Mazda MX5 ND sport del Lupo | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mazda MX5 ND sport del Lupo

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da LupoTHP, 12 Luglio 2018.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    No.
     
    A LupoTHP piace questo elemento.
  2. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Cosa vuoi che ti dica, quando avrai una ND sarai libero di lanciare tutto quel cavolo che vuoi...
     
  3. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Sei pure ingegnere e manco hai capito come si scabriola...?
    E' proprio vero che due anni di università e 35 diplomi sono meglio! :cool:
     
    A LupoTHP e who83 piace questo messaggio.
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Io comando, io esigo, io ottengo :lol:, appena ho un minuto libero vado nella conce vicina a casa mia e provo a lanciare la capote, poi ti dico >:>
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se non c’è la fai spacchiamo il braccio a @LupoTHP. Non sia mai che lui possa fare qualcosa che tu non riesci a fare al primo colpo.
     
    A who83 piace questo elemento.
  6. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Ciao a tutti,

    allora partiamo dal presupposto che i pomelli sferici o simil-sferici non mi sono mai piaciuti! Non tanto dal punto di vista estetico, quanto dal punto di vista ergonomico... Non mi sono mai trovato bene a prenderli in mano :mrgreen:

    Ovviamente la ND che pomello ha? Appalla! :(

    [​IMG]

    Quindi mi sono messo alla ricerca di un pomello più simile a quello M Performance che avevo montato sulla BMW:

    [​IMG]

    O per lo meno simile a quello originale della BMW, che trovavo molto ergonomico:

    [​IMG]

    Non volevo però nulla in metallo, perché diventano incandescenti in estate, non volevo nulla in legno, perché non penso si armonizzi con gli interni in stile moderno della ND e cercavo qualcosa che fosse, in qualche modo, intontato con la vettura.

    A questo punto avevo due scelte: attingere dal mercato after-market JDM, dove però non ho trovato nulla di soddisfacente dal punto di vista estetico, oppure rivolgermi a Nardi, il cui marchio è legato da decenni agli accessori per MX-5, legame però non rinnovato in questa ND.

    Sfogliando il loro catalogo il pomello ideale era il Prestige con punzonatura rossa: http://www.nardi-personal.com/index...tige-3222-92-0000&catid=50&Itemid=341&lang=en

    Perfetto perché la punzonatura rossa e i pellami scelti si abbinano perfettamente con gli interni ed esterni della mia ND, perché la targhetta posta in basso è del tutto simile ad alcuni modelli di pomelli offerti in passato di serie sulle MX-5, perché ergonomicamente era la forma che cercavo...

    Contattata direttamente Nardi però ho scoperto che la filettatura dei loro pomelli standard non è compatibile con quella Mazda... E inoltre il pomello molto più alto di quello OEM, il che non sarebbe stato un gran che nell'utilizzo quotidiano.

    Dopo qualche scambio di mail siamo giunti alla decisione di realizzare qualcosa ad hoc per le mie esigenze, quindi mantenere gli stessi pellami e punzonatura del Prestige, ridurre un po' l'altezza e ovviamente con filettatura corretta, qui foto del wip:

    [​IMG]

    Dopo un paio di settimane il pomello era pronto, e in una giornata molto piovosa sono andato a ritirarlo direttamente in fabbrica:

    [​IMG]

    Purtroppo mi sono dimenticato di fare le foto della zona reception dove erano esposti molti volanti in legno, inutile dirlo: bellissimi!

    Alla fine sono soddisfattissimo del risultato! Penso sia veramente una chicca il fatto di avere un Nardi "tailor made" per la mia ND, esteticamente è azzeccatissimo ed ergonomicamente è esattamente quello che cercavo! Certo non me l'hanno regalato...

    [​IMG]

    Che dite? Vi piace? A me un casino!!!
     
    A rich20, who83 e cbr piace questo elemento.
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.140
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    si, molto molto bello!
     
    A LupoTHP piace questo elemento.
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Facesse anche cagare già questo qui sotto lo renderebbe comunque bellissimo
    In più è bello. Quindi: ottimo lavoro! =D>=D>=D>
     
    A who83 e LupoTHP piace questo messaggio.
  9. who83

    who83 Direttore Corse

    2.063
    1.241
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Complimenti, è veramente bello e in più è un tailor made by Nardi, cosa volere di più?
     
    A LupoTHP piace questo elemento.
  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Molto bello!

