shiatsu di tanto in tanto, sospensioni pneumatiche, impianto audio con 17 altoparlanti e guida assistita è sembrato come un viaggio in business class. Peccato mancasse la hostess col calice di champagne.
     
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  14. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.813
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao caro Sam, avevo visto bene allora. Si ieri il tempo era limpidissimo. Io ci sono stato al volo un paio di settimane fa...Se ricapiti sul Gran Sasso o zone limitrofe in Abruzzo e ti imbatti in una m340i Touring bianca guidata un pò allegramente :mrgreen:probabilmente sono io...
    Scherzi a parte per quanto riguarda il comfort della tua Velar e delle Range Rover in generale, io lo definirei un "comfort regale", il tutto abbinato a degli interni RR che a mio avviso sono veramente eccelsi come design e soprattutto qualità statica dei materiali.
    Capitolo ZF8: si il gruppo JLR ha un ottimo software di gestione (provai anni fa una Jag XE e lo ZF8 era quasi perfetto).
    Magari il SW dello ZF8 messo a punto da JLR non raggiunge l'eccellenza di quello messo a punto da Alfa Romeo/Maserati o Bmw, ma quello Jaguar/Land Rover è di sicuro a mio parere nettamente migliore di quello del gruppo VW su piattaforma MLB (Audi con piattaforma longitudinale e VW Touareg) sul loro ZF8 (Tiptronic). Mi capitava di guidare la "ex" Q8 50 Tdi del mio socio e l'accoppiata 3.0 V6 Tdi/ZF8 non mi piaceva per nulla, "difetto" rilevato tra l'altro da 4R anche sulle prove della stessa Q8 e delle ultime Audi A6 (serie C8).
    Ma, invece, per quanto riguarda la RR Sport che avevi ordinato, hai annullato l'ordine per i tempi di consegna biblici?
    Buona serata da parte mia ;)
     
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  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.779
    20.998
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Non ancora: stiamo cercando di capire se e quando le quattro ruote sterzanti (insieme agli altri optionals del pacchetto) saranno disponibili, ma pare che JLR non voglia pronunciarsi.
    Altrimenti avrei potuto averla già ad ottobre, ma non la accetto senza quelle novità è tutto sommato per i prossimi 24 mesi potrei anche accontentarmi del furgone attuale.
    Lasciamo che siano altri a fare da beta tester.
     
    Ultima modifica: 20 Settembre 2022
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  16. *claudio*

    *claudio* Secondo Pilota

    636
    37
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    10.754
    Ex 730d - GLC Coupè 300d 4Matic
    Molto bella la tua Velar. Ne stavo per prendere una anche io a Febbraio di quest'anno ma la scorrettezza della concessionaria mi ha costretto a cambiare brand... no comment!
     
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  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.779
    20.998
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Cos’hanno combinato?

    P.S. Se vedo bene, oggi hai una GLC, che ha mio avviso è il modello meglio riuscito in MB. L'avevo presa in considerazione, peccato che nel nuovo modello abbiano abbandonato del tutto i 6 cilindri.
     
    Ultima modifica: 20 Settembre 2022
  18. *claudio*

    *claudio* Secondo Pilota

    636
    37
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    10.754
    Ex 730d - GLC Coupè 300d 4Matic
    Breve storia triste: mi propongono una Velar nuova in pronta consegna inviandomi tempestivamente via email la proposta di leasing (che accetto). Concordiamo che, entro 24 ore, sarei andato da loro per definire il tutto (chiedendo anche se avessero bisogno di un acconto per bloccarla). Acconto che non hanno voluto perchè "non c'è bisogno"! Il giorno dopo prima di andare a firmare tutto chiamo per conferma il venditore che inizia a farsi negare dalla segretaria della concessionaria (5 chiamate). Morale della favola: la macchina era già venduta e non hanno avuto la faccia di dirlo! Il destino ha voluto però che trovassi in quasi pronta consegna (1 mese di attesa) un GLC Coupè molto ben configurato con gli optional che volevo e ad oggi sono molto soddisfatto della scelta! Per i 6 cilindri è proprio un peccato ma ormai sta girando così.. anzi devo dire che il mio 300d viaggia parecchio bene!
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.779
    20.998
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Eh, purtroppo ho notato anch'io che di vetture in pronta consegna ce ne sono pochissime e vengono vendute in pochissimo tempo.
    Ero partito con la stessa idea lo scorso marzo, dato che ne avevo trovata una che sembrava avere almeno gli optionals (per me) indispensabili, ma il concessionario mi spiegò che non potevano venderla fino a giugno, dato che serviva come demo per il salone. Non essendo poi riuscito a trovare altro, alla volta di fine aprile decisi di tornare a vederla e magari confermarla per poterla ritirare il prima possibile.
    Telefonai e mi dissero che era ancora disponibile, dandomi appuntamento per il giorno dopo. Al mio arrivo, però, mi dissero che giusto la sera precedente qualcuno aveva firmato il contratto di acquisto.
    Mi diede fastidio, ma compresi anche la difficoltà dei venditori nel contendersi quelle pochissime auto che si rendono disponibili di tanto in tanto.

    Continuando sul tema Velar in pronta consegna, a inizio agosto (quando ormai avevo già ordinato la nuova RRS, ma si stavano palesando le difficoltà di consegna) ne ho trovata un'altra, molto bella, disponibile presso un concessionario di Torino. Ho chiamato ed il venditore, molto gentile, mi ha spiegato che si trattava di un ordine specifico (con colore personalizzato) di un cliente che voleva esportarla all'estero. Poi però non gli fu concesso il finanziamento e l'auto tornò disponibile. Tentò di acquistarla subito dopo un altro cliente, ma anche a questo rifiutarono il finanziamento. Così gli spiegai la mia situazione (ordine RRS incagliato) e gli dissi che avevo bisogno di qualche giorno per discutere l'annullamento, ma che si ritenesse libero di venderla. Quando richiamai due giorni dopo era già stata venduta (questa volta definitivamente).

    Aggiungo infine un particolare, circa la questione anticipi e finanziamenti. Leggendo il contratto di vendita ho notato che in caso la finanziaria rifiuti il finanziamento, il concessionario non è tenuto a restituire l'eventuale anticipo versato. In poche parole, se lasci una caparra prima di ricevere l'ok dalla finanziaria, rischi di perderla se poi non procedi all'acquisto (in contanti).
     
  20. *claudio*

    *claudio* Secondo Pilota

    636
    37
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    10.754
    Ex 730d - GLC Coupè 300d 4Matic
    Più che altro mi ha dato fastidio il non rispondermi più, avremmo sicuramente trovato una soluzione con altre auto che avevano li in pronta consegna (una bellissima RRS nera). Il venditore Mercedes, molto più pratico e commerciale, mi ha detto: guardi se è veramente convinto intanto invii 1000 euro via bonifico e poi facciamo tutto il resto :lol:. E ti confermo che, nel caso in cui il leasing non fosse stato confermato, avrei perso i 1000 euro. Questo mi è stato detto anche via telefono da lui
     
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