Tocco con mano queste problematiche, anche perché di gomme ne monto parecchie, vi posso consigliare di munirvi di gomme già montate su cerchio, per evitare stress alle RFT , diminuendo il rischio di danni alle valvole elettroniche, e di bulloni spannati dai gommisti incopetenti, che in questo periodo sono oberati di lavoro.
Bhe non so voi, ma io mi servo dallo stesso gommista da più o meno 15 anni. Comunque capisco le ansie e le problematiche
Guarda, sicuramente non è il tuo caso ma, sempre per esperienza diretta, "passano dietro le quinte" come già sapete, ripeto per lavoro, vi garantisco che PURTROPPO quasi sempre si rimane delusi............diciamo così, molte volte di più, è qualche volte meno ma ovviamente non è mai il nostro caso. Entrando in collaborazione con il mio storico conc. multimarca , una leggenda nella zona (tutte le auto di famiglia e aziendali sempre comprate e gestite da lui),sono diventato oltre che cliente, suo" fornitore " e, lavorando più a contatto e in zone dove il cliente non arriva, la G01 molto a malincuore e con MOLTA delusione l'ho comprata altrove....ovviamente nella speranza che essendo ufficiale BMW molto nominata e consigliata le cose siano migliori ( senza fare esempi basta veramente poco per essere superiori) ma perlomeno rimane il ragionevole dubbio senza possibilità di verifica quindi su esclusiva fiducia e consigli......però che tristezza.....
Io sono persino più malato...oltre al doppio treno ho cricco da officina,chiave dinamometrica e faccio il cambio ruote io.Se uno mi tira i bulloni delle ruote con la pistola pneumatica poi dovrei ucciderlo.
Idem, ma nelle auto dove sul libretto di uso e manutenzione non specificano i newton? a furia di vivere con la (le) dinamometrica sotto il cuscino non so più tirare un dado "ad occhio".
È un po poco secondo me, nei dati tecnici in mio possesso non ci sono ancora quelli della G01 ma F25 riporta 140 Nm.
La coppia di serraggio è 140 Nm. Almeno così riporta il libretto di uso e manutenzione specifico per la mia vettura, inserendo il telaio nell'app ufficiale. Il mio dubbio era relativo alle auto dove il libretto di uso e manutenzione non riporta questo valore.
Il serraggio di 140 Nm è abbastanza comune nella maggior parte delle auto kg più kg meno non comporta ne danni ne allentamenti dei bulloni. Per chi si monta le ruote autonomamente consiglio sempre di pulire il cono di centraggio sia del cerchio che del mozzo onde evitare falsi assemblaggi magari lubrificando la base con grasso o lubrificante.
Si Ale...controllato....il libretto da 140 anche a me ovviamente...Sulla F25 ho sempre usato quei valori che erano stampigliati sul cerchio...al cambio auto quando a fine aprile ho tolto le termiche ed ho rimesso il treno estivo non ho controllato se fosse diverso...in ogni caso oggi ho verificato e ruote e bulloni ci sono tutti
Per me il Serraglio è solo quello di Monza (circuito). Fintanto che non vai forte, non sembra neanche una curva...