    PS: chiedi a ice se gli serve un pomello Mazda come interruttore per le abat-jour alimentate a batteria della maghena... :cool:
     
    A nicor e LupoTHP piace questo messaggio.
  11. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    No, no, quello originale lo tengo che lo rimetto su in caso di vendita della vettura... come fatto per il BMW. Ora il pomello M Performance è diventato un "ciapapulver" :D
     
    A rich20 piace questo elemento.
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Guardando meglio i video ho notato che sulla nd la capote si alza quando la sganci per rendere piu' agevole afferrarla stando dentro, sulla nc si alza molto poco, potrebbe essere che la molla che la fa alzare opponga resistenza quando la si impacchetta fermandone la corsa anche se la si lancia.
    Se riesco faccio comunque una prova per curiosita'.
    Dovrei provare la seduta sulla tua per giudicare, ma sulla mia il pomello di serie che ha la forma del tuo nuovo mi creava problemi nei cambi marcia dato che il braccio resta piu' basso della mano.
    Io ho fatto l'esatto contrario mettendolo a palla, ma di metallo, in questo modo e' piu' basso e la forma rende piu' agevole cambiar marcia.
    In ogni caso bello il tuo, ben fatto e cosa importante ha la pelle traforata che evita di far sudare la mano se fa caldo rendendo la presa piu' salda, ottima scelta.
     
  13. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Grazie a tutti per i complimenti per il pomello... ;) ora torniamo ai pezzettini Mazda di qualche post fa... :D

    [​IMG]

    Quelli nel sacchettino sono i due pezzi OEM per rimuovere il "famoso" sound tube delle Mazda ND. Per chi non lo sapesse, questo è un tubo che collega il manicotto d'aspirazione, a monte del corpo farfallato, all'abitacolo vettura. L'obiettivo di progettazione è quello di portare in abitacolo un po' di rumore d'aspirazione per rendere l'esperienza di guida più coinvolgente.

    [​IMG]

    Lo so, io ho un po' di problemi, tra questi rientra il fatto che mi dà fastidio avere qualcosa che "artificialmente" altera il rumore della vettura, senza apportare nessun'altro beneficio. Da qui la decisione di rimuovere questo tubo, soprattutto visto che è possibile farlo con pezzi OEM ed è un'operazione veramente semplice... Questo il risultato:

    [​IMG]

    Ormai la modifica l'ho fatta da un po' di tempo, qui di seguito quello che penso che sia cambiato a livello di acustica (sempre con capote chiusa):

    - ad andature da passeggio, in effetti, la vettura risulta più silenziosa, diciamo fino a 2000rpm = comfort acustico migliorato;
    - oltre i 2000rpm il rumore proveniente dal motore non è meno forte, ma meno "ricco" quindi comfort acustico invariato;
    - ad andature autostradali i vari rumori da rotolamento dei pneumatici e dei vari fruscii aerodinamici sovrastano comunque il rumore del motore, anche qui comfort acustico invariato.

    In definitiva quindi direi che, se non avete la mia stessa fissazione, e quindi se non vi dà fastidio il fatto di avere un tubo nel cofano motore pressoché inutile, potete benissimo lasciarlo al suo posto che tanto il comfort acustico comunque non migliora... Se invece avete i miei stessi problemi mentali, la modifica è semplicissima e si fa in pochi minuti.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.084
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    In pratica il sound generator che c'era nella Z4 3.0i.
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Addirittura un tubo cosi' lungo sino all'abitacolo ? :eek:
    Sulla mia non c'e' ma mi sembra di aver letto che sulla nc 3.5 o 3.75 lo avevano messo.
    Ovvio, va a gusti, ma fa piu' scena che sostanza in effetti.
    Il sound generator delle ultime Bmw, addirittura su m3/m4, non e' un tubo ma un sound "artificiale" emesso dalle casse dell'impianto audio, anche sulla peugeot 308 diesel e altre lo han messo.
    Sulla Bmw i8 addirittura han messo diffusori audio nei paraurti per emettere il sound tipo v8 spompato anche all'esterno avendo un 3 cilindri come motore a combustione #-o
     
  16. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Non mi ricordo se se ne parlava qui o altrove...



    P.s. Il fatto che quello economico after market dia risultati migliori dell’oem, a mio modo di vedere, è dato dal fatto che la densità delle pieghe dell’elemento filtrante è maggiore. Quindi di conseguenza, maggiore superficie = minor resistenza...
     
    Ultima modifica: 14 Novembre 2018
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La differenza tra filtro di serie e K&N si sente anche ad orecchio, su z4, mini e mx5 il sound in accelerazione e' maggiore, quindi se passa di piu' il suono sara' anche meno tappato per l'aria, niente di eclatante da solo, fa parte delle varie modifiche possibili, ogni pezzetto apporta un qualcosa al totale finale.
     
  18. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Non torniamo al discorso rumore = prestazioni please! Se tu avessi guardato il video avresti notato che un filtro economico in carte ha prestazioni migliori dell’oem. Sono pronto a scommettere che a livello di sound siano uguali.
     
    A who83 piace questo elemento.
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ho visto nel video che conferma proprio le migliori prestazioni del k&n ;)
     
  20. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Forse ti è sfuggito il fatto che non lo conferma “a orecchio”! Ma hai ragione, lui sarà un povero idiota di ingegnere... i veri maschi alpha come te il banco ce l’hanno nell’apparato uditivo!
     
    A who83 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina