Buonasera a tutti, in vista del prossimo passaggio ad f31 con cambio esclusivamente manuale da una e90, mi sto facendo un po' una cultura in merito a questo modello e non mancano i dubbi. Ho visto che la versione LCI uscita a fine 2015 ha portato poche differenze a livello di esterni, maggiore è stato l'intervento a livello di meccanica che l'ha resa ancora più piacevole da guidare, almeno questa è l'idea che mi sono fatto leggendo vari articoli e opinioni vostre. Siccome in giro ci sono buone occasioni per i modelli di poco precedenti il restyling, mi chiedevo se, a parità di prezzo, valeva la pena puntare su una pre-lci magari con qualche accessorio in più e una potenza maggiore (320d 184 cv. N47), oppure se è meglio portarsi a casa una lci con qualche accessorio in meno e una potenza minore (318d 150 cv. B47) Il dubbio non è tanto sulla potenza, avendo un 163 cv. non penso che mi potrei trovare malissimo passando al 318d sapendo che è solo qualche decimo più lento in ripresa, Il dubbio maggiore ce l'ho sull'affidabilità, visto che il 320d monta l'N47 e il 318d il B47, ma soprattutto per l'infotainment...vorrei che i vari sistemi bluetooth, navigatore, etc. non diano troppi problemi di compatibilità e siano comunque reattivi senza impallamenti vari. Tirando le somme...318d b47 o 320d n47...consigli please??
Io prenderei una lci senza dubbio, tanto quel piccolo gap di potenza lo puoi sempre colmare in qualche modo. Ma il nuovo motore è certamente migliore...e anche le sospensioni lo sono
Senza dubbio nuovo modello, interventi al motore l’hanno sicuramente migliorato ed in più è diventato euro 6!
É vero, non avevo fatto caso che il 184 fosse euro 5, viste le limitazioni che stanno applicando ai diesel già questo basta per puntare alle lci. Comunque punto al cambio manuale, 2wd e navigatore business (visto i massacri che fanno per rubare i professional e delle funzioni in più che comunque posso fare a meno)...per il resto quale optional secondo voi è assolutamente da ricercare in questo tipo di auto? Vorrei comunque che ci fossero gli angel eye, che se non sbaglio non sono di serie e necessitano almeno degli xenon, e le bocchette di aria al posteriore che, sempre se non sbaglio, sono montate solo col climatizzatore bizona. A parte questi, altro?
Secondo me, se possibile sarebbe meglio prendere la nuova versione, ma senza svenarsi...le differenze non credo siano proprio sostanziali. Io ho appena preso una Ici immatricolata 9/2015.
E come optional "irrinunciabili" che mi dite? Escludendo cambio automatico e xdrive, puntavo almeno sugli xenon (per avere gli angel eye), clima bizona (per avere anche le bocchette posteriori) e poi?
irrinunciabili: 1) xenon o led 2) sensori ant e post 3) navi pro 4) clima bizona valutabili: 1) specchietti elettrici (utili in retro perchè il dx si abbassa per vedere i marciapedi) 2) audio amplificato (ma ne puoi sempre montare uno tu a tuo piacimento poi) 3) cruise control se fai tanta autostrada, se proprio hai fortuna e trovi l'adattativo ancora meglio inutili ma belli: pacchetto M SPORT!!!!!!!!!!!!!
Cruise control sicuramente è un "must have", ma non sono sicuro i sensori di parcheggio...sicuramente non ci rinuncerei mai, ma da quello che so è facile montarli in postmontaggio e neanche troppo oneroso, quindi potrei valutare anche un'auto senza queto optional. Navi Pro lo escludo...il business per l'uso che ne farei va più che bene, soprattutto non voglio che mi venga depredato il pro dopo una settimana! Ma siamo sicuri che il 318d e 320d con l'n47 siano euro 5?? Sui vari siti di vendita ce ne sono moltissimi dichiarati come euro 6.
Il mio 218d N47 è omologato euro6b, quindi secondo me anche i pre-LCI F30 ricadono in buona parte nella normativa euro6.
Il 218 non sono sicuro ma il serie 3 si da luglio 2015 diventa euro 6 e cambiano un sacco di cose nel motore (riporto antiattrito dei cilindri, coppia e cavalli, software del dell’info entratteinment più veloce e con più funzioni, taratura sospensioni....) se cerchi sul forum trovi tutto! Ad esempio la mia 316 la coppia passa da 260 a 1750giri a 270 a 1250giri....poi ho sempre e solo 116cv
Sono un po' confuso...come possono aver aggiornato l'n47 nel 2015 ad euro 6b se dopo sei mesi è entrato il b47 come euro 6 ?...mi sembra un tantino strano aggiornare un motore se di lì a poco viene poi sostituito da uno nuovo...o forse l'aggiornamento l'hanno fatto già prima del 2015
Non so per gli altri modelli, ma per la serie 3 GT, quando ero andato a vederla ricordo la possibilità di avere lN47 euro 6 a richiesta pagando un supplemento, mi è stato detto, non ho mai verificato Detto questo io ho ora una f31 luci e consiglierei questa, non solo per il motore, ma perché in genere con i restyling risolvono i problemi di gioventù, vedi servosterzo, diversa geometria sospensioni anteriori ecc , poi magari ne nascono altri, vedi agr, ma qui ovviamente il motore è totalmente nuovo