Nuovo arrivo: BMW 530d Touring Futura | Pagina 72 | BMWpassion forum e blog
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Nuovo arrivo: BMW 530d Touring Futura

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da beckervdo, 13 Aprile 2012.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Capito il tuo dubbio. Per ora sembra solo lei l'imputata. Almeno ad una prima osservazione.
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.440
    12.902
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Tornerà più ruggente!!
    Sembra che te la sei cavata abbastanza bene...
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    L'abbastanza bene credo mi costerà circa 2000 Euro :D
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    azz
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ho fatto un conto spannometrico, perchè abbiamo, per un lavoro fatto per bene:
    • Biella
    • Fasce pistoni (6x3)
    • Cuscinetti di biella (12)
    • Spinotto pistone (1)
    • Rettifica/lucidatura testata
    • Kit smeriglio
    • Revisione turbocompressore (sostituzione Core-Assy)
    • Tagliando completo (Filtri + Olio)
    • Manodopera
    La sola biella mi viene 130 Euro di concorrenza by Mahle (in BMW 600 Euro..................), il tagliando si prende i suoi 250/300 Euro, la stessa cifra per il Core-Assy della Garrett, mettiamoci almeno i 500 Euro di manodopera, ci vuol poco ad arrivare a quelle cifre.
    Alla fine o cambio tutto per bene o sistemo un solo pistone senza rettifica testa, alla fine risparmio 500 Euro avendo comunque una incognita.
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    La rettifica può essere fatta in modo light visto che cotture non ci sono, ma cambiare solo 1 pistone su un motore con quella percorrenza credo non dia le giuste garanzie di buon funzionamento
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    ma veramente il pistone non lo cambio. Non ha subito danni e non sono visibili crepe.
    Chi si è preso tutto lo stress è stata la biella.
    Cambierò tutte le fasce elastiche a tutti i pistoni, quello sì.
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Non mi sento di escluderlo

    La verità è che il pistone lo stress se lo è preso e lo ha restituito alla biella
     
  10. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    infatti,.. il pistone è da far controllare in rettifica ai raggi X per eventuali crepe non visibili,..
    per la testa,.. senza rettificarla ti dura da natale a santo stefano..
    non sono motori dove si può tralasciare o trascurare questi particolari,.. altrimenti si avranno sempre problemi.
     
  11. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Ahimè è così, sono dello stesso avviso.
     
  12. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Dico la mia, il pistone è "fatto appositamente " per prendere botte quindi se non ha danni non mi preoccuperei molto.. La testa non avrebbe senso non farla come le fasce e le bronzine di banco. La spesa non e certo economica ma almeno sei certo di cosa hai sotto il cofano
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Appunto. E dato che è in regime elasto-plastico, per la tipologia di "crepe" presenti sulla biella, essa è arrivata nella zona di deformazione elastica, dato che non si è prodotta una frattura, ma solo una deformazione piana nei vari assi.
    Ora, ammesso e non concesso che il corpo biella e pistone siano omogenei, non siano presenti quindi disomogeneità del materiale la suo interno tali da creare dei punti di pressione in cui potrebbe scatenarsi una crepa.
    Comunque andrà anche lui in rettifica, è chiaro ;)
     
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  14. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    Certo, il pistone è fatto per prendere colpi,.. ma il colpo subito, non è stato solo da sopra ma anche da sotto e da come la biella ha ceduto, ( ne ho smontate alcune piegate per l' acqua, ma questa è veramente storta ) il colpo è stato notevole, e tutto in quel cilindro,..
    attendiamo esito di ispezione in rettifica,..
     
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  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Se il pistone fosse "perfettamente rigido", avrebbe restituito alla biella tutta l'energia ricevuta

    Ma, siccome non è tale, una certa aliquota di energia è stata assorbita dal pistone che, pertanto, non ha potuto fare altro che deformarsi

    La "botta" è stata eccezionalmente superiore ai limiti dei materiali, infatti la biella si è deformata in modo permanente, quindi è certo che anche il pistone è stato sollecitato oltre i suoi limiti

    Confermo che quel pistone è da cambiare

    Rettificare un pistone?
     
  16. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    In rettifica lo controllano.. Non lo riportano a nuovo... se ha deformazioni o danni .. si cambia.
     
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  17. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Testata, pistoni e bielle sono in rettifica per controllo.
     
  18. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Speriamo non ci sia qualche imprevisto che faccia lievitare la spesa...
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Per ora ho notato che è da cambiare un supporto motore (lato guida) che ha troppo gioco.
    Attendiamo in questi giorni il responso-
     
  20. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Più o meno quanto tempo ci vorrà per riaverla sotto al cu.lo sta 530?
     

